Contrastare le truffe telefoniche più diffuse

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Bisogna fare molta attenzione quando si risponde a una telefonata proveniente da un numero sconosciuto, perché spesso potrebbe trattarsi di chiamate che hanno il solo scopo di scalare denaro dalla vostra bolletta o dal credito del cellulare (le cosiddette “Cost Traps”). Cost trap vuol dire “Trappole costose” e indica che attraverso queste chiamate i truffatori riescono a raggirare le vittime, invitandole a effettuare telefonate verso numeri molto cari.
Sono diversi i modi in cui agisce chi architetta questa tipologia di truffa e, spesso, le vittime sono ignare di quanto stia accadendo. Per questo motivo conoscere questi metodi è fondamentale per prevenirli.

Le diverse tipologie di cost traps:

  • ping calls
  • numeri con valore aggiunto
  • attivazione di servizi SMS indesiderati
  • spoofing
  • Ping Calls

    Le ping calls sono un metodo di truffa in cui chi chiama fa soltanto uno squillo (“ping”). La vittima che riceve lo squillo molto spesso richiama per capire a chi appartenga il numero. Una volta richiamato il numero, due sono le ipotesi: o si è pilotati attraverso un menù con delle scelte da effettuare a sottoscrivere (involontariamente) un abbonamento oppure il numero che si richiama ha un costo elevato, per cui si avrà una bella sorpresa sul conto.

    Numeri con valore aggiunto

    Capita molto spesso, ultimamente, che per ottenere informazioni su alcune offerte di lavoro, alcune persone vengano invitate a contattare un numero con valore aggiunto (i cosiddetti 899 o 895) che appare su un annuncio online o su un SMS informativo che arriva direttamente sul proprio cellulare. Ottenere queste informazioni costerà caro e, purtroppo, ci si troverà di fronte a delle vere e proprie truffe. Questo non è accaduto solo in relazione ad annunci di lavoro, ma anche in altri casi, come ad esempio televendite o sms con numeri da contattare per ottenere servizi di cartomanzia o di numeri a lotto. Riportiamo di seguito un commento relativo al numero 899023070 segnalato su tellows.it proprio a tal proposito.

    Il numero appartiene a un truffatore che offre vari tipi di lavoro (manovali, bagnini, saldatori) all’estero, negli Emirati Arabi.In realtà il tutto è solo per far chiamare i malcapitati a un costoso numero a pagamento.

    Attivazione di servizi SMS indesiderati

    Bisogna stare molto attenti quando si naviga in internet con il proprio cellulare. Può capitare, infatti, di attivare senza rendersi conto costosi servizi SMS in abbonamento, semplicemente cliccando su una pagina web pubblicitaria comparsa all’improvviso sul vostro schermo. Prendiamo come esempio il numero 4883887 e leggiamo qualche commento da Tellows.it:

    mi manda degli sms con premi in punti ma credo che ogni volta che rispondo al sms mi adebita 1€

    continuo a ricevere sms dal numero truffa 4883887 sono giorni che non rispondo più ai quiz, mi ritrovo sempre senza credito per colpa loro

    Spoofing

    Spoofing vuol dire “occultamento” e si riferisce a un tipo di truffa in cui un numero estero viene camuffato da numero italiano. In molti casi questo numero appare come un numero appartenente a un’organizzazione seria e credibile, per cui i malcapitati sono incoraggiati, in buona fede, a richiamare.

    Come difendersi dalle telefonate e dagli sms truffaldini

    Per proteggersi dalle truffe telefoniche vi suggeriamo di:

  • diffidare da annunci che vi chiedono di chiamare un numero con valore aggiunto per ottenere informazioni o per fissare un colloquio, le aziende serie non operano in questo modo;

  • potete bloccare le chiamate verso le numerazioni “895” e “899” chiamando il numero di assistenza al cliente del vostro operatore telefonico;

  • se ritenete di aver ricevuto un messaggio truffa o un messaggio che ha scalato soldi dal vostro credito, contattate immediatamente l’operatore telefonico con cui avete sottoscritto un contratto o un abbonamento oppure rivolgetevi all’Agicom che si occupa della tutela del consumatore e della pubblicità ingannevole;

  • se pensate che la truffa sia molto seria, allora recatevi direttamente dalle autorità e, in particolare, potete contattare la polizia postale e delle comunicazioni che si occupa specificatamente di tali problematiche.

  • Un altro modo per capire se il numero sconosciuto che vi sta chiamando potrebbe truffarvi, è quello di scaricare l’applicazione di tellows che è in grado di mostrarvi in anticipo se il numero che vi sta contattando sia serio oppure no.
Facebooktwitteryoutubeinstagram

3 thoughts on “Contrastare le truffe telefoniche più diffuse

  1. VIP

    IL SITO JOKOO DELLA NEOMOBILE E’ TRUFFALDINO.
    CON TRUCCO CHIEDE VIA SMARTPHONE
    L’ISCRIZIONE PER UN CONCORSO E POI CI SI TROVA CON UN ABBONAMENTO FORSE DI GIOCHI CHE LA NEOMOBILE INNESCA A SUO PIACIMENTO ADDEBITANDO EURO 3,50 PER VOLTA, SENZA FORNIRE ALCUN SERVIZIO

  2. germana

    proprio oggi ho ricevuto che avevo un abbonamento al sito jokoo ho telefonato ed ho disdetto

  3. BRASO

    Truffatore attualmente vende iPhone XS Max e longines su Kijiji chiedendo un acconto tramite bonifico al seguente iban it37B03268223000EM000819058 numero carta 5342 3211 1162 1740 della HYPE intestata a PEDONE NICOLA per poter spedire dopo il pagamento manda una presa di ritiro con corriere gls e a quel punto iniziano le scuse che il corriere non é passato e chiede altri soldi perché qualche utente dice di pagare l’oggetto subito…diffidate perché raggira con tante parole e promesse per estorcere più soldi possibili ha anche un sito on Line da cui risulta che faccia permute di telefoni registrato come utente pedonen il sito é http://www.permute.it annuncio-permuta, state molto attenti ho qualsiasi prova di avergli fatto il pagamento per la spedizione di un iPhone di cui mi ha dato il codice di ritiro con gls ma mai ritirato e tanto meno consegnato

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.