Acquisti su internet – come difendersi

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Cara community,

anche oggi vogliamo mettervi in guardia riguardo le tante e differenti truffe che circolano online su molti siti di vendita tra privati. Vogliamo elencarvi e descrivervi in modo quanto più possibile dettagliato i metodi utilizzati, gli articoli a rischio ed i modi per potersi difendere.

Le segnalazioni che arrivano ogni giorno a tellows sono veramente numerose: persone truffate che cercano di farsi giustizia, altre che mettono in guardia gli utenti. Altri ancora cercano di contattare gli utenti nella speranza di fermare questo comportamento, tramite un’azione legale congiunta.

Annunci a rischio

  • Console videogames (PS4, Nintendo switch)
  • giochi per console (FIFA 19)
  • Telefoni cellulari (Samsung a Apple)
  • Ricambi per auto e moto
  • Droni
  • Case vacanza maggiori info le trovi QUI
  • Appuntamenti
  • Biglietti per concerti ed eventi

 

I siti più menzionati

  • Subito.it
  • Kijiji
  • Ebay
  • Bakeca
  • Siti per incontri

 

Metodi più utilizzati

  • Pagamento pay pal non disponibile
  • Invio di codici di tracciamento o copie di bolle di spedizione falsi
  • Pagamenti tramite carte prepagate. Maggiori info QUI
  • Pagamenti tramite bonifici bancari
  • Rifiuto o indisponibilità di consegnare la merce a mano
  • Spacciarsi per forze dell’ordine, avvocati, dipendenti statali o di negozi di elettronica
  • Offrire l’oggetto a prezza molto più basso della concorrenza o del valore di mercato

 

Testimonianze pervenute su tellows:

Giacomo:   […] dato che non era possibile pagare tramite PayPal, ho contattato il venditore che mi ha dato il seguente numero e mi ha detto che l’unico metodo di pagamento da lui accettato era la ricarica postepay, con una certa reticenza ho accettato […] il venditore mi contatta per dirmi che ha spedito, successivamente mi ha anche dato il seguente codice […] attraverso cui poter tracciare il pacco e che entro fine settimana avrei ricevuto l’oggetto da me acquistato; in data odierna contatto il venditore, dato che il codice da lui datomi non è valido, circa venti minuti successivamente al mio messaggio egli mi blocca su Whatsapp, provo allora a mandargli un SMS, ma nessuna risposta, così tento di chiamarlo, ma ancora nessuna risposta; così molto scocciato provvedo ad andare in polizia postale, ove mi viene suggerito oltre che ad esplicare la mia esperienza su tale sito, quella di provvedere alla denuncia, la quale avverrà a 72 ore successive all’ultimo messaggio e cioè domani pomeriggio, qui si conclude la mia esperienza. […]

Andoride:  […] vendeva a Vercelli,acquistata a Napoli. Manda lo scontrino di oltre 400 di euronics senza specificare che articoli, manda foto della consolle strane. Ho visto che su subito la settimana scorsa vendeva un cell Samsung j3 e un folletto a prezzi stracciato […], uno lo vendeva a Napoli e uno a Sondrio. Ovviamente rifiuta paypal perché lui afferma di averlo bloccato e rifiuta contrassegno. Accetta solo un bonifico bancario

Sconosciuto:  Stamattina ho messo su kijiji che cercavo dei biglietti per un evento e poco dopo mi ha cercato dicendo che per problemi del figlio non poteva partecipare all’evento in questione. Mi dice che avrebbe avuto giusto la quantità dei biglietti che cercavo e che mi avrebbe mandato tutto tramite “raccomandata 1”. Lui avvocato e la moglie lavora in posta. Mi chiede una ricarica postepay, non fidandomi ho fatto varie ricerche su internet e gli è andata male. Bloccato ovunque.

Spesso sono proprio questi truffatori che ci contattano chiedendo di eliminare i contenuti perché considerati diffamatori, falsi ed ingannevoli. Qualche volta sono loro stessi ad eliminare i commenti scomodi, quelli che nessuno vorrebbe vedere inseriti sul proprio numero. Essere un utente registrato é molto importante perché, oltre ad offrire tutti i vantaggi di tellows su differenti dispositivi, non consente a qualsiasi utente di cancellare i vostri commenti. Inoltre se uno di questi truffatori dovesse contattarci chiedendoci di rimuovere i contenuti, saremo noi a contattarvi per chiedervi conferma. Solo in questo modo tellows può garantire un servizio efficiente ed il più possibile veritiero.

Durante questi anni sono numerosi gli utenti che ci hanno fornito documenti firmati, denunce e querele nei confronti di possibili truffatori e di persone che voglio mettere in cattiva luce utenti che si sono lamentati. Un grazie di cuore a tutti voi!

Speriamo che questo elenco vi possa aiutare a non cadere in qualche truffa, fate quindi sempre molta attenzione al venditore e cercate su internet e su tellows se ci sono commenti a riguardo.

Team tellows

Facebooktwitteryoutubeinstagram
Questo articolo è stato pubblicato in Sicurezza informatica, Truffe online e taggato come , , il da

Informazioni su Carolina Pompilio

Mi chiamo Carolina Pompilio, sono nata in Italia nel 1997 e sono iscritta ad un Master in Studi Globali e Relazioni Internazionali presso l'Università Luiss di Roma. Mi sono laureata in Lingue, Mercati e Culture del Medio Oriente presso l'Università di Bologna. Parlo inglese, tedesco e arabo. Mi interesso di politica internazionale e di questioni geopolitiche. Sono anche interessata all'economia, soprattutto quando si fonde con l'innovazione e lo sviluppo. Amo fare volontariato, cosa che fatto molte volte all'estero. Ho lavorato come interprete commerciale e ho ricoperto la posizione di Business Developer e Social Media Manager. Contatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.