Tra i numeri più ricercati e commentati delle ultime settimane su tellows.it spiccano tre numeri telefonici che rivelano pratiche commerciali scorrette, tra cui truffe telefoniche vere e proprie
0287188863 11235 ricerche e Tellows Score 7
0159760511 6594 ricerche e Tellows Score 6
0232930300 4987 ricerche e Tellows Score 7
Al numero 0287188863 si sono registrate più di 11000 ricerche nel 2013, solo negli ultimi mesi. La truffa è imbarazzante oltre che assolutamente cara. Gli utenti di 3 si ritrovano abbonati ad un servizio mai richiesto, forse attivato (non si sa come, ma rapidissimo) cliccando “involontariamente” da qualche parte in internet (banner ecc). L’abbonamento al servizio di sms costa ben 5 euro alla settimana e guarda caso, si lamentano solo clienti dello stesso operatore telefonico. Per la disattivazione non ci sono indicazioni precise dagli utenti. Noi aggiungiamo qui in fondo al post un link per la segnalazione presso il garante di tutte le pratiche commerciali scorrette che potete usare anche voi!
0159760511 truffa falsi eDreams, spacciandosi per la conosciuta agenzia online offrono occasioni molto economiche (fin troppo) per viaggiare. Per esempio un utente segnala 79 euro per 6 notti in albergo, effettivamente non è credibile!
Al numero 0232930300 i più segnalano solamente chiamate non risposte, chiamate infinite e ripetute fino allo sfinimento. Forse perchè ormai in molti hanno adottato filtri di chiamata e bloccato i numeri più fastidiosi non ricevono l’assillo delle chiamate, ma vedono quante volte abbia chiamato un determinato numero. Tra i pochi che invece hanno parlato con qualcuno si trattava di operatori di call center in carica per grandi marche, tra cui la super citata Enel Energia.
Vorremmo qui segnalare un link molto utile, per tutti coloro che si trovano vittime di queste scorrettezze, perché anche su altri siti si sono segnalati casi di telefonate che hanno portato gli ignari consumatori a casa a cadere in un tranello, in una truffa o semplicemente cadere nel classico errore di fidarsi dell’interlocutore, anche quando le informazioni non sono chiare:
Ecco un ennesimo esempio di chi potrebbe averne bisogno…l’ultima disavventura al telefono:
Ancora un’altra consumatrice è rimasta vittima di una telefonata da parte della suddetta azienda. “Vittima di una telefonata”, come può una telefonata renderci vittime, direte voi. E ce lo chiediamo anche noi, eppure ogni giorno può succedere. La ragazza che ha denunciato il fatto ha ricevuto una chiamata da un call center da parte di Enel e alle sue ripetute domande su “quale Enel si trattasse” non ha avuto nessuna risposta chiara. Solo alla fine si è chiarito che si, si trattava di Enel Energia, ma la madre della ragazza aveva contratto con Enel e non avrebbe assolutamente modificato le cose. La ragazza voleva prevenire eventuali equivoci ma non le è stata data informazione chiara fin dall’inizio. Così, pensando di trattare con il fornitore del contratto in corso, e non di cambiarlo, ha risposto alle domande dell’operatrice dando informazioni riservate. Noi ci raccomandiamo sempre di non dare mai informazioni riservate al telefono, in ogni caso il call center che chiamava per conto di Enel Energia non ha dato informazioni chiare e prive di dubbi a quanto pare. (fonte Aduc)