Che cos’è il registro degli operatori telefonici?

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Cari utenti tellows, vi sarete chiesti piú volte come trovare le informazioni relative ai call center, AGCOM ha creato uno strumento utile per trovare tutte le informazioni che normalmente vengono omesse durante la chiamata come la mail e la sede legale.

 

Qualche articolo fa vi abbiamo parlato delle novità introdotte dalla nuova legge 5 del 2018 in materia di call center, che ha introdotto tra le altre regole, la possibilità di iscrivere nel registro delle pubbliche opposizioni anche i numeri telefonici e l’annullamento dei trattamenti per fini commerciali precedentemente conferiti.
Un’altra delle regole introdotte prevede l’identificazione dei numeri mediante uno specifico prefisso e la possibilità di poter richiamare questi numeri. Se ve lo siete persi e volete leggere meglio le novità inserite, cliccate QUI .


Dopo svariati mesi la situazione rimane ancora critica e non definita. Il regolamento che avrebbe dovuto finalmente porre rimedio alle numerose chiamate indesiderate, definendo le modalità attuative di intervento del registro delle pubbliche opposizioni, non è ancora stato approvato. Milioni di italiani vengono ancora molestati da chiamate pubblicitarie, nonostante i numerosi interventi del Garante della Privacy, come il provvedimento nei confronti di Vodafone, di cui vi abbiamo parlato nel precedente articolo. Questo è solo uno dei numerosi interventi effettuati dal Garante durante quest´anno, l´ultima sanzione è stata a WIND per via degli eccessivi SMS promozionali.

In qualche modo AGCOM tenta di porre rimedio a questa mancanza di chiarezza e di informazioni, attivando all´interno del proprio sito un servizio di ricerca inversa di numeri di call center telefonici. Questi hanno infatti l’obbligo di registrare i numeri telefonici utilizzati presso il registro degli operatori telefonici ROC.

 

Ma cos´è il ROC? è un Registro istituito nel 1997 al fine di garantire la trasparenza e la pubblicità degli operatori, in particolare per poter applicare le norme anti-concentrazione. I concessionari pubblicitari hanno l’obbligo di iscriversi e di segnalare tutte le numerazioni utilizzare, anche quelle estere.
Il servizio attinge proprio da questo elenco, fornendo informazioni molto interessanti, spesso omesse dagli operatori stessi durante la telefonata:

  • Ragione sociale
  • Sede legale
  • Partita iva
  • PEC
  • Data di aggiornamento

 

Questo strumento di ricerca inversa è utile per capire chi vi stia chiamando, per ottenere maggiori informazioni o per contattare direttamente queste società. Trovate tute le indicazioni in questa pagina AGCOM.

Purtroppo potrete conoscere l’identità di chi vi sta chiamando solo una volta che avrete ricevuto la chiamata e sperando che l’operatore abbia effettivamente registrato il numero telefonico utilizzato. Per impedire la ricezione delle chiamate la nostra community e la nostra app tellows rimangono fondamentali.

Cosa ne pensate di questo nuovo strumento? Potrete trovare maggiori informazioni per arricchire i vostri commenti!

 

Team tellows

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.