Chiamate da numeri stranieri: si tratta sempre di una truffa?

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Cari amici di tellows,

capita sempre più spesso, negli ultimi tempi, di ricevere chiamate o semplici squilli da numeri di telefono stranieri. Nella maggior parte dei casi, però, non sappiamo se il numero che ci ha chiamato sia da ritenersi affidabile o meno.
Attraverso questo articolo, cercheremo di mostrarvi diverse situazioni che potreste dover gestire e vi metteremo in guardia su alcune truffe più comuni.

Chiamate dal prefisso +216
Difficilmente una chiamata proveniente da questo prefisso è da ritenersi affidabile. Si tratta infatti di numeri di telefono tunisini. Solitamente si riceve una chiamata breve, spesso uno squillo, e se si prova a richiamare il numero, il credito telefonico viene prosciugato in un attimo.

Ad esempio il nostro utente Roby segnala il numero +21698091060 in questo modo:
“Fanno uno squillo in attesa di essere richiamati e svuotano il credito”.

Chiamate dal prefisso +44
In questo caso si tratta di telefonate provenienti da numeri con prefisso inglese. Solitamente ci troviamo di fronte a due casi ben diversi: nel primo caso si tratta di un call center truffaldino legato al mondo del finto trading online, nel secondo invece abbiamo a che fare con numerazioni appartenenti ad aziende serie, come Amazon o Booking.

L’utente Riccardo scrive riguardo al numero +442080898669:
“Trading on line, fastidiosi”.

Yambo commenta così il numero di telefono +442078557371:
“E’ l’assistenza di Amazon, ti contatta per problematiche relative a ordini, account, ecc…”.

Prefisso +535
Le chiamate provenienti dalla Tunisia e dalla Gran Bretagna, sono senza dubbio quelle più frequenti, ma ci sono anche altri prefissi stranieri che è meglio saper riconoscere.
Ad esempio, nell’ultimo periodo, stiamo ricevendo sempre più segnalazioni riguardo numerazioni con prefisso +535, ossia Cuba. Anche in questo caso, sembra che le chiamate in arrivo dall’isola caraibica siano sospette e aventi lo scopo di scalare il credito in caso di richiamata.

Cosa fare se si riceve una chiamata da un numero straniero
Il nostro primo consiglio è quello di non richiamare mai un numero straniero, a meno che non abbiate la certezza che questo sia affidabile.
Ad esempio, a meno che non abbiate parenti in Tunisia e foste in attesa di ricevere una chiamata, richiamare questi numeri significa perdere il proprio credito telefonico con ogni probabilità.
Diverso è il discorso per numeri provenienti dal Regno Unito. Come abbiamo visto, in alcuni casi i numeri sono da ritenersi sicuri e in questo caso vi consigliamo di verificare sul nostro sito, a chi appartiene. I numeri utilizzati dalle aziende serie sono sempre gli stessi ed è quindi facile trovare informazioni.

Ricordatevi anche di scaricare la nostra applicazione per smartphone per essere protetti in tempo reale quando il telefono sta squillando.

Un saluto dal team tellows!

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.