“Il tuo pacco sta arrivando”: attenzione alla nuova truffa via sms

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Cari amici di tellows,

molti di voi ci stanno segnalando l’ennesimo tentativo di truffa telefonica, operata in questo caso tramite sms.
Gli acquisti online sono aumentati in gran misura nell’ultimo periodo e i pirati informatici hanno escogitato un nuovo metodo di truffa. Il messaggio inviato, contenente un link, indicherebbe l’arrivo imminente di una spedizione e chiede il pagamento per sbloccare il pacco. Tuttavia il link del messaggio non è altro che la chiave d’accesso ai dati sensibili contenuti nel telefonino.

Prima di spiegarvi cosa fare (e soprattuto cosa non fare) se ricevete il messaggio, vi mostriamo alcuni commenti scritti dai nostri utenti:

Luke ha segnalato il numero 3397487877:
“Sms con tentativo recapito pacco mai ordinato. Sospetto smishing.”

Franx, invece, segnala il numero di telefono 3479775410:
“Mandano messaggi con scritto che c’è un pacco in giacenza con un collegamento che reindirizza a un sito infetto”

Infine, Gemello_62 commenta così riguardo al numero 3316023755:
“Ricevo un SMS che mi dice che sta arrivando una spedizione sa DPDgroup che non aspettavo, e mi invita a cliccare sul link”

Come difendersi
C’è un solo e semplice modo per difendersi dalla truffa: non aprire il link del messaggio. Il link, come anticipato, reindirizza ad una pagina che invita a completare un pagamento per sbloccare e ricevere il fantomatico pacco. Oltre a spillare dei soldi, verranno rubati anche i dati personali.

Come sempre, inoltre, controllate se il numero del mittente è già stato segnalato dagli altri utenti su tellows e ricordatevi di lasciare la vostra recensione per aiutare gli altri membri della community.

Alla prossima dal tellows team!

Facebooktwitteryoutubeinstagram

2 pensieri su ““Il tuo pacco sta arrivando”: attenzione alla nuova truffa via sms

  1. Guido

    Arrivato sms da +393481502833 con scritto ” , Hai un pacco nel nostro magazzino. Ti preghiamo di richiederlo cliccando qui …….”
    Da cui fa scaricare un programma installante che dio solo sa cosa può fare
    ATTENZIONE!! STATE ALLA LARGA!

  2. Massi

    ne ho ricevuti parecchi anch’io di questi SMS dai seguenti numeri +4390006, +31612261163,+393314558686, +393280471824, +393470463155, la cosa che più mi fa sospettare è che tutto ciò è cominciato pochi giorni dopo una mia protesta con un Call center estero di Amazon per un pacco che non era arrivato, coincidenza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.