Studio tellows II: La pubblicità aggressiva colpisce l’ Italia

Lo scorso anno lo Studio tellows ha esplorato i paesi più comunicativi secondo il nostro database. In testa ai 50 paesi presenti troviamo Colombia, USA e Messico. Nel 2019, lo Studio tellows II ha come scopo quello di condividere le informazioni sui tipi di chiamata più segnalate nei paesi Europei, Asiatici e del Sud America tramite la piattaforma tellows. Solo in Italia le chiamate segnalate come pubblicità aggressiva sono ben il 43%, del totale. Sorprendentemente però il tipo di chiamate segnalate varia da paese a paese, come possiamo leggere nel contenuto qui sotto.

Prima di tutto è importante menzionare che lo studio si basa sulla classificazione delle chiamate segnalate dai nostri utenti. Ogni utente indica lo scopo della chiamata per ogni numero inserito. Il tipo di chiamata aiuta i nostri utenti a capire che tipo di telefonata devono aspettarsi.
A tale scopo, per i paesi con il maggior numero di utenti tellows come Germania, Italia, Regno Unito, Francia, Brasile, Indonesia, etc; abbiamo realizzato un confronto tra i tipi di chiamate sia nazionali che internazionali, che verrà presentato attraverso un grafico e una tabella qui sotto.

Gli utenti Italiani sono disturbati maggiormente da pubblicità aggressiva e truffe

In Italia ci sono più di 2,4 milioni di utenti che condividono le informazioni sui vari numeri di telefono. Il grafico sottostante mostra come i numeri di telefono vengono classificati in base alle segnalazioni dei nostri utenti. È possibile vedere come la maggior parte delle chiamate sono segnalate come pubblicità aggressiva, con una percentuale del 43%. A seguire troviamo le chiamate segnalate come truffa con una percentuale del 18%. Anche le società di recupero crediti mostrano un’alta percentuale con il 12% dell’intero grafico. Le cosiddette ping call hanno la percentuale più piccola con solamente l’1% del totale.

In conclusione, in Italia la maggior parte dei numeri ha effettuato chiamate segnalate come pubblicità aggressiva. Questo tipo di chiamate hanno sicuramente scopi diversi. C’è inoltre un problema di telemarketing non richiesto da parte di chi riceve queste telefonate.

Tipi di chiamate globali – Resoconto di chiamate indesiderate in base alle diverse nazioni

Il grafico a barre sottostante mostra le chiamate più popolari nei 9 paesi dove tellows ha il maggior numero di utenti. Abbiamo preso in considerazione i 6 tipi di chiamate più frequentemente segnalate su tellows. È possibile notare che ogni paese ha percentuali diversi riguardo al tipo di chiamate.

Gli utenti europei hanno a che fare con con pubblicità aggressiva e terrorismo telefonico

In generale, è evidenziato che gli utenti europei, che provengono da Italia e Germania, ricevono maggiori chiamate segnalate come pubblicità aggressiva. Infatti, come detto, il 43% delle chiamate ricevute dagli utenti italiani sono riportate come pubblicità aggressiva, mentre in Germania il 26% delle chiamate appartengono a questa categoria.
Invece, gli utenti che provengono da Regno Unito, Spagna e Francia segnalano maggiormente chiamate definite come terrorismo telefonico. Infatti è la Francia ad avere la maggior percentuale di questo tipo di chiamate con il 52%, seguita dalla Spagna con il 36% e dal Regno Unito con il 29%. Al contrario il terrorismo telefonico non sembra un grosso problema in Italia, con solo il 5% del totale.
Tenendo conto dei risultati mostrati, è interessante evidenziare che la Francia si trova al primo posto per quanto riguarda le segnalazioni di terrorismo telefonico, mentre l’Italia si trova al primo posto con il più alto numero di segnalazioni di pubblicità aggressiva

Il telemarketing è principalmente fastidioso per gli utenti Indonesiani

Al contrario, il terrorismo telefonico non sembra essere un grosso problema in Asia. La maggior parte delle chiamate riportate dagli utenti asiatici, che provengono da Indonesia e Taiwan, sono segnalate come telemarketing. Proprio come nel Regno Unito, il telemarketing in Indonesia è un grosso problema con una percentuale di circa il 40%. In effetti l’Indonesia è il paese con il maggior numero di chiamate di telemarketing tra quelli presenti in questo studio. In Taiwan invece, nonostante gli utenti abbiano a che fare anche con chiamate di telemarketing, il problema più grande, come per Italia e Germania, è causato dalla pubblicità aggressiva, con una percentuale del 31%.

Messico e Brasile lottano contro le telefonate truffa

D’altra parte, analizzando due paesi sud americani, Messico e Brasile, si deduce come i sud americani ricevano frequentemente chiamate truffa, ciò significa che chi chiama prova a rubare il denaro degli utenti in diversi modi. Il Brasile è il paese con il maggior numero di chiamate truffa con il 48% delle chiamate totali, seguito dal Messico con il 36%. Tenendo conto i risultati di tutti i paesi, è interessante sottolineare che il Brasile si trova al primo posto per questo tipo di chiamate.
Proprio come Regno Unito, Spagna e Francia, il Messico sta affrontando una grande quantità di telefonate segnalate come terrorismo telefonico, infatti la percentuale riportata è pari al 30%. Al contrario, il terrorismo telefonico non sembra essere un problema in Brasile.

Unisciti a tellows per aiutarci a ridurre il numero di chiamate indesiderate

Lo scopo di tellows è proteggere i nostri utenti da qualsiasi spam o frode telefonica. Grazie ai commenti e ai punteggi forniti dai nostri utenti sui vari numeri di telefono, noi siamo in grado di fornirti le informazioni di cui hai bisogno quando ricevi una chiamata da un numero sconosciuto. Sulla base dello studio precedente, si può concludere che ogni paese ha problemi differenti. Tuttavia la maggior parte dei numeri inseriti hanno un punteggio negativo che rappresenta la pericolosità di quel numero. Leggendo ,scrivendo commenti e dando un punteggio su tellows, puoi proteggere te stesso e le altre persone da ogni possibile chiamata pericolosa.
Dal momento che la pubblicità aggressiva rappresenta un grosso problema in Italia, tellows vorrebbe offrirti una soluzione contro le interminabili chiamate spam. Nel caso tu non lo sappia, tellows offre differenti tipi di soluzione per la protezione dalla pubblicità aggressiva. Se vieni costantemente chiamato da numeri sconosciuti che sembrano essere spam sul tuo numero mobile, puoi facilmente installare la nostra applicazione “tellows- ID chiamante e blocco” sul tuo smartphone per bloccare automaticamente i numeri spam e anche eventuali truffe. Per la rete fissa puoi provare la score list per Fritzbox. Infine, se hai bisogno di consigli e trucchi per proteggerti da qualsiasi tipo di frode telefonica, dai un’occhiata alla seconda edizione del magazine tellows!

Team tellows

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *