SMS da PayPal – Si tratta di una truffa oppure no?

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Cari lettori di tellows,

oggi, abbiamo deciso di parlarvi di un numero di telefono che invia SMS per conto di PayPal, che sul nostro sito ha raccolto numerose segnalazioni, tra loro contrastanti. C’è chi infatti riporta il numero 3202042197 come “Numero serio” e chi invece lo valuta con punteggio negativo indicandolo come “SMS spam” oppure “Truffa”.

Ecco alcuni commenti dei nostri utenti:
Daniele valuta il numero con punteggio 1 (quindi positivo) e scrive: “Verifica delle transazioni. Il numero è sicuro, me lo ha confermato un’operatrice di PayPal leggendo parola per parola il messaggio che ho ricevuto.”

Gian Maria invece, valuta il numero 9 (quindi punteggio negativo) e scrive: “Tentativo di truffa. Ti contattano se hai un annuncio di vendita su un qualsiasi piattaforma online. Ti chiedono di poter pagare con PayPal e poi ti mandano un SMS con un codice di conferma falso. Occhio.”

null

Qual è l’attività del numero?
Il numero +393202042197 viene utilizzato da PayPal per diversi motivi. Ad esempio gli utenti che hanno attivato l’autenticazione a 2 fattori (2FA) riceveranno sul proprio numero di cellulare un SMS con un codice di 6 cifre, da inserire sul sito di PayPal, per poter accedere al proprio conto. Esattamente come viene mostrato nelle immagini qui sopra.

Il numero è sicuro oppure no?
A seguito di numerosi commenti, alcuni postivi e altri negativi, noi di tellows abbiamo fatto alcune ricerche e il numero risulta attribuibile a PayPal.

Perché alcuni utenti dicono che sia una truffa?
Come abbiamo scritto, il numero di per se risulta fidato. Alcuni truffatori però, durante una fase di compravendita su siti web come Subito.it o Ebay, cercano di farsi dare il codice presente nel messaggio, per poter entrare nell’account e svuotare il conto del malcapitato. La cosa importante quando si riceve un SMS da questo numero, è quindi non condividere con nessuno il codice presente nel messaggio.

Ho ricevuto il messaggio, ma non ho effettuato nessuna richiesta su PayPal, come mai?
In questo caso, qualcuno sta cercando di accedere al tuo conto e PayPal ti invia l’SMS per motivi di sicurezza. Senza il codice, il truffatore non può entrare nel tuo account. Per maggiore sicurezza contatta Paypal a questo link e verifica con loro.

Protezione dall spam telefonico garantito con la nostra app. ID chiamante, ricerca inversa, valutazione e blocco delle chiamate indesiderate disponibili per il vostro smartphone. Scaricate ora per iOS e Android l’app tellows.
Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *