Nuova truffa ai danni di Unicredit: l’sms che svuota il conto corrente

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Cari utenti tellows,

con l’arrivo dell’estate, sembra essere arrivata anche una nuova truffa ai danni di Unicredit e dei suoi clienti. Tramite il metodo dello spoofing, infatti, i criminali cercano di svuotare il conto corrente dei malcapitati. Avvalendosi di una tecnica ancora non nota a tutti, spesso riescono nel loro intento. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere un articolo, sperando di mettervi in guardia ed evitare che qualcuno di voi cada in questa spiacevole situazione.

null

Cos’è lo spoofing
Per spoofing, si intende una tecnica utilizzata dai truffatori che cercano in diversi modi di entrare in possesso dei dati sensibili di altre persone e svuotare loro il conto corrente. Il tutto viene fatto tramite la falsificazione dell’identità.

Truffa Unicredit: come funziona e come difendersi
Come anticipato, la truffa di cui stiamo scrivendo viene messa in atto attraverso lo spoofing. Nel dettaglio, i criminali inviano un sms ai clienti Unicredit fingendosi la banca e li invitano a fornire le proprie informazioni mediante inganno.
Viene fatto credere che ci siano dei dati d’accesso da aggiornare nell’home banking. Se l’utente ci casca, i truffatori ottengono le credenziali e hanno accesso al conto corrente, di fatto svuotandolo. Attenzione, perché grazie allo spoofing questi impostori riescono anche a falsificare il numero di telefono da cui inviano il messaggio.
Per non cadere in questo tranello, vi invitiamo a non rispondere mai a questo tipo di sms dove viene richiesto di inserire informazioni riservate. Non cliccate su nessun link sospetto e soprattutto se avete dei dubbi, contattate direttamente la vostra banca per chiedere chiarimenti ed eventualmente denunciare l’accaduto (nel caso di Unicredit il numero verde da chiamare è 800 57 57 57).

Ovviamente, un altra cosa che potete fare quando ricevete un sms sospetto è quella di andare su tellows e controllare se il numero del mittente è già presente nella nostra banca dati. Lasciando una valutazione, inoltre, potrete aiutare altre persone che si troveranno nella stessa vostra situazione.

Un saluto dal team tellows

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.