Nei giorni scorsi, come confermato dal sito ufficiale della Polizia di Stato, 7 persone sono state arrestate per frode bancaria. In particolare gli arrestati, sarebbero accusati di aver rubato oltre 90mila Euro attraverso lo smishing, ossia il furto di dati sensibili attraverso SMS.
A incappare nell’imbroglio dei truffatori, operanti in tutto il paese, sono stati gli sfortunati destinatari di SMS ingannevoli. A prima vista i messaggi arrivavano direttamente dalle banche delle vittime, ma in realtà erano inviati dai malviventi con il fine di appropriarsi dei dati personali, come le credenziali bancarie o i numeri delle carte di credito.
Come difendersi
Per non cadere in queste truffe informatiche vi consigliamo come sempre di non cliccare su link ricevuti via SMS sospetti e di non fornire mai le vostre credenziali di accesso via telefono. Se ricevete chiamate o messaggi che vi creano dei dubbi, contattate subito la vostra banca e sapranno dirvi con certezza se la comunicazione è arrivata da loro.
Potete come sempre verificare sul nostro sito web se il numero è stato segnalato precedentemente da altri utenti e a vostra volta lasciare una recensione.
Infine, potete contattare la Polizia e denunciare il fatto.
Maggiori informazioni sull’operazione della Polizia di Stato, denominata “Numero Verde”, si possono trovare sul sito ufficiale della PS: https://www.commissariatodips.it/notizie/articolo/operazione-numero-verde/
Mio figlio è stato vittima venerdì 6 gennaio 2023 di un delinquente che gli ha svuotato il conto corrente.
Il numero da cui chiama è 0280012112, presente nel vostro sito, mi auguro lo blocchiate!