Segreteria telefonica: la truffa via SMS che svuota il credito

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Cari utenti tellows,

tra le tante truffe telefoniche esistenti, ce ne sono parecchie che circolano via SMS.
Al tal proposito, molti utenti tellows, segnalano di aver ricevuto un SMS con tanto di invito a chiamare un determinato numero, al fine di riprodurre un messaggio registrato in segreteria.
Il numero da richiamare è un 899, il famoso prefisso delle numerazioni a pagamento e che in questi casi viene utilizzato dai truffatori per prosciugare il credito telefonico.

null

Vediamo come funziona

Solitamente si riceve un SMS da un numero all’apparenza normale, che invita l’utente a compiere una precisa azione, ad esempio: Chiama e ascolta il tuo messaggio al numero 899060605.
Una volta chiamato il numero, il credito comincerà a scendere, fino a venire totalmente azzerato.

Vediamo insieme alcuni commenti lasciati dai nostri utenti e presenti sul nostro sito:

Un utente anonimo segnala il numero 899192071:

“Mi sono arrivati 3 messaggi dicendo di chiamare.. Non è che abbia molta esperienza e quindi non sapevo fosse un numero a pagamento.. Credo mi abbia rubato soldi”.

L’utente O.T. invece, segnala il numero +899060605 come SMS spam:

 “Arrivato SMS dal 3512150187 con invito a chiamare il numero 899060605 per ascoltare un fantomatico messaggio. Senza dubbio numero a pagamento, da una breve ricerca online risulta essere di un servizio di cartomanzia”.

Come evitare la truffa

Esiste un modo per evitare di cadere in questo tranello?
Sì, evitate sempre di richiamare numeri sconosciuti di cui non siete sicuri, perché nella maggior parte dei casi, si tratta di truffatori.
Vi invitiamo a controllare sempre su tellows sia il numero che vi ha inviato il messaggio sia quello da richiamare. Ricordate anche di lasciare il vostro commento, raccontando la vostra esperienza, in modo da aiutare gli altri utenti.

Inoltre, non dimenticatevi di scaricare l’App tellows e attivare l’opzione “scansione SMS in arrivo” che vi permette filtrare gli SMS sospetti!

Il vostro tellows team.

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.