Cari utenti tellows,
pochi giorni fa, in un comunicato ufficiale, il Garante della Privacy ha reso noto di aver multato Vodafone per oltre 12 milioni di euro per telemarketing aggressivo. Nello specifico, sembra che Vodafone abbia trattato in modo illecito i dati degli utenti a fini di telemarketing.
Le indagini sono iniziate in seguito a molte segnalazioni e reclami da parte di persone che avrebbe ricevuto numerose e continue telefonate da parte del team di vendita di Vodafone.
Secondo il Garante della Privacy, tra le principali violazioni, non sarebbe stato rispettato l’obbligo del consenso, oltre all’utilizzo da parte di Vodafone di numeri fittizi o comunque non registrati nel Registro degli operatori di comunicazione (Roc) per contattare gli utenti.
A questo si aggiunge, secondo il Garante, una misura di sicurezza non adeguata nel sistema di gestione dei clienti, che sarebbero stati chiamati da presunti operatori Vodafone che richiedevano l’invio tramite Whatsapp di documenti di identità.
Alla luce di tutte le violazioni riscontrate, il Garante ha sanzionato Vodafone per oltre 12 milioni e 250mila euro.
Oltre alla sanzione, il Garante ha ordinato a Vodafone di predisporre dei sistemi che rispettino le disposizioni in materia di protezione dei dati personali degli utenti. Vodafone dovrà anche dimostrare che i contratti siano stati attivati a seguito di chiamate effettuate direttamente dalla sua rete di vendita e attraverso numerazioni registrate al Roc.
A Vodafone inoltre è stato vietato il trattamento di dati con finalità promozionali o commerciali svolto mediante l’acquisizione da soggetti terzi di dati anagrafici, senza che le persone abbiano dato il loro consenso.
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