“Complimenti hai vinto un premio”

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Alzi la mano chi ancora non ha trovato la fatidica cartolina Stappa e vinci!

Il fascino dell’aver vinto un Iphone 4S ha colpito tutti. Ed è anche logico che colpisca rapidamente: è un premio, è un regalo, è qualcosa di desiderato. É un pensiero così rapido che riesce spesso ad essere più veloce del controllare che non ci sia sotto la fregatura.

 Gran parte delle riviste più lette dagli italiani, sono uscite nell’ultima settimana con una cartolina nell’inserto, la cartolina di un gioco a premi. Si tratta di una promozione della ditta “Riserva Castellini”, il quale sito internet sembra essere momentaneamente sparito dal web…sarà solo un caso. 

 Nel concorso si invita a grattare il coupon per scoprire “complimenti hai vinto un premio”, oppure la scritta “hai vinto”. Pare che la maggioranza delle cartoline siano state vincenti, pare che moltissimi italiani abbiano vinto, visto il numero di persone che han segnalato la cosa anche su tellows.it

 ho fatto la prima chiamata allo 02, poi per scegliere il mio premio (da coupon serie argento) avrei dovuto chiamare l’899… per fortuna che la mia linea non è abilitata a chiamate commerciali

 Dopo aver scoperto di aver vinto si è invitati a telefonare al numero urbano milanese 0299339933 probabilmente serve a registrarsi, ovvero lasciare i propri dati personali (Attenzione!). Successivamente “per scegliere il premio” il vincitore può spedire la cartolina per posta oppure chiamare un altro numero telefonico a cui lasciare il codice di vincita. E qui cade il tranello: il numero telefonico in questione è un 899, che vuol dire un numero a pagamento, dal conto piuttosto salato. Così salato che pare essere lo scopo del gioco intero. E queste sono poi le reazioni:

 mia madre ieri ha tel. 10 euro di chiamata solo perchè ha deciso di posare prima di concludere. Una fregatura pubblicizzata tra l’altro, dal giornale con cui veniva pubblicizzata

anke io sono stato truffato spendendo 25 euro di chiamate…

Alcuni giornali  usciti con il gioco inganno hanno dato spiegazioni, si scusano con i lettori, sono dispiaciuti dell’accaduto, ma non sono loro i diretti responsabili dei contenuti degli inserti. Si tratta di una ditta che se ne occupa per tutti, la quale non avrebbe trovato irregolarità nei contenuti dell’inserto.

Sul sito del concorso a premi il regolamento effettivamente specificava la differenza dei due numeri di telefono indicati e che uno è a pagamento. Peccato non si riesca (almeno da qui) ad accedere a quella pagina on line.

 Buon fine settimana a tutti,

dal vostro team tellows

 

 

Facebooktwitteryoutubeinstagram

3 pensieri su ““Complimenti hai vinto un premio”

  1. Lettore fedele

    Chi è pienamente responsabile di tutta la faccenda (che il concorso sia veritiero o meno), al momento sta guadagnando attraverso il costo delle chiamate al numero 899 approfittando (diciamocelo chiaro), del buon nome delle riviste alle quali i coupon del concorso erano allegati. Sto dicendo che senz’altro ognuno di noi è responsabile per sé, è innegabile. Ma è anche vero che molti fuorché sprovveduti e solitamente dotati della giusta dose di diffidenza, si siano lasciati persuadere che si potesse tentare, psicologicamente rassicurati dalla fonte di provenienza d’informazione.

  2. Pingback: Da chiamate promozionali alla pubblicità che si fa pagare…i numeri più ricercati su tellows.it | Tellows Blog

  3. Francesco Canu

    SInceramente, questi di quattroruote devono smetterla di fare i finti tonti. Ogni volta tirano una fregatura ai propri lettori e ogni volta si scusano con queste parole vuote. Sanno benissimo delle fregature che tirano, a loro interessa unicamente incassare le commissioni di chi offre questi concorsi truffa. La smettano di prendere per il culo i lettori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.