Paypal – la nuova truffa che svuota il conto

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Cari amici di tellows,
a seguito di numerose e crescenti segnalazioni che stiamo ricevendo, abbiamo deciso di mettervi in guardia su una nuova truffa che sta colpendo chi vende articoli attraverso siti di compravendita online e che svuota il conto Paypal.

Come funziona?
Dopo aver messo in vendita l’articolo, il venditore viene contattato dal potenziale compratore, che accetta di effettuare il pagamento tramite Paypal e chiede pertanto la mail associata al conto per poter completare l’acquisto.

null

Anziché procedere al pagamento però, il truffatore cerca di accedere al conto e esegue il reset della password. A questo punto il venditore riceverà un sms di reset password con un codice da inserire per accedere al proprio conto.
Proprio in quel momento, il finto acquirente contatta il venditore millantando problemi con il pagamento, dicendo che ha bisogno di quel codice per sbloccarlo.
Una volta ricevuto il codice, avrà accesso al conto Paypal del venditore e lo svuoterà in men che non si dica, effettuando acquisti o pagamenti ad altri conti.

Vediamo alcune testimonianze dei nostri utenti:

Riky segnala il numero 3512139152:
“Cerca di fare delle truffe tramite acquisti utilizzando PayPal, si fa dare il codice per cambiare la vostra password. Attenzione!!”

Holo riporta il numero 3273121915:
“… mi ha telefonato fingendosi interessato a un articolo che ho messo in vendita su Subito…Mi ha detto di volermi pagare immediatamente tramite Paypal, mi ha chiesto l’indirizzo email associato al conto….un attimo dopo mi è arrivato questo sms: “Il tuo codice di sicurezza PayPal e: … Il codice scade tra 10 minuti…. STATE ATTENTI!!!”

Yuri segnala il numero 3286689979:
“Truffatore , fa finta di essere interessato ad annuncio,chiede mail per pagare con paypal,poi chiede reset password e cerca di farsi dire il codice inviato da paypal sul vostro cellulare.”

Come difendersi?
Nonostante Paypal sia considerato uno dei metodi per ricevere e inviare denaro più sicuri al mondo, talvolta è possibile cadere in qualche tranello come in questo caso.
Per difendersi da questa ed altri tipi di truffa, sappiate che per procedere al pagamento, chi deve inviarvi del denaro non ha bisogno di altro se non della mail associata al conto, pertanto non inviate codici o altri dati personali.
Inoltre, vi suggeriamo sempre di controllare il numero di telefono che vi sta contattando sul nostro sito, tellows.it. Nel caso fosse già stato segnalato sapete in anticipo a cosa state andando incontro.

Speriamo che questo articolo possa esservi d’aiuto e vi ricordiamo di scaricare la nostra app per Android e per iPhone.

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Un pensiero su “Paypal – la nuova truffa che svuota il conto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *