Telefonia: La truffa degli aumenti di tariffa in bolletta

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Amici di tellows,

molti di voi ci stanno segnalando dei numeri di telefono sospetti, che chiamerebbero fingendosi operatori telefonici, come Vodafone o Tim, con l’obiettivo di ottenere i dati personali degli utenti e indurli a cambiare la compagnia con cui hanno un contratto in essere per la linea telefonica fissa.

Ad esempio, molti di voi hanno scritto commenti su questo numero di telefono: 0110651828.
Alice commenta:
“Chiamano dicendo che devono dirti che Tim ha aumentato l’offerta…io ho risposto che avevo parlato ieri con il 187 ed ero informata. E mi ha salutato”
Neil invece scrive così:
“Dicono di chiamare per conto di TIM….fini poco chiari. Anche perchè non sanno che sto con TIM come linea fissa da anni. Evitate di cascarci e denunciate la cosa a TIM nel caso.”

null

Come funziona
L’ignaro utente riceve una telefonata da un falso operatore telefonico che comunica un aumento di prezzo sulla bolletta dovuto a questioni tecnico-amministrative. Per rendersi più credibile, il chiamante avverte che l’utente riceverà una seconda telefonata da un operatore della Federconsumatori o dell’UNC (Unione Nazionale Consumatori). La seconda chiamata, avrà lo scopo di mostrare le tariffe migliori per passare ad altre compagnie telefoniche. In alcuni casi, il truffatore salta la prima fase e finge di essere fin da subito il consulente della Federconsumatori. Il nuovo contratto proposto, ha in realtà costi più alti rispetto a quello che si invita a lasciare.

Federconsumatori
Numerose segnalazioni sono arrivate anche a Federconsumatori, che in una nota ha diffuso i seguenti dati: Nei primi 7 mesi del 2020 all’associazione sono arrivate un numero enorme di segnalazioni. Ad oggi, sono stati riportati 47.260 tentativi di truffa legati al mercato della telefonia, con 1.602 pratiche avviate. (fonte: Corriere della Sera)

Come difendersi
Quando avete un dubbio su un numero che vi ha chiamato, controllate sempre sul nostro sito se è già stato segnalato da altri utenti. Molto spesso si trovano informazioni utili sui numeri utilizzati dai truffatori.
Per godere della protezione in tempo reale su smartphone, invece, utilizzate la nostra App per iPhone e Android.

Un saluto da tellows!

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Un pensiero su “Telefonia: La truffa degli aumenti di tariffa in bolletta

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *