Sentenza dell’Antitrust per gli sms truffa!

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

É ufficiale: la pratica commerciale del servizio di abbonamento agli sms dei numeri 4883887 e 4864862 è scorretta. L’Antitrust ha avviato un procedimento sul comportamento commerciale della società TPlus e il decurtamento automatico per i servizi attivati:

senza il consenso pienamente consapevole degli stessi il costo di un servizio in abbonamento, attivato tramite l’invio di un messaggio di risposta (Aduc) ad un sms che molti di noi ricordano”

 Era l’inverno scorso, tra dicembre 2011 e il gennaio 2012 tantissimi lamentavano su tellows.it l’indegna perdita di credito telefonico per colpa di sms non desiderati. Molti si sono accorti solamente più tardi dell’essersi involontariamente iscritti. Ricordate quel sms:

Puoi vincere 1000 euro se rispondi ora, chi presenta la prova del cuoco: Clerici o Conti? Invia subito 1 sms a 4883887 in ABB1ESMS www.quizon.tv

La risposta a tale messaggio attivava a insaputa dei consumatori un abbonamento al costo di 1 euro a sms. L’Antitrust ha deliberato che tale pratica commerciale:

“posta in essere dalla società T.Plus S.r.l., costituisce, per le ragioni e nei limiti esposti in motivazione, una pratica commerciale scorretta ai sensi degli artt. 20, comma 2 e 3, 24, 25 e 26, lettera f), del Consumo, e ne vieta la diffusione o continuazione”.

La sanzione amministrativa pecuniaria alla quale la società è stata condannata ammonta a 30.000 euro!

Al link dell’agcm è possibile leggere l’intero provvedimento.

Facebooktwitteryoutubeinstagram

5 thoughts on “Sentenza dell’Antitrust per gli sms truffa!

  1. Rosangela

    Sono stata truffata ieri sera da questo messaggio: (Nome:
    Numero: NICE GIRLS
    Contenuto:
    Nice Girls: Abbonamento attivato. Costo 5€/sett. Scarica i contenuti su http://nice-girls.mobi Info&Disatt: 0287188863.
    Ora: 27/09/2013 00:36:46) come dovrò comportarmi. Grazie attendo info.

  2. MASSIMO

    buon giorno , mi hanno attivato in maniera illegale a mia insaputa e venendo a conoscenza del fatto solo dopo avermi addebitato eruo 5/settimana questo sito che allego , è stata mia premura disattivare immediatamente quanto in maniera truffaldina mi era stato attivato , chiedo DI SEGNALARE IL FATTO ALLE AUTORITA’ COMPETENTI e eventualmente come fare per riavere parte del credito truffato , grazie
    Massimo

  3. Marco bisio

    D’accordo, tutto chiaro, è una truffa indegna, ma come faccio a uscirne? Potete darmi cortesemente suggerimenti? Molte grazie.

  4. Emanuele Granvillano

    Sono stato truffato con la scusa di essere scelto gratuitamente per un sorteggio ma mi anno fregato 5 euro

  5. Fausto Minuzzo

    la mia regola, è NON rispondere MAI a numeri non conosciuti.
    Lasciateli suonare, sono più forte di loro.
    Usate una app per bloccare i numeri che vi chiamano e che non conoscete.

    la regola: chi mi conosce, Sa chi sono, ha i mezzi per rintracciarmi. Chi non conosco, NON MI FACCIO PRENDERE DALLA CURIOSITÀ!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.