Vishing: come evitare di fornire i propri dati a chi vuole solo truffarti

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Care e cari utenti tellows,

oggi vogliamo trattare un argomento quanto mai attuale, la cyber sicurezza o sicurezza informatica. L´UE ha scelto il mese di Ottobre come European Cyber Security Month (ECSM) con lo scopo di avviare una campagna di consapevolezza tra i cittadini e le organizzazioni per promuovere la sicurezza informatica e per evitare che sempre a più utenti vengano sottratti dati personali, finanziari e professionali.

Il numero di individui che hanno accesso a internet cresce in modo esponenziale, si è passati da 3.424 miliardi nel 2016 a circa 4.055 miliardi nel 2018, e questo numero continua a crescere. L’utilizzo di strumenti elettronici, in particolare di computer e telefoni con accesso a internet, ci espone a nuovi pericoli che fino a qualche anno fa non erano considerati di primaria importanza.

Andiamo a vedere quali sono questi nuovi pericoli dai quali bisogna proteggersi.

I nuovi fenomeni dei quali avere paura si chiamano Phishing, Smishing e Vishing, e oggigiorno danno non pochi problemi a molti utenti.

  • Con Phishing si intende una pratica utilizzata per sottrarre agli utenti dati personali, come ad esempio nome e cognome, indirizzo, numero di telefono e email, e dati finanziari come il proprio codice iban e il pin del proprio conto corrente bancario.

Vi chiederete come si possa riuscire a sottrarre queste informazioni a una persona. Beh è piuttosto semplice: l’utente riceve delle email che riportano come mittente il nome di organizzazioni accreditate come per esempio banche o enti statali nelle quali viene richiesto l’invio di dati oppure di inserirli dopo aver cliccato a un link.

  • Con Smishing si intende una pratica ancora più utilizzata per rubare i dati personali attraverso gli smartphone; la pratica e pressoché la stessa, in questo caso però vengono inviati agli utenti sms, messaggi Whatsapp o messaggi privati su piattaforme telematiche in cui si richiede l’invio di dati privati.

L´ultimo fenomeno, forse quello più fastidioso è:

  •  Vishing o frode telefonica: anche qui gli utenti ricevono delle email in cui si richiedono dettagli del proprio conto bancario, codici pin o addirittura viene comunicato l’accredito di una somma di denaro dal proprio conto corrente e viene allegato un numero telefonico da contattare. Le vittime dunque chiamano al numero indicato fornendo i dati richiesti non sapendo che la telefonata è registrata e che si tratta di frode di dati personali!

Riportiamo i commenti di alcuni nostri utenti che in questa settimana ci hanno segnalato questi tipi di pratiche:

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Marco: Sconosciuto| Dicono che la tariffa dell’energia elettrica è troppo alta…vogliono carpire i dati personali. RIAGGANCIATE E BLOCCATE IL NUMERO!

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Meital: Si spacciano per ENI | chiamano dicendo che il garante della privacy li ha avvisati per una anomalia di pagamento con il mio attuale gestore di cui hanno tutti i dati a disposizione..pericoloso per chi cadendo nel tranello cede e prende le bollette per autorizzare il cambio operatore

00393273708709   

Baby: Confermo quanto segnalato da Mauro e Iacopo, mi hanno contattata con la scusa che c’era un errore nella richiesta che avevo fatto online e hanno voluto nuovamente tutti i dati. Ovviamente l’aumento dell’importo del contratto e la richiesta della foto della carta d’identità da inviare tramite wa mi hanno insospettito. Non credetegli

029957721 

Fra TRUFFA|il giorno 03/10 sono stata contattata a casa da questo numero per informarmi dell’aumento di 10€ + iva al mese in bolletta, proponendomi di recedere dal contratto attraverso un ufficio messo a disposizione dallo Stato così non pagherò nè costi di disdetta nè penali, mi bloccheranno la fatturazione Vodafone e automaticamente farò un recesso gratuito (dato che è un ufficio che tutela i consumatori) (??). Appena chiedo come procedere, mi dice che se voglio posso farlo subito mettendomi in contatto con questo ufficio direttamente. Io ho espresso la volontà di pensarci un attimo e chiedo se posso inviare una raccomandata a/r. con sorpresa, mi spiega che verrò ricontattata, previo appuntamento, e poi deciderò se rimanere a prezzo pieno con loro o recedere. Chiedo se possibile ricevere un offerta alternativa per rimanere loro cliente, mi risponde assolutamente no, nè scontistiche ne promozioni nuove. ora stanno solo facendo promozioni a nuovi clienti. l’aumento partirebbe dal 1 novembre e posso recedere entro il 1/11. Chiedo allora di poter sapere il numero da richiamare tra qualche giorno così da poter procedere con la disdetta e mi risponde che verrò ricontattata da loro e che mi passeranno l’ufficio. Oggi 24/10 chiamo TeleTu e scopro che a loro non risulta nessuna chiamata il giorno 03/10 da parte loro e nessun aumento in bolletta a mio carico. L’operatore mi spiega che c’è una forma di terrorismo sulle linee telefoniche, allo scopo di fare nuovi contratti, raccontando ai clienti baggianate. non date mai codici e dati personali via telefono. i gestori devono per legge avvisare il cliente 2-3 mesi prima della variazione del contratto in fattura e non chiamano a casa!!! per delucidazioni chiamate sempre il vostro gestore telefonico.

Ma allora come difendersi da queste truffe?

Noi di tellows siamo qui per darvi le indicazioni al fine di evitare queste truffe. Per quanto riguarda il Vishing consigliamo di:

  • Stare attenti e verificare sempre l’identità del chiamante
  • Non fornire i propri dati personali, professionali o finanziari per telefono
  • Non trasferire mai soldi ad altri conti correnti, la banca non chiederebbe mai una cosa del genere
  • Annotarsi il numero di chi chiama e fare le dovute ricerche prima di fidarsi

Per il Pishing e Smishing è consigliato:

  • Innanzitutto tenere sempre aggiornati i propri software e antivirus
  • Leggere attentamente le email ricevute dalla propria banca e stare attenti al nome del mittente, molte volte commettono errori di scrittura impercettibili
  • Non rispondere alle email o ai messaggi che chiedono info personali o dettagli finanziari
  • Non cliccare assolutamente sui link o immagini allegati

Come si fa ad avere maggiori informazioni riguardo a un numero di telefono sospetto? Semplice!

Tramite l´App tellows puoi copiare e incollare il numero sospetto nella barra di ricerca e vedere quanto è pericoloso quel numero. Inoltre tellows non solo fornisce l’identità di un numero, ma anche tutti i commenti e le esperienze dei nostri utenti che hanno avuto a che fare con quel numero e che vogliono aiutare altre persone come te a non essere truffate o raggirate.

Per questo motivo invitiamo sempre i nostri utenti a lasciare commenti nella nostra App e a votare i numeri pericolosi, con il desiderio di combattere questo genere di truffe e smascherarne i fautori.

 

Team tellows

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