Truffa del Postamat – come prevenirla

Cari utenti tellows,

Non molto tempo fa vi abbiamo messo in guardia riguardo a varie truffe in cui è possibile incorrere quando si effettuano acquisti online su vari siti di compravendita tra privati (se vi siete persi l’articolo « Acquisti su internet – come difendersi » cliccate qui).
Oggi invece, vogliamo invitarvi a fare molta attenzione nel caso in cui siate voi a vendere un oggetto online.

Abbiamo ricevuto infatti diverse segnalazioni da parte dei nostri utenti riguardo a una truffa legata ai Postamat, ossia gli sportelli per prelevare e versare denaro gestiti da Poste Italiane. La cosa particolare è che a venire raggirato non è come solitamente succede il compratore, ma bensì il venditore.

null

Cominciamo a vedere insieme alcuni commenti riportati su tellows:

Martina riporta il numero 3791984890:
« Mi ha fregato 1000€ dicendomi di recarmi allo sportello per prelevare il denaro per l’acquisto che doveva fare… (operazione da lui guidata al telefono) invece ho effettuato una ricarica sulla sua postepay.»

paolo57 segnala il numero 3713182505:
«…Sono andato al bancomat della posta e mi sono reso conto in tempo che stavo ricaricando la sua postepay. Per fortuna mi sono fermato in tempo… »

Cristiano scrive riguardo al numero 3396762790:
« Mi hanno chiamato per acquistare un oggetto che ho messo in vendita su subito. Volevano pagarmi non so in quale astuto stratagemma al postamat. Volevano che io inserissi il mio bancomat…»

Oro riporta il numero 3662340631:
«…si fa fare ricariche su Postepay con la scusa di farsi fare una procedura assurda e falsa per pagare acquisti che dice di voler fare.»

Leggendo le numerose segnalazioni, che quotidianamente ci state inviando, ci siamo informati meglio su questa truffa e abbiamo trovato a riguardo diversi articoli tra cui anche un servizio di Striscia la notizia che potete trovare a questo link.

Vediamo quindi come funziona il raggiro:

  • Il venditore mette in vendita un articolo su internet;
  • Il truffatore lo contatta e finge interesse per l’oggetto. I due negoziano la cifra di vendita e il finto acquirente propone come pagamento un vaglia postale online, chiamato anche “vaglia veloce”;
  • Il venditore viene mandato quindi ad uno sportello Postamat dove dovrebbe ricevere l’accredito direttamente sul proprio bancomat. Inserendo però la propria carta nello sportello e seguendo le indicazioni del finto compratore si finirà con il versare l’importo sulla carta Postepay del truffatore anziché ricevere il denaro.

Come prevenirlo:

  • Non concordare trasferimenti di denaro con sistemi di pagamento sconosciuti;
  • Non effettuare operazioni dettate dal compratore telefonicamente;
  • Evitare vendite frettolose, soprattutto se sorgono dei dubbi sul compratore e sul metodo di pagamento;
  • In caso sia previsto un movimento bancario, chiedere informazioni al proprio istituto di credito;
  • Non concludere vendite in orari serali o nel fine settimana. Spesso infatti i truffatori agiscono quando gli uffici postali e le banche sono chiuse, in modo che è impossibile ottenere informazioni;
  • Controllare il numero dell’acquirente su tellows; potrebbe infatti essere già stato segnalato da altri utenti.

Speriamo che questo articolo possa aiutarvi a non cadere in questa truffa e se invece siete già stati vittima di questo raggiro, vi invitiamo a commentare e valutare sul nostro sito il numero di telefono che vi ha contattato.

Team tellows

3 pensieri su “Truffa del Postamat – come prevenirla

  1. wera

    Sono appena stata chiamata da ben 6 numeri diversi tutti della stessa azienda a ripetizione finché non li ho bloccati tutti. Volevo segnalarli tutti e sei ma il sistema adesso pensa che stia lasciando commenti di spam perché ho fatto copia e incolla del commento. Spero che la persona addetta ai controlli mi sblocchi il commento. grazie

    il commento è questo:
    Mi ha chiamato una tizia pazza fingendosi della wind e quando le ho detto che non mi interessava ha iniziato a richiamarmi incessantemente da diversi numeri e addirittura da un cellulare! quando ho risposto alla chiamata da cellulare mi ha insultata perché le rifiutavo le chiamate! Bloccati tutti i numeri.
    state attenti a 0808643601,0808095301,0808645200,0809686001,0808643701,3929224078
    sempre la stessa azienda!

  2. admin Autore articolo

    Ciao Wera,
    ti confermiamo che i tuoi commenti sono stati approvati.

    Grazie per il contributo.
    Team tellows

  3. Fiorella Aguiari

    Buonasera a tutti. Desidero informare che già da alcuni giorni, dopo qualche mese di stop, sono riprese chiamate sia sul mio di rete fissa, sia sul numero di cellulare da parte di compagnie telefoniche (Tim, Fastweb) oppure, come oggi alle 17:00 chiamate mute, che, mentre chiude, si sente rumore di rasoio acceso.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *