Paypal – la nuova truffa che svuota il conto

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Cari amici di tellows,
a seguito di numerose e crescenti segnalazioni che stiamo ricevendo, abbiamo deciso di mettervi in guardia su una nuova truffa che sta colpendo chi vende articoli attraverso siti di compravendita online e che svuota il conto Paypal.

Come funziona?
Dopo aver messo in vendita l’articolo, il venditore viene contattato dal finto compratore che accetta di effettuare il pagamento tramite Paypal e chiede pertanto la mail associata al conto per poter completare l’acquisto.

null

Anziché procedere al pagamento però, il truffatore cerca di accedere al conto e esegue il reset della password. A questo punto il venditore riceverà un sms di reset password con un codice da inserire per accedere al proprio conto.
Proprio in quel momento, il finto acquirente contatta il venditore millantando problemi con il pagamento, dicendo che ha bisogno di quel codice per sbloccarlo.
Una volta ricevuto il codice, avrà accesso al conto Paypal del venditore e lo svuoterà in men che non si dica, effettuando acquisti o pagamenti ad altri conti.

Vediamo alcune testimonianze dei nostri utenti:

Riky segnala il numero 3512139152:
“Cerca di fare delle truffe tramite acquisti utilizzando PayPal, si fa dare il codice per cambiare la vostra password. Attenzione!!”

Holo riporta il numero 3273121915:
“… mi ha telefonato fingendosi interessato a un articolo che ho messo in vendita su Subito…Mi ha detto di volermi pagare immediatamente tramite Paypal, mi ha chiesto l’indirizzo email associato al conto….un attimo dopo mi è arrivato questo sms: “Il tuo codice di sicurezza PayPal e: … Il codice scade tra 10 minuti…. STATE ATTENTI!!!”

Yuri segnala il numero 3286689979:
“Truffatore , fa finta di essere interessato ad annuncio,chiede mail per pagare con paypal,poi chiede reset password e cerca di farsi dire il codice inviato da paypal sul vostro cellulare.”

Come difendersi?
Nonostante Paypal sia considerato uno dei metodi per ricevere e inviare denaro più sicuri al mondo, talvolta è possibile cadere in qualche tranello come in questo caso.
Per difendersi da questa ed altri tipi di truffa, sappiate che per procedere al pagamento, chi deve inviarvi del denaro non ha bisogno di altro se non della mail associata al conto, pertanto non inviate codici o altri dati personali.
Inoltre, vi suggeriamo sempre di controllare il numero di telefono che vi sta contattando sul nostro sito, tellows.it. Nel caso fosse già stato segnalato sapete in anticipo a cosa state andando incontro.

Speriamo che questo articolo possa esservi d’aiuto e vi ricordiamo di scaricare la nostra app per Android e per iPhone.

Facebooktwitteryoutubeinstagram

54 thoughts on “Paypal – la nuova truffa che svuota il conto

  1. GIOVANNI

    Anche a me oggi 16/07/2021 ha chiamato 3512838946 accento calabrese che gentilmente ha chiesto di pagare un ordine sul nostro e-commerce e voleva il pin ricevuto sul mio sms. Fortunatamente ho capito che non era normale e si è arrabbiato poi ha messo giù dicendo che mi denunciava, ma va denunciato lui!!!

  2. Tiziana

    Mia testimonianza di oggi 2.8.2021
    “Questo MISERO TRUFFATORE (!!! 3512838946 !!! ) ti telefona dicendo che ha fatto un ordine online tramite paypal però ti chiede:
    1) conferma dell “indirizzo mail di pagamento;
    2) dice che ha bisogno di un codice (che riceviamo poi noi per messaggio..) per poter concludere il pagamento!!!
    !!!!!!!!!!! OVVIAMENTE E’ SOLO UNA TRUFFA !!!!!!!!!
    Si sa che la prassi di PAYPAL è dare SOLO il tuo INDIRIZZO MAIL di riferimento e NIENTE PIU’!!!
    !!!!!!!!!!!!!!!!!!! FATE ATTENZIONE !!!!!!!!!!!!
    Comunicate poi a paypal il numero di telefono che vi ha chiamato per cercare di BLOCCARE QUESTI DISGRAZIATI!!
    Alla fine, a me è andata bene, e mi sono pure presa insulti che mi avrebbe denunciato!!
    Consiglio: DENUNCIATE SEMPRE QUESTI TRUFFATORI !!!
    P.S. DENUNCIARE, vuol dire, avvertire altre brave persone per evitare di essere truffate!!

  3. Simone

    Attenzione al 3512838946 , oggi 12/08/2021 ha chiamato fingendo di fare un ordine superiore alle 2300 € che chiedeva un sms da parte nostra contentente il codice OTP per resettare la password, per fortuna non ci siamo cascati, ma a momenti il mio capo rischiava di fidarsi e lasciarglielo ! attenzione ! attenzione ! ci vogliono pochi secondi per farsi svuotare il conto

  4. Alessandro

    segnalo un tentativo di truffa simile a quelli gia` indicati, contattato per una vendita online con pagamento paypal, dopo aver dato il mio account mi viene chiesto dall’acquirente truffatore di fornirgli il codice che ho ricevuto via SMS per un pagamento diretto business! …quando invece e` arrivato il codice di verifica di sicurezza paypal.
    il numero che mi ha chiamato e tuttora attivo e`: 3510412232

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.