Paypal – la nuova truffa che svuota il conto

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Cari amici di tellows,
a seguito di numerose e crescenti segnalazioni che stiamo ricevendo, abbiamo deciso di mettervi in guardia su una nuova truffa che sta colpendo chi vende articoli attraverso siti di compravendita online e che svuota il conto Paypal.

Come funziona?
Dopo aver messo in vendita l’articolo, il venditore viene contattato dal finto compratore che accetta di effettuare il pagamento tramite Paypal e chiede pertanto la mail associata al conto per poter completare l’acquisto.

null

Anziché procedere al pagamento però, il truffatore cerca di accedere al conto e esegue il reset della password. A questo punto il venditore riceverà un sms di reset password con un codice da inserire per accedere al proprio conto.
Proprio in quel momento, il finto acquirente contatta il venditore millantando problemi con il pagamento, dicendo che ha bisogno di quel codice per sbloccarlo.
Una volta ricevuto il codice, avrà accesso al conto Paypal del venditore e lo svuoterà in men che non si dica, effettuando acquisti o pagamenti ad altri conti.

Vediamo alcune testimonianze dei nostri utenti:

Riky segnala il numero 3512139152:
“Cerca di fare delle truffe tramite acquisti utilizzando PayPal, si fa dare il codice per cambiare la vostra password. Attenzione!!”

Holo riporta il numero 3273121915:
“… mi ha telefonato fingendosi interessato a un articolo che ho messo in vendita su Subito…Mi ha detto di volermi pagare immediatamente tramite Paypal, mi ha chiesto l’indirizzo email associato al conto….un attimo dopo mi è arrivato questo sms: “Il tuo codice di sicurezza PayPal e: … Il codice scade tra 10 minuti…. STATE ATTENTI!!!”

Yuri segnala il numero 3286689979:
“Truffatore , fa finta di essere interessato ad annuncio,chiede mail per pagare con paypal,poi chiede reset password e cerca di farsi dire il codice inviato da paypal sul vostro cellulare.”

Come difendersi?
Nonostante Paypal sia considerato uno dei metodi per ricevere e inviare denaro più sicuri al mondo, talvolta è possibile cadere in qualche tranello come in questo caso.
Per difendersi da questa ed altri tipi di truffa, sappiate che per procedere al pagamento, chi deve inviarvi del denaro non ha bisogno di altro se non della mail associata al conto, pertanto non inviate codici o altri dati personali.
Inoltre, vi suggeriamo sempre di controllare il numero di telefono che vi sta contattando sul nostro sito, tellows.it. Nel caso fosse già stato segnalato sapete in anticipo a cosa state andando incontro.

Speriamo che questo articolo possa esservi d’aiuto e vi ricordiamo di scaricare la nostra app per Android e per iPhone.

Facebooktwitteryoutubeinstagram

54 thoughts on “Paypal – la nuova truffa che svuota il conto

  1. Mark

    Stessa cosa capitata a me, senza danni per fortuna. Questo è il numero
    +39 377 381 4699

  2. Enrico

    Numero 327 688 7655 tentata truffa paypal per finto acquisto su subito. Il truffatore chiama dice che vuole pagare subito si fa dare la vostra e-mail e poi dice che ha bisogno del codice che vi arriva per finalizzare il pagamento diretto. Invece cerca di resettarvi la password per svuotarvi il conto!

  3. Denis

    numero 3202042197 – Cerca di fare delle truffe tramite acquisti utilizzando PayPal, si fa dare il codice per cambiare la vostra password. Attenzione!!!

  4. Paolo

    Stessa cosa a me naturalmente senza successo
    Per il truffatore. Il numero è 3510345950

  5. Benedetta

    Arrivato un messaggio da 3202042197 dopo pochi minuti che mi sono registrata a paypal,
    dicendo di immettere un codice sul sito e che possono applicarsi tariffe per l’invio di messaggi e il traffico dati.

  6. giovanni

    3290938651 mi ha telefonato fingendosi interessato a un articolo che ho messo in vendita su Subito…Mi ha detto di volermi pagare immediatamente tramite Paypal, mi ha chiesto l’indirizzo email associato al conto….un attimo dopo mi è arrivato questo sms: “Il tuo codice di sicurezza PayPal e: … Il codice scade tra 10 minuti…. STATE ATTENTI!!!” se gli date questo codice,resetta password PayPal e diventa titolare del conto PayPal OKKIO!!!

  7. FABRIZIO

    3474994525
    ci ha provato chiedondomi il codice,ovviamente non dato.
    La cosa strana che mi sono trovato accredito su paypal ,l’importo però risulta bloccato.
    la persona manda il pagamento tramite GAIA MARTINELLI.
    La spedizione sarebbe a Napoli

  8. Luca

    Anche a me successo la stessa cosa, fingendosi interessato ad un articolo messo in vendita su subito, mi ha cercato di truffarmi ma senza riuscirci il suo numero +39 351 2530088
    Attenzione!

  9. Marco

    Si può bloccare l’eventuale truffa ? Pay dal può bloccare la transazione ?

  10. ale

    28 maggio 2020 mi ha contattato un signore per le stesse motivazioni descritte. voleva acquistare oggetto su subito.it e pagare con paypal business, per lui piu sicuro.
    ha chiesto mio indirizzo paypal collegato e mi ha inviato un sms con codice da dettargli. ATTENZIONE TRUFFA! non dategli nessun codice pòichè entra nel vs profilo paypal e svuota il conto
    il numero da cui chiamava è il 351 253 0088

  11. Daniele

    Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto è successa la stessa cosa a me ma ho dato il codice. Quando però mi è arrivata ma mail che mi diceva che la password era cambiata ho attaccato e ho ricambiato la password. Pensate che in quella frazione di secondo sia riuscito a fare qualcosa?

  12. Alessandro

    È successo anche a me oggi.
    Mi ha detto che è di catanzaro.
    Con la scusa che vendevo una bottiglia ad un prezzo molto conveniente per lui voleva assolutamente comprarla. Mi ha segnalato un problema sul pagamento e mi ha chiesto il codice. Purtroppo mi ha preso in un momento particolare io gliel’ho dato senza pensarci. È entrato sul conto è mi ha svuotato. Per fortuna c’erano solo 200 euro. Il numero del bastardo di Catanzaro è 353 3651474

  13. Alessandro

    Secondo voi lho trovano dato che ha trasferito i soldi in una carta ricaricabile che ha caricato.

  14. Francesca

    Sono stata truffata oggi. Conto svuotato di 1900 euro. Ha chiamato assistenza Paypal e in teoria rimborsano. Numero calabrese che voleva acquistare un articolo del nostro e-commerce. Maledetti

  15. Nikla

    Segnalo il numero che oggi ha provato a truffarmi.
    Ha detto che voleva comprare sul nostro store ebay, nel frattempo ha provato a reimpostare la pwd su paypal e ha chiesto con insistenza il codice paypal che nel frattempo avevo ricevuto. e che se non gli davo il codice avrebbe messo feedback negativo.. non ci sono cascata

    Il numero, accento campano
    353 391 6497

  16. Aldo

    Ha tentato anche con me (per fortuna ho cambiato velocemente la password).
    Numero: 327-0510730 accento meridionale. ATTENZIONE!!

  17. Gilberto

    Ci hanno provato oggi 3533916497 questo il nuovo numero per fortuna avevo 300 euro

  18. Patrizia

    Ricevuto telefonata dal recapito 35 10250635
    Richiamandolo ho trovato segreteria telefonica in lingua inglese
    Il personaggio, molto insistente, sosteneva di avere un account di PayPal collegato ad una carta di credito “Business”, con un sistema di sicurezza che per poter pagare obbliga a inserire un codice ricevuto via SMS.
    Il codice in questione sarebbe arrivato sul nostro cellulare collegato al nostro conto PayPal
    Mandato a quel paese!

  19. Pasquale Esposito

    ho ricevuto una chiamata del genere da questo numero 351 064 9385

  20. Fabiano

    Segnalo questo truffatore cha ci ha provato stasera ma non ci e’ riuscito : 3510386720
    Mandateli a quel paese subito! !

  21. Mauro

    Successo questo pomeriggio, solita tecnica che vuole fare un acquisto ma ha bisogno di quel codice. Il numero è 3511817899

  22. Antonio

    Attenzione ora utilizza il numero 3512966172
    Le modalità sono quelle descritte qui sopra

  23. Gerardo

    truffato di 500 euro giorno 20 gennaio, accento calabrese numero 3512966172

  24. Antonio

    @gerardo puoi darmi altre informazioni su questa persona ? La stessa cosa è capitata a me il tuo stesso giorno

  25. dimonte alessandro

    mi ha appena chiamato per un ricambio e con un giro di parole mi ha chiesto l’indirizzo paypal e poi mi ha chiesto il codice sms del telefono .. il che ridendo gli ho detto ma stai scherzando? hhahahh lavoro online da 20 anni e mi chiedi sms cambio password ?
    chiamata ricevuta ora 27/01/2021 alle ore 12:54 telefono 3512966172
    sono siciliani

  26. MARIKA

    STESSO SUCCESSO A ME, ATTENZIONE A QUESTI SUBDOLI TRUFFATORI CHE SPERO PRESTO FINIRANNO IN GALERA DOPO ANCHE LA MIA DENUNCIA ALLE FORZE DELL’ORDINE FATTA OGGI STESSO.
    MI HA CHIAMATA DAL N. 3512966172

  27. Annibale

    Il tizio è di Catanzaro, si crede furbo ,lo sgamato subito , ma basterebbe poco a smascherarlo purtroppo le forze dell’ ordine sono impegnate probabilmente in casi più importanti il numero di telefono col quale ha chiamato è il seguente 3512966172

  28. Maurizio

    chiamata ricevuta ora 27/01/2021 alle ore 17:00 telefono 3511564763
    stesso trucco, dice di aver fatto un acquisto su ebay, che i metodi di pagamento di ebay sono cambiati
    e che per poter completare il pagamento ha bisogno del codice che è arrivato sul mio cellulare.
    Il codice arriva al proprietario del conto perché il truffatore si è collegato a paypal ed ha richiesto il reset della password.
    Naturalmente non ci siamo cascati….

  29. Raffaele

    Appena ricevuta la telefonata del numero 3512845604

    Noi NON ci siamo cascati ma state attenti!!!

  30. MM

    3512845604 adesso gira sugli e-commerce indipendenti ma stessa tecnica, chiede codice paypal ricevuto per sms perché per le nuove normative antifrode paypal gli chiede quel codice per effettuare pagamento. Una volta sgamato offende pure.

  31. Francesca

    Appena chiamato un signore Meridionale con il numero 3512845604 per lo stesso motivo.
    Ovviamente niente da fare per lui…

  32. ALBERTO

    3512845604 CONFERMO è IL NUMERO DI UN TRUFFATORE, NEPPURE TANTO PROFESSIONISTA PERCHE’ APPENA CAPISCE CHE NON HO MANGIATO LA FOGLIA INVECE DI RIAGGANCIARE INIZIA A INNERVOSIRSI E A OFFENDERE. UN POVERETTO INSOMMA. SPERO CHE TUTTI I SOLDI CHE RIESCE A RACATTARE SE LI SPENDA 100 VOLTE TANTO IN MEDICINE. COMUNQUE SEGNALATO IL NUMERO ALLA POLIZIA POSTALE.

  33. G. M.

    Appena ricevuta telefonata dal numero 3512845604 per un pagamento sul nostro e-commerce. Confermiamo che quando abbiamo chiesto almeno il numero dell’ordine effettuato ha iniziato ad innervosirsi e dire “ho capito, non li volete i miei soldi” a quel punto abbiamo gentilmente riagganciato… ATTENTI!

  34. Nico

    Segnalo questo numero un truffatore calabrese 3512838946 , sempre scusa del pagamento con PayPal, chiede il codice.

  35. Andrea

    Stesso meccanismo di truffa non ci sono cascato e preso a male parole invitandolo a venire i a prendere di persona la password se fosse stato un uomo.
    Questo scarto della società civile ha il seguente numero 3512838946.
    Occhio ragazzi.
    Peccato che non ci siano leggi dure a sfavore dei truffa che se la cavano sempre con qualche denuncia… ma prima o poi …

  36. pietro

    3509018552 — appena ricevuto chiamata da signore con accento del sud ma dicesi di milano..
    mi ha fatto recapitare il messaggio sul telefono chiedendomi il codice usa e getta paypal per procedere al pagamento, al mio diniego ha detto che comprerà altrove.. fortunatamente non mi sono fatto abbindolare e da varie ricerche online ho capito esserci un vero e proprio raggiro in atto..

  37. Giovanni

    Truffatore in agguato 3512838946 chiede il codice di accesso paypal per fare il reset della password il pollo!!!

  38. FRANCO

    Ricevuto chiamata ieri dal 3512838946 fingendosi compratore dal mio sito, ha voluto la mail per pagare con Paypal e poi i codici arrivati tramite sms in quanto diceva che le procedure paypal per l’invio del denaro lo richiedevano. Ha resettato la password del conto, non ha prelevato nulla. Per precauzione ho scollegato il conto bancario e la carta di credito ed ho ricambiato nuovamente la password dopo aver verificato che paypal non chiede mai i codici per le transazioni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.