Anziani e truffe telefoniche, un binomio molto diffuso

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

La fantasia dei truffatori sta raggiungendo livelli sofisticati. Questo vuol dire che al giorno d’oggi ci si inventa proprio di tutto per cercare di estorcere denaro a chi agisce in buona fede.
Alcuni dei tranelli più diffusi sono proprio quelli fatti telefonicamente ai danni delle persone più anziane. Spesso queste persone senza scrupoli, infatti, cercano sugli elenchi telefonici pubblici i nomi più usati nelle generazioni passate per trovare facili prede.

Ci sono delle modalità standard con cui queste telefonate avvengono. Di seguito citiamo quelle più comuni:

  • false associazioni onlus
  • finti enti pubblici
  • sconti sulle bollette

Andiamo con ordine. Le false associazioni onlus possono chiamare spesso le persone anziane per tentare di farsi fare versamenti adottando la tattica della “pietà”. Leggiamo cosa è accaduto con questo numero 011230561 che ha raggiunto 2279 visualizzazioni con un punteggio Tellows di 8.

Pryska: Continuano a chiamarmi più volte alla settimana, l’accento dell’interlocutrice è straniero, vogliono un’offerta , anche di 5 euro per motivi di assistenza ai disabili, mi chiamano perchè in passato sono stata una benefattrice ma io non ho mai dato loro nulla!

In secondo luogo esistono dei finti enti che tentano di ingannare i malcapitati anziani con scuse varie. Molto significativo è quello che è accaduto tempo fa con il numero 0558844501 (Tellows score 7, ricercato 21019).

Ivan: Che sia l’Istat non è impossibile, ma nemmeno sicuro. Per informazione generale: lo stesso numero chiama anche in Olanda e forse in Germania per interviste telefoniche in inglese suppongo, è un call center in cui lavorano anche stranieri che sanno le lingue. E tutti riportano anche in Italia da mesi di essere stati intervistati su animali domestici in casa. Attenti se propongono poi di vendervi cibo per gatti o cani.

In terzo luogo, gli sconti sulle bollette sono un’offerta appetitosa per tutti, ma spesso, come abbiamo già detto diverse volte, riservano spiacevoli sorprese. Da un’occhiata su Tellows.it, notiamo ad esempio un numero di telemarketing molto fastidioso 0708007926, ricercato ben 29270 con un punteggio pari a 7.

Steve: mi hanno proposto un cambio piano dal mio operatore a vodafone, sembrava interessante e ho accettato ma poi consultando le carte sul sito hanno detto metà delle cose sbagliate e fatto una promozione che neanche il 190 di vodafone conosce…. inoltre richiamandolo risponde una voce in inglese che riattacca il telefono… bo!!

Se non siete sicuri di una chiamata che ha ricevuto qualche persona anziana a voi vicina, non esitare a chiedere consigli o aiuto alle persone fidate o a contattare le autorità. Nel caso si ricevano chiamate da parte di aziende o uffici nazionali, è buon costume accertarsi della loro veridicità o richiamare i numeri ufficiali per chiedere maggiori informazioni.

Tellows Team Italia

Facebooktwitteryoutubeinstagram

1 pensiero su “Anziani e truffe telefoniche, un binomio molto diffuso

  1. Jak

    Ieri sera mi ha chiamato una presunta “azienda agricola”, dicendo che ogni venerdì stanno nella mia zona e vendono i prodotti freschi, di prima qualita, ad esempio la mozarella. Ho detto di contattarmi il Venerdì, cosi scendo e qualcosa sicuramente compro. L’interlocutore all’improvviso aveva cominciato a chiedere le conferme: – La via è questa ……..? – ho risposto di si. – Sul citofono si trova il cognome….? – A sto punto mi è venuto il sospetto e avevo chiestoio: Ma da dove avete preso tutti questi dati? e perche me lo chiedete se già sapete tutto? – Abbiamo ereditato questi dati da una azienda dell’acqua? è quale è il codice postale? – a sto punto ho riattaccato. Ma forse era gia troppo tardi??? Chi erano? e cosa volevano VERAMENTE??? Esiste un modo a scoprire il numero che mi aveva chiamato, anche se è apparso sconosciuto?
    Un saluto e Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.