Sai riconoscere un sms truffaldino?

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Cari utenti tellows,

grazie per il vostro contributo quotidiano nel segnalare i numeri di telefono più pericolosi. Questa settimana vogliamo fare un pò di chiarezza sui differenti tipi di sms truffaldini su cui fin ora la nostra community ci ha messo in guardia.

Allo stesso modo del mondo che cambia, anche i truffatori si tengono aggiornati sulle mutate abitudini dei consumatori. Ciò che é cambiato sono le modalità e l’intensità con cui inviamo e riceviamo gli sms ogni giorno. Perciò, non c’é da stupirsi se anche i truffatori cominciano a privilegiare questo canale per tirare la lenza nel mare dei numeri di telefono per agganciare qualche utente più distratto o meno fortunato.

Se avete ricevuto un sms da un numero sconosciuto state attenti!

 1. Ascolta il messaggio

Ultimamente abbiamo ricevuto segnalazioni di utenti che affermano di aver ricevuto un sms che li invita a richiamare il numero indicato per ascoltare il messaggio registrato nella segreteria telefonica. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si tratta di un numero telefonico a pagamento. Infatti, possiamo ricevere questo tipo di messaggi anche se abbiamo disattivato la segreteria telefonica collegata al nostro gestore telefonico.

Così scrive un utente segnalando il numero 899192071:

“Mi sono arrivati 3 messaggi dicendo di chiamare.. Non è che abbia molta esperienza e quindi non sapevo fosse un numero a pagamento.. Credo mi abbia rubato soldi”.

Anche O.T. indica il numero +899060605 come sms truffa:

 “Arrivato SMS dal 3512150187 con invito a chiamare il numero 899060605 per ascoltare un fantomatico messaggio. Senza dubbio numero a pagamento, da una breve ricerca online risulta essere di un servizio di cartomanzia”.

Come potete vedere, i numeri a pagamento cominciano nella maggior parte dei casi con +899. Non vi ricorda qualcosa? Ebbene, qualche anno fa, forse gli stessi truffatori mandavano sms simili comunicando agli sfortunati destinatari di aver “vinto un premio“.

Inoltre, abbiamo avuto anche qualche segnalazione per il numero 0705378740. Stando a quanto ci dicono i nostri utenti, potrebbe trattarsi di un falsa agenzia per il recupero crediti.

Così scrive Nicola:

“SMS con richiesta di richiamare urgentemente, per credito millantatato. Non rispondere, probabile truffa”.

2. Sms con link allegato

In questo caso, se diffidate del mittente, non cliccate mai sui link presenti in uno di questi messaggi. Come abbiamo spiegato nel precedente articolo sul nostro blog, questo potrebbe reindirizzarvi su un sito di servizi a pagamento. Senza nemmeno accorgevene, potreste attivate uno di questi servizi e ritrovarvi a dover pagare il costo di attivazione.

Al contrario, se invece siete interessati al contenuto del messaggio, il nostro consiglio è quello di verificare sempre che il link corrisponda a quello dell’eventuale sito ufficiale del prodotto o servizio che vi stanno pubblicizzando.

3. Smishing

Con la tecnica nota come smishing, come molti di voi già sapranno, il truffatore cerca di ottenere i dati sensibili dei consumatori come carta di credito, email collegata al conto paypal e così via. In tale occasione, l’utente riceve un sms in cui vengono solitamente proposte offerte legate ad alcuni servizi che molti di noi usano quotidianamente: Netflix, Vodafone, Tim, Wind, App, Amazon. Anche in questo caso, il nostro consiglio é quello di verificare il link allegato al messaggio di testo.

Per maggiori informazioni, rimandiamo all’articolo del nostro blog sullo Smishing.

Infine, non dimenticatevi che con la nostra App tellows potete selezionare l’impostazione  “scansione SMS in arrivo” che vi permetterà di avere un alleato in più nella lotta alla pirateria degli sms truffaldini!

Il team di tellows.

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.