Attenzione ai servizi “scalasoldi”

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Post aggiornato. Cliccate qui per info sulla disattivazione di questi servizi fastidiosi!

Da anni sono attivi e funzionanti. Servizi che offrono informazioni di qualsiasi genere via sms. Servizi che soddisfano molti utenti che hanno scelto di iscriversi. Fin qui niente di nuovo.

Nelle ultime settimane però, è incrementato il numero di italiani colpiti dall’apparente fenomeno dell’attivazione non ben consapevole di tali servizi. 

L’incremento del fenomeno è testimoniato dai commenti in aumento su tellows.it. Alcuni utenti raccontano di aver risposto per caso a una domanda quiz a tema televisivo, attenzione potrebbe essere la seguente: 

Qual è il presentatore de la prova del cuoco?  

e di essere stati automaticamente iscritti ad un servizio ad abbonamento presso il numero 4883887,

con conseguente quasi giornaliero scalo di 1 euro dal credito telefonico per gli sms ricevuti (ma non richiesti). Altri abbonamenti hanno un costo analogo che va dai 2 ai 5 euro la settimana, e nel caso di una registrazione indesiderata, risulta alquanto cara.

Un altro numero segnalato su tellows.it è il 4864862.

Ci sono molti numeri simili, tutti brevi, di 6 o 7 cifre che iniziano con 48. Per chi non ne fosse a conoscenza, sono servizi che offrono giochi a premi, suonerie e sfondi per cellulari, barzellette, oroscopi, informazioni sportive ecc. Tutti servizi che una volta attivati

ci permetteranno di ricevere sms a nostro addebito

così cita uno dei tanti “Regole e Termini di servizio”. Purtroppo nel caso in cui non si scelga d’iscriversi su internet, ma tutto avvenga solo tramite sms, può essere più difficile accorgersi di essersi iscritti a qualcosa e che si paghi anche senza utilizzare il servizio, per altro indesiderato.

Come disattivare il servizio non desiderato

Niente d’impossibile liberarsi di un’adesione non proprio volontariamente richiesta:

per esempio uno dei più discussi qui su tellows.it, il numero 4883887, si disattiva semplicemente sul sito 4883887.it

Inoltre esiste una lista infinita di questi servizi sms in abbonamento con le relative “parole magiche” per ogni numero telefonico, da digitare in un sms per la disattivazione.

Nel caso in cui sia necessaria una segnalazione, esiste questo sito/sportello del Garante della concorrenza e del mercato, in materia di tutela del consumatore.

Infine l’Aduc, che ha sempre una risposta a tutto, ha già affrontato problemi relativi all’attivazione di servizi sms non richiesti e forse non consciamente attivati dall’utente e sul suo sito, nell’area Telecomunicazioni si trova un esempio di problema e risposta in cui si trovano alcuni consigli per la messa in mora per il rimborso dei soldi persi.

 

Niente panico quindi in caso di iscrizioni e attivazioni non desiderate, esiste a tutto la soluzione. Vi ringraziamo per la vostra preziosa collaborazione, senza la quale non sarebbe spesso possibile accedere a molte utili informazioni. Inoltre Vi preghiamo di partecipare ai commenti della community di tellows.it, continuando a segnalare i numeri sconosciuti o pericolosi che vi rintracciano, disturbano e offrono giochi a premi o servizi non richiesti.

Il vostro Team Tellows

 

Facebooktwitteryoutubeinstagram

47 pensieri su “Attenzione ai servizi “scalasoldi”

  1. Roberta

    E’ vergognoso che esistano truffe verso persone che inconsciamente ed erroneamente vengono presi nella rete di queste sanguisughe ruba soldi, in italia siamo troppo permessivi e buonisti verso i delinquenti.

  2. eugenio

    sono solo dei ladri assistiti da qualche organo che dovrebbe intervenire con gli arresti dei responsabili
    ciaono mintiri i fiarri

  3. Sonia

    Purtroppo sono stata colpita anch’io! Segnalo ” Jokoo” e
    ” MyTvStore” Info e disattivazione che ovviamente non funzionano al n° 0654218219. :((((

  4. Andrea

    Facilissimo è trovarsi iscritto ad un servizio di sms in abbonamento, scrivi la risposta ad una domanda apparentemente facile e in realtà stai scrivendo “abbonatemi”.
    Se poi uno, dopo una giornata di stressante lavoro, trova le forze per indagare su come disattivare tale abbonamento (dopo, magari, essersi trovato addebitati 30, 40, 50 o chissà quanti euro in fattura che, a noi lavoratori, costano ore di fatica) scoprirà ch’è altrettanto facile.
    Ma un sistema per tutelarci, per avere un rimborso di massa in modo da lasciare questi viscidi, schifosi, parassitari truffatori definitivamente in mutande?

  5. Vito

    Il rimedio esiste:

    In massa revochiamo i contratti e non pagare mai fino alla morte e prima di andare all’aldilà vendiamo tutto quelli che abbiamo.

    Peccato che non lo fa nessuno visto che c’è la penale da pagare

  6. janez

    chiamate il servizio clienti dell’operatore telefonico, loro possono disattivarli, Tim dice che facendo disabilitare questi prefissi, in caso si venga iscritti di nuovo si avrà diritto al rimborso del traffico “fregato”, speriamo di non ricapitarci il mio era 4882024……… ciao

  7. Franal

    Ho appena disattivato questo malefico incastrò. Anche io risposto al primo e poi mai più pensando ingenuamente che non vi erano addebiti.
    Poiché non mi ricordo sia arrivato sms con condizioni di abbonamento non potremmo pretendere la restituzione? Non trovo sede legale di costoro

  8. massimiliano

    purtroppo il 4882882 /0698354337 ha fregato anche me, malgrado il fatto che io non abbia mai risposto ed i messaggi non li leggo perché non li posso neanche mandare, quindi me ne arrivano talmente pochi che per me sono tutti sospetti. Grazie per il lavoro che fate!

  9. Alberto

    ho trovato che: jokoo è di NEOMOBILE S.P.A. VIALE PASTEUR 78 Roma. fonte: http://whois.domaintools.com/ . Per disattivare gratuitamente jokoo scrivete a [email protected] chiedendo di rimuovervi dai loro database. spero vi sia utile… Questo è il testo della mail da inviare: Gentile Sig.
    Alessandro Leone e D’agostino Gianluca,
    Chiedo cortesemente che venga completamente cancellata la mia anagrafica e il mio numero di telefono xxxxxxxxxx da tutti i vostri database. Ricevo costantemente sms da mobile.jokoo.it e ritengo siano lesivi e invadenti. Servizi peraltro mai richiesti.
    Vi diffido formalmente a inviarmi altri sms o altre comunicazioni che non siano la presa visione e accettazione della stessa.

  10. Michael

    ciao a tutti ho un problema e non riesco a risolverlo in pratica mi hanno mandato un messaggio di un abbonamento (da me mai fatto) con un numero da chiamare per info e disattivazione ho subito chiamato ma non rispondeva nessuno si sentiva solo una musichetta e per di più la telefonata è a pagamento il guaio e che se non lo disattivo ogni settimana mi fregano 5 euro.se qualcuno può aiutarmi glie ne sarei veramente grato.. Attendo risposte e grazie in anticipo.

  11. Giovanna

    Ciao, spero tu sia risucito giá nel frattempo a bloccare l’abbonamento.
    Che numero di sms in abbonamento é? con che numero arrivano gli sms?
    sul blog ci sono diversi articoli a riguardo con diverse segnalazioni, perché ci
    sono sempre piú numeri attivi. Cerca il numero su tellows.it e eventualmente sul blog.

  12. Pingback: Come Disattivare Servizi in Abbonamento Sms | prova_anarchiacom

  13. Francesco

    Alberto :
    ho trovato che: jokoo è di NEOMOBILE S.P.A. VIALE PASTEUR 78 Roma. fonte: http://whois.domaintools.com/ . Per disattivare gratuitamente jokoo scrivete a [email protected] chiedendo di rimuovervi dai loro database. spero vi sia utile… Questo è il testo della mail da inviare: Gentile Sig.
    Alessandro Leone e D’agostino Gianluca,
    Chiedo cortesemente che venga completamente cancellata la mia anagrafica e il mio numero di telefono xxxxxxxxxx da tutti i vostri database. Ricevo costantemente sms da mobile.jokoo.it e ritengo siano lesivi e invadenti. Servizi peraltro mai richiesti.
    Vi diffido formalmente a inviarmi altri sms o altre comunicazioni che non siano la presa visione e accettazione della stessa.

    Alberto, hai già verificato l’effettiva risoluzione del problema? Per quanto riguarda il rimborso, sapresti niente? Ti ringrazio in anticipo!
    Francesco F.

  14. Elia

    Ciao, ho ricevuto un sms di attivazione, ho una chiavetta internet della 3 e non essendo abilitata alle chiamate non riesco a chiamare il 133 pur inserendo la usim in un telefono.
    il mittente del SMS è SEXYSECRET e non c’è nessun tipo di numero da cui ho ricevuto il messaggio purtroppo.

    “Sexy Secret: Scarica i contenuti si http://sexysecret.mobi/. Sei abbonato, per Info&Disatt: 0116549501. Costo 5Eur/Sett”

    Sono disperato cosa posso fare?! Oltre tutto ho l’addebito in Fattura e ho paura possano fregarmi altri soldi.
    Chiedo aiuto, grazie in anticipo..

  15. sabrina

    E’ successa la stessa cosa anche a me, come posso disattivarlo e chidere rimborso di un servizio che non ho mai richiesto?
    Posso denunciarli?

  16. Andrea

    Ho avuto lo stesso problema. E’ sufficiente chiamare il servizio clienti e chiedere la disattivazione.

  17. Stefano

    Attivato anche a me e non so come.. e 4 euro rubati. É vergognoso ma astuto: Servizio che riguarda pornografia così nessuno denuncia x non fare figure barbine e lascia 4 euro.. Disattivato da operatore. DISATTIVATE SUBITO TUTTI I SERVIZI SMS PREMIUM!!!

  18. cris

    Elia :Ciao, ho ricevuto un sms di attivazione, ho una chiavetta internet della 3 e non essendo abilitata alle chiamate non riesco a chiamare il 133 pur inserendo la usim in un telefono.il mittente del SMS è SEXYSECRET e non c’è nessun tipo di numero da cui ho ricevuto il messaggio purtroppo.
    “Sexy Secret: Scarica i contenuti si http://sexysecret.mobi/. Sei abbonato, per Info&Disatt: 0116549501. Costo 5Eur/Sett”
    Sono disperato cosa posso fare?! Oltre tutto ho l’addebito in Fattura e ho paura possano fregarmi altri soldi.Chiedo aiuto, grazie in anticipo..

  19. cris

    elia ho avuto il tuo stesso prblema con una scheda internet della tre.
    io sono riuscito a risolvere tramite l’app android della stessa tre dove ho trovato l’opzione per vedere e poter disattivare i servizi in abbonamento.
    io uso la scheda su un tablet android quindi non so dirti se tu possa fare lo stesso tramite internet.
    L’app android della tre è molto completa e ci sono opzioni che non ho trovato nel sito internet della tre.

  20. Fabio

    Per disattivare SEXYSECRET

    “Sexy Secret: Scarica i contenuti si http://sexysecret.mobi/. Sei abbonato, per Info&Disatt: 0116549501. Costo 5Eur/Sett”

    basta chiamare il numero 0116549501 e viene disattivato. Fatto due minuti fa, con un’operatrice gentilissima.

  21. luca

    Mi e’ arrivato il seguente messaggio: ” Bad Girls: abbonamento attivo! Le ragazze piu’ belle per te! Costo servizio 5E/sett. Per disattivare chiama 0423402080″ come diattivo l’abbonamento??

  22. alberto

    Ciao a tutti , ho riscontrato che alla ricarica mensile dell’ abbonamento internet , dopo un giorno o meno , mi scala senza che io utilizzi internet stesso…
    c’è qualcuno che mi potrebbe aiutare ad identificare quali siti svolgono normalmente questa routine nel proprio pc?
    se potete anticipare , con un sms al 3331833154

  23. antonio crivellone

    Sullla mia pagina di yahoo.it è comparso il sito per la partecipazione ad un gioco. Ho aderito e mi è stato comunicato un numero PIN. Ho capito poi della truffa: addebito di € 3,53 la settimana. Possibilità di disattivazione al n. tel 0654218219, naturalmente non esistente. Cosa fare per disattivare? Grazie molte.

  24. Mario Licini

    Ma soprattutto è possibile bloccare definitivamente queste cose? Intendo impostare il telefono affinchè non scarichi automaticamente.
    Io ho un LG L9 (android)
    grazie e saluti.
    Mario

  25. silvia

    ciao..anche a me è arrivato dal nulla, e alle 2 di notte, (senza aver cliccato nulla o risposto a domande!) il messaggio di sexy secret con l’addebito di 5 euro dal mio credito in rete 3..ora, tramite l’app della 3 son riuscita a disattivare il “servizio”..qualcuno di voi sa se è possibile riavere il credito addebitato??
    grazie mille!!

  26. Lorenzo

    Grazie mille a tutti voi!sono riuscito a disattivarlo tramite l App della 3 e il “sevizio” era sexy secret arrivato dal nulla! Ora mi sorge il dubbio..la maggior parte dei commenti delle persone su questo blog dice di essere 3..per mè è l operatore 3 che cammuffato con altri nomi ruba i soldi a noi onesti cittadini italiani!!!

  27. Silvana

    Ciao, stamattina mi hanno attivato Jokoo …. ovviamente mai richiesto …. ho chiamato la tre e tramite questo numero gratuito dai cellulari 408530 ho controllato e disattivato i servizi che ignoravo di avere … uno era appunto Jokoo e un’altro che non ho neanche capito ma ho disattivato senza pensarci 2 volte …
    Ecco cosa succede a firmare il Consenso al trattamento dei dati … ti mandano in pasto a lupi.

  28. pietro

    Salve anche io sono stato derubatonel vero senso della parola, ho disattivato il mio abbonamento con TRE ed ora mi informero’ presso il mio legale come fare per richiedere il risarcimento di questi bei soldini rubati senza neanche il mio consenso e nessun preavviso.

  29. Giuseppe Valleri

    €5/settimana scalati dalla SEXYSECRET attraverso il mio WebPocket.
    Chiamo il 133 e disattivano il servizio. Mi attivano il servizio “Barring” che inibisce tutti gli sms a pagamento (compresi però anche quelli provenienti dalle banche legati a carte di credito).
    Attraverso l’operatore del 133 (servizio clienti Tre) invio conciliazione scritta preimpostata.
    Tutto questo gratuitamente.
    Ora attendo risarcimento

  30. Giuseppe Valleri

    Giuseppe Valleri :
    €5/settimana scalati dalla SEXYSECRET attraverso il mio WebPocket.
    Chiamo il 133 e l’operatore disattiva il servizio. L’operatore risolve attivandomi il servizio gratuito “Barring” che inibisce tutti gli sms a pagamento (compresi però anche quelli provenienti dalle banche legati a carte di credito, ma vengo avvertito prima e accetto).
    Attraverso l’operatore del 133 invio conciliazione scritta preimpostata con richiesta di risarcimento alla SEXYSECRET.
    Tutto questo gratuitamente chiamando il 133. 🙂

  31. Maria

    Ragazzi, ieri, mi sono accorta che mensilmente mi sono stati detratti circa 20 euro per servizi di cui non ho mai usufruito ma soprattutto MAI RICHIESTO, in seguto all’attivazione mai effettuata di JAKOO, di cui non conosco tutt’ora la funzione.
    Ieri sera ho chiamato la TIM per spiegare il problema e loro mi hanno inserito nella BLACK LIST per evitare che si ripetano questi spiacevoli episodi, ma mi hanno detto che loro non possono effettuare il rimborso…
    Sapete se è possibile essere rimborsati dei soldi derubati?
    Considerato che non ho mai attivato il servizio e soprattutto non ho mai usufruito del servizio che fino a ieri non sapevo avessi, come devo fare per richiedere il rimborso? Qualcuno di voi è riuscito ad ottenerlo?

  32. mario

    anche a me e successo….. me è arrivato….. sms…. che avevano fatto abonamento…. a 5 euro a settimana… subito lo disattivato… ma la 5 euro nnn la danno indietro….. e un vero schifo… mi sa che prendo unaltra sim…

  33. mario

    silvia :
    ciao..anche a me è arrivato dal nulla, e alle 2 di notte, (senza aver cliccato nulla o risposto a domande!) il messaggio di sexy secret con l’addebito di 5 euro dal mio credito in rete 3..ora, tramite l’app della 3 son riuscita a disattivare il “servizio”..qualcuno di voi sa se è possibile riavere il credito addebitato??
    grazie mille!!

    anche a me silvia…..

  34. Michele

    Sono cliente 3. Ogni tanto mi rubacchiano 20 centesimi per visualizzazione pagine a pagamento. E vabbè… L’altro giorno si sono abbonati a bad girls, che poi so cascati male perché me piaciono l’omini, e si so rubati 5 euro tutti insieme. Chiamo il 133: loro non possono fare niente, non dipende da loro, la colpa è mia che ho cliccato sul banner, insomma tremila cazzate. Non si può impedire che estranei entrano dentro la 3 e si rubano i soldi. E se rivuoi i 5 euro fai prima a Anna’ all’ufficio de questi e spacca la faccia ar primo che trovi, chi cojo cojo, così ce pensi du vorte prima de Anna’ a lavora PE sti truffatori

  35. cristiano

    Segnalo iukissme
    Aprendo un video di facebook mi é stato chiesto di condividerlo per vederlo e mi sono trovato iscritto a sta roba.
    Subito scalati i soldi…2.54€
    Ma non è un furto?a parte l’importo,ma è il fatto che senza saperlo ti trovi abbonato…una vera truffa secondo me

  36. Ettore

    cristiano :
    Segnalo iukissme
    Aprendo un video di facebook mi é stato chiesto di condividerlo per vederlo e mi sono trovato iscritto a sta roba.
    Subito scalati i soldi…2.54€
    Ma non è un furto?a parte l’importo,ma è il fatto che senza saperlo ti trovi abbonato…una vera truffa secondo me

    Come hai risolto?

  37. davide

    Ho come operatore wind e ogni volta mi manda messaggi anche nel caso venagno attivati servizi non richiesti. un giorno mi e’ stato attivato un servizio non richiesto con addebito euro 5 a settimana. ho subito disattivato il servizio senza nessun addebito.DISATTIVATE SUBITO

  38. pietro

    a me è successo con il benestare di Vodafone, su una sim mobile mi sono stati attivati servizi digitali non richiesti e quindi sono stati scalati ben 5 euro nel giro di 2 giorni il numero su cui bisogna fare attenzione è questo 4864863, ho presentato già una mia ufficiosa richiesta di rimborso a Vodafone, non credo che procederò per la messa in mora dato che si tratta di soli 5 euro però mi viene da dire POVERINI comè che sono caduti così in basso, aziende del genere non dovrebbero permettere queste situazioni

  39. Flavio

    Io mi sono ritrovato abbonato a questa truffa senza nemmeno avere mai risposto ai loro sms!
    Ho dovuto chiamare gli operatori vodafone ben due volte, chiedere il blocco del numero e ancora pare non essere finita dato che mi è arrivato un altro sms che mi comunicava di essere abbonato a okwin. Sono dovuto entrare nel mio account nel sito vodafone e questa volta disattivarmelo da solo. Eppure avevo chiesto il blocco permanente del numero 488381.

  40. hanna

    Anche il numero 4864863 è pericoloso. Fa parte dello stesso elenco degli altri che già voi avete segnalato. Il servizio si chiamava “sportcool”.
    A me è arrivato poco fa un messaggio che sembrava mi avesse scalato soldi ed invece pare che sia tutto ok. Comunque sia quel numero l’ho bloccato per il momento cosi se vogliono inviarmi altre cose del genere si attaccano.

  41. Simone Bachin

    io mi sono abbonato al servizio Premiumbox di mia spontanea volontà ma, quando mi sono stufato, pensavo fosse complicato disattivarsi, invece è stato facile. Se vi dovesse mai capitare, basta andare qui http://disattivami.it/

    Ciao a tutti 🙂 Simone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *