Truffa telefonica da record: donna di 90 anni perde una fortuna

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Una donna di 90 anni di Hong Kong è diventata vittima della, probabilmente, più grande frode telefonica della storia.
Secondo i resoconti dei media cinesi, la donna è proprietaria di una villa in uno dei quartieri più “in” della città. Nel luglio dello scorso anno, la vittima sarebbe stata contattata telefonicamente da un sedicente funzionario di polizia cinese, il quale sarebbe riuscito a farle credere che la sua identità era stata usata in un grave procedimento penale in corso in Cina. I truffatori hanno quindi convinto la novantenne che era necessario trasferire alcuni dei suoi fondi sui conti correnti degli investigatori in modo che potessero determinare se fossero i proventi del crimine.

Secondo la polizia, pochi giorni dopo aver ricevuto la chiamata, l’anziana ha ricevuto in casa una persona che le ha dato un cellulare per comunicare con i falsi inquirenti. La novantenne era convinta di poter riavere i suoi soldi alla fine delle indagini e ha quindi trasferito, su richiesta telefonica dei truffatori, ben 32 milioni di dollari americani (circa 254,9 milioni dollari di Hong Kong), in 11 diverse transazioni. La badante della donna, una volta accortasi del raggiro, ha avvisato la figlia dell’anziana, che a sua volta ha avvertito le autorità.
La polizia ha arrestato poco giorni dopo un 19enne per frode, congelando tre distinti conti bancari dove però sono stati trovati solo un paio di milioni di dollari. Le indagini stanno quindi proseguendo per riuscire a rintracciare il denaro e individuare altri possibili truffatori.

Spesso nel nostro blog vi abbiamo parlato di truffe telefoniche, come ad esempio quella legata ai finti aumenti di tariffa in bolletta, ma mai ci era capitato di leggere di cifre così alte.
Purtroppo però, nel corso degli anni abbiamo letto molte notizie e commenti dei nostri stessi utenti e per questo tellows è sempre al vostro fianco per aiutarvi a combattere contro le truffe telefoniche e le chiamate indesiderate.
Per una protezione ottimale sul telefono cellulare, vi consigliamo di scaricare la nostra applicazione gratuita, disponibile sia per Android sia per iPhone.

Alla prossima,
tellows team

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.