Nuovi provvedimenti contro le telefonate mute

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Post aggiornato. Clicca qui.

Tra i commenti e le lamentele di utenti vittime dello spam telefonico,
su tellows.it e non solo, si legge spesso di casi in cui il mal calpitato rispondendo all’ennesima telefonata
non trova alcun interlocutore all’altro capo del telefono.

Si tratta infatti di sistemi di instradamento automatico di telefonate disposti dai Call Center: praticamente è una macchina a inoltrare le chiamate per gli impiegati al telefono. Ciò serve ad assicurare che vengano chiamati tutti i numeri selezionati dall’azienda e a “tagliare i tempi morti”. Peccato però che le telefonate inoltrate risultino “un po’” troppe rispetto a quelle che gli operatori al lavoro riescono veramente a realizzare. Per questo molte telefonate giungono allo squillo, ma nessuno risponde.

Questo per evitare tempi morti e inattività

spiega il

comunicato stampa del 15 dicembre scorso.

Come si legge nell’articolo, il Garante per la protezione dei dati personali è recentemente intervenuto proprio per bloccare questo fenomeno delle “telefonate mute”.
Gli abbonati che si rivolgono all’Autorità aumentano, e ultimamente hanno segnalato sempre più numerosi la ricezione ripetuta e continua di certe telefonate. Anche nei commenti degli utenti in internet si legge che ciò avviene a volte anche 10 o 15 volte al giorno.

Nel mirino del Garante è caduta un’azienda energetica, il cui Call Center, per “ottimizzare i tempi” ha ottimizzato anche la rabbia degli utenti chiamati troppo spesso. Più di un numero telefonico segnalato su tellows.it fornirebbe un utile esempio un utile esempio

Dunque sono state prese misure per proteggere la quiete dei consumatori. Nel provvedimento del 6 dicembre si dice che chiunque si doti di sistemi di chiamata di questo tipo dovrà usare accorgimenti che eliminino la suddetta telefonata “muta” e che evitino di richiamare lo stesso numero per almeno 30 giorni. In caso di non adempimento delle norme le multe diventano salate: dai 30 mila ai 120 mila euro.

Chissà se il tecnologico sistema di inoltro di chiamate allora sarà ancora così pratico? Se si, potrà diventare più efficiente e meno molesto?

il vostro tellows Team
vi augura una nuova buona settimana

Facebooktwitteryoutubeinstagram

18 thoughts on “Nuovi provvedimenti contro le telefonate mute

  1. Pingback: La classifica dei numeri di telefono più ricercati | Tellows Blog

  2. Pingback: Ricerche più numerose e numeri più attivi | Tellows Blog

  3. Pingback: La voce dall’altra parte della cornetta | Tellows Blog

  4. salvatore

    Sono vittima di minacce telefoniche da parte di agenzie recupero crediti.
    Pur avendo fatto disdetta del servizio telefonico dal mese di novembre 2012, continuano ad essere emesse fatture false e senza avere alcun servizio.
    Contestualmente la GeRi s.rl. minaccia telefonicamente il pagamento di fatture non dovute.
    Tale GeRi s.r.l. non ha una Email o posta certificata in violazione delle attuali leggi, perchè? cosa temono? perchè non accettano risposte scritte alle loro minacce?
    Grazie

  5. Andreina

    sono ormai parecchi mesi che ricevo chiamate mute da questo numero01257778444 e la cosa mi disturba parecchio cosa posso fare’

  6. Marcello

    Sono tutte aziende pagate da Fastweb e Sky, i nostri numeri telefonici vengono forniti da loro, ho parlato con un ragazzo che lavora per una di queste agenzie.
    Non serve a niente reclamare, nessuno fa niente, bisogna andare in causa civile e pagarsi l’avvocato!
    Grazie alle nostre leggi italiane!
    Ho inviato 2 volte il modulo al Garante della Privacy con la denuncia, non ha mai risposto nessuno!!!

  7. VINCENZO ANGELO RAMONE ABRAMO

    ESCRIBO EN ESPANOL, PORQUE SOY ARGENTINO,CON CIUDADANIA ITALIANA, HE SIDO VICTIMA DE UNA ESTAFA,O MANIOBRA DOLOSA, CON INVASION DE LA PRIVACY,Y UNA CANTIDAD INUMERABLES, DE UN PROCEDER DESONESTO, DE PARTE DE ASTON VILLA LOTO,SERVICELOTTONEWORT.COM, Y ANTRON EXPRES,SERVICIO DE CORREO EXPRESO INTERNACIONAL, NECESITO COMUNICACION URGENTE, CON ABOGADO ASESOR,POSEO TODAS LAS PRUEBAS, POR MEDIO DE UN INTERCAMBIO DE MAIL, DESDE EL 5/10/AL 31/10/, DEL CORRIENTE ANO, ENTRE LAS EMPRESAS ARRIBA MENCIONADAS, Y QUIEN LES ESCRIBE, QUIERO IMPLEMENTAR UN JUICIO, CON TODOS LOS DERECHOS QUE LA LEY ME CONCEDE, PERO POR SOBRE TODAS LAS COSAS, PUBLICAR EN LAS REDES, SOCIALES, TODOS LOS MAILS, EN MI PODER YA CONCATENADOS PARA TAL EFECTO, EVENTUALMENTE, MI TELEFONO PERSONAL ES +39-342-084-5455.- O QUE ME MANDEN UN MAIL CON UN NUMERO AL QUE YO PUEDA LLAMAR Y ME RESPONDAN EN ESPANOL PREFERENTEMENTE, O EN ITALIANO.-GRACIAS.-VINCENZO ANGELO RAMONE ABRAMO.- V IA PALESTRO 55, 2D0. PISO.-98051BARCELLONA POZZO DI GOTTO. MESSINNA.- PASAPORTE ARGENTINO AAC489950, PASAPORTE ITALIANO YA7613414.- DESDE YA MUCHAS GRACIAS.-

  8. maria

    ormai da anni una persona che chiama continuamente mio figlio lo ha ridotto come un parassita non esce non lavora non le posso dire niente che si arrabbia una cosa virtuale perche non la mai vista il suo numero è 3284423990 chi riconosce questo numero mi dica chi è

  9. Roberto

    E’ ora di finirla con queste pagliacciate si sottopone a stress chi riceve mediamente dalle 3 alle 5 telefonate incorso di una giornata.
    Prendiamo sul serio il caso e non facciamo leggi tampone che sono a favore dei truffatori a tempo pieno a danno della salute delle persone, concetto tacitato dal ministero della salute.

  10. Roberto

    E’ ora di finirla con queste pagliacciate si sottopone a stress chi riceve mediamente dalle 3 alle 5 telefonate incorso di una giornata.
    Prendiamo sul serio il caso e non facciamo leggi tampone che sono a favore dei truffatori a tempo pieno a danno della salute delle persone!

  11. claudio

    sto ricevendo in continuazione 10 in un giorno chiamate dal numero 0232008702 e anche da un’altro numero 0458456000 , cosa si può fare oltre che mandarli affanculo.

  12. ANDREW

    Salve,mia madre viene chiamata dagli inizi di marzo fino allo scorso 18.04.2016 dal n° 0941/055800 in cui veniva invitata a ricoverarsi all’Ospedale SS.Salvatore di Paternò che ha prefisso 095 cioè della provincia di Catania.Inoltre la call centerista insistente diceva che il cognome di mia madre è Stimoli ed in altre occasioni le ha detto sig.ra Maria Grazia Stimoli.Ho fatto indagini ed ho sco perto che il prefisso ed il n° anzi detto è di Patti (ME) ed esiste una sig.ra STIMOLI MARIA GRAZIA in questo paese.Grazie per Vs eventuali notizie.

  13. Alberto

    08119721740 questo è il numero che mi chiama dalle 5 alle 10 volte al giorno su rete fissa in tutte le fasce d’ orario.Non rispondono al telefono.Ho contattato il 190 della Vodafon chiedendo di bloccarmi questo numero ma mi hanno risposto che loro non possono farci nulla.La cosa mi sembra molto strana ,visto che con questo comportamento l’azienda tutela gli stolker e i truffatori anziché i suoi clienti.Continuando così le cose mi vedrò costretto e disdire il contratto telefonico con Vodafon e riguadagnare la mia pace.

  14. Fabio

    Vi prego di aiutarmi chiunque può’ mi aiuti….Ricevo fino a 100 telefonate al giorno, 1 ogni 3 minuti da parte di 05751485291.
    Mi sono rivolto alle forze dell’ordine i quali hanno detto che devo prima intervenire con mail e comunicazioni scritte poi eventualmente con denuncia per molestie. Pur avendo bloccato il suddetto numero mi arrivano i messaggi da parte di Tim facendomi di fatto perdere pazienza e sonno . Non vivo più’ chi può’ mi aiuti. Grazie

  15. Maura

    Chiamate circa 15 al giorno dal numero chiaramente criptato 02000187 sul telefono fisso di casa.Le telefonate sono rigorosamente mute

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.