Le misteriose attivazioni di servizi sms in abbonamento


I servizi sms che si attivano da soli e i magici numeri che iniziano per 48 non costituiscono ormai più nessuna leggenda, nè in Italia nè in Europa. Alcuni mesi fa già le Iene ne fecero una piccola inchiesta nel loro programma (per chi fosse ancora curioso rimandiamo al video).

Su tellows.it  (e qui sul nostro blog) sono diventati diversi i numeri telefonici per cui riceviamo le lamentele su messaggini non richiesti a costi eccessivi. Più di un utente per disattenzione ha dovuto pagare decine di euro, per qualcosa che non voleva, non sapeva e non gli interessava.

Interessarsi è invece molto importante…con telefoni e spam telefonico non si può mai mollare la guardia.

In diversi commenti riguardanti i vari servizi 48 si scoprì che spesso gli utenti senza rendersene conto, si iscrivono agli abbonamenti partecipando a un gioco online apparentemente innocuo. La prima conseguenza fu pensare di fare attenzione a qualsiasi gioco on line, partecipazione o caso in cui si lascia il proprio numero di telefono e in cui si da un permesso per usarlo.

Una utente di tellows al numero 4852025 però ci ha rivelato qualcosa in più su queste attivazioni: come mostrarono anche le Iene in tv, racconta che l’attivazione viene eseguita senza alcun intervento del diretto interessato. Tant’è vero che anche le schede sim usate solo per connessioni internet vengono colpite dai servizi “magici” dall’attivazione “misteriosamente” automatica seppur indesiderata:

Avendo lavorato 5 anni al 119 della tim, so benissimo cosa fare per attivare e non attivare questi sms truffa, in gergo detti “csp”… ebbene.. ho una sim che uso solo nella chiavetta internet, ricarico da sola senza neanche recarmi al centro tim perchè spesso sono proprio loro ad attivare questi servizi(adesso non so, ma in passato avevano un incentivo sulle attivazioni!!), non dò a nessuno questo numero, non lo uso che per connettermi.. e mi ritrovo con due servizi a pagamento attivi!! quando lavoravo io al 119 vedevamo anche il canale di attivazione, e raramente la richiesta partiva dal cliente.. chiamando la tim ho chiesto quindi all’operatrice come fossero stati attivati, lei ha risposto che non si vede più.. non lavorando al 119 da un po’ di tempo non posso smentirla…

Ecco una ex collega conferma certi sospetti…e alla fine pur ottenendo, come tutti i clienti che lo richiedono la disattivazione del sevizio, dovrà in ogni caso attendere addirittura 5 giorni, e nel frattempo? Ancora spendere senza volerlo?

…comunque mi assicura la disattivazione del servizio, che comunque può avvenire entro 5 giorni (durante la quale si possono ancora ricevere sms A PAGAMENTO)e assolutamente tim NON rimborsa questi messaggi. In più ho una vecchia promozione non più attivabile su questo numero di cell, perciò qualora il servizio non si fosse disattivato correttamente (e a volte non hai modo di saperlo dato che gli sms sul cell non arrivano ma ti scalano comunque i soldi) io perderei tutto perché mi vedrei costretta a bloccare il numero e non potrei più attivare la mia amata promozione.

Ma non è tutto: ecco un altro “segreto del mestiere”:

inoltre, sapete che se qualcuno fa scadere una sim dove è attivo un servizio a pagamento, dopo 6 mesi questa rientra in commercio e il fortunato che si prende il vostro ex numero si becca anche il servizio a pagamento??

Morale della favola:

Vi consiglio inoltre di contattare il 190 per farvi bloccare tutti i messaggi a pagamento.

Già tutti bloccati a priori dall’inizio del contratto o dell’uso, direi!

, , , , , , , , ,

  1. #1 di Karlo - 1 September 2012 alle 03:56

    proprio in questi giorni mi si è attivato da solo uno di questi servizi truffa chiamato Lotto48. Sono stato da 8 anni cliente wind e mai avuto problemi del genere, da maggio sono passato a tim ed ecco arrivare il servizio come descritto nell’articolo.
    Chiamerò per chiedere spiegazioni, e in caso di risposte insoddisfacenti, ripasserò a wind, nonostante non mi convenga.
    Questa gente andrebbe arrestata per truffa e circonvenzione di incapace.

  2. #2 di Stranzi - 8 September 2012 alle 23:40

    io infatti stavo proprio ora cercando come disattiare quella cosa del lotto48 ke si e attivato DA SOLO mentre dormivo e infatti mi ha svegliato e ora mi dice ke per disattivarlo devo inviare un sms ma sono sicuro ke mi continuera a fregare soldi lo so perche mi era gia capitato prima con un altro servizio ke IO NON HO RICHIESTO e anche queelo SI E ATTIVATO DA SOLO!! e indovinate? ho sempre avuto tim x via dei miei amici ke usano tutti tim

  3. #3 di rumbolopc - 16 September 2012 alle 14:28

    idem con patate , solo che a me si è attivato csp con la scheda dentro la key tim che era dentro un cassetto!!?? mi hanno solo rigirato di parole . il bello?? io lavoro per la vodafone!! mi sono infuriato , perchè lo so! so come funziona ! fatto sta che non hanno voluto di restituire anche solo 5E che moltiplicato per 1 milione… fate i conti quel giorno, quanto denaro a intascato tim!! nonostante l’antitrust abbia già multato in passato tutte le compagnie telefoniche per questo!!…non basta “lasciare” l’operatore, occorre rivolgersi all’associazione consumatori, e dovrebbero farlo tutti coloro che incorrono in questi casi. se tutti si lamentassero , l’autority potrebbe imporsi sugli operatori con maggior efficacia per arginare il “fenomeno dilagante” chiamato truffa!

  4. #4 di Inca##ato 78 - 8 October 2012 alle 15:44

    stessa cosa a me, il mio operatore è h3g. teoricamente gli operatori non c’entrano ma pare ci sguazzino volentieri…
    che ci vogliamo fare? siamo un popolo di imbrogliati ma soprattutto di imbroglioni: a cosa servono questi servizi se non per fregare la gente? ma sono in regola loro, la legge glielo consente, saranno truffaldini ma non sprovveduti e così alle segnalazioni di protesta si possono pure permettere di vantarsi di correttezza e trasparenza!!! oltre il danno la beffa!!! che mondo di mer#a, che gentaglia c’è in giro…

  5. #5 di Giovanna - 10 October 2012 alle 16:55

    Un utente ha scritto riguardo a un numero 4888 ecc. di fare una denuncia alla polizia a ignoti,
    mostrando i tabulati degli sms ricevuti e del credito scalato. Ma purtroppo come dici tu, riescono
    nonostante tutto a essere in regola…

  6. #6 di Luca - 11 October 2012 alle 12:39

    Idem per Lotto48, all’inizio credevo che fossero semplici SMS di pubblicità, sarà un mese che va avanti e non mi sono mai chiesto nulla, oggi controllo il traffico e salta fuori che sto pagando da un mese 1,50€ praticamente al giorno per questo servizio che nessuno ha richiesto. Andrò a fare sicuramente denuncia e proverò a farmi risarcire dalla tim, missione impossibile immagino…

  7. #7 di matteo - 9 January 2013 alle 10:36

    anche a me è capitato di abbonarmi a lotto48 semplicemente navigando…mi sono accorto che mi scalavano gli euri dal credito…avendo una chiavetta tim mi sono registrato al sito del 119 e li nelle offerte attive sono riuscito a disattivare il servizio…poi nella sezione I TUOI DATI PERSONALI-CONSENSI E PRIVACY-ho spuntato NO dove diceva(per essere informato e per attivare le offerte speciali che tim dedica a te!)…e per prosciugarti il credito residuo gli avrei aggiunto…spero possa esservi utile…ciao

  8. #8 di Giovanna - 9 January 2013 alle 11:04

    Una utilissima utente di tellows.it ha lasciato (grazie grazie) questo link:
    http://sdcweb.marketplug.it:8082/smspremiuminfo/prepareHome.do
    per trovare in ogni caso di servizio e abbonamento la parola giusta per disattivare i servizi!

  9. #9 di sandra - 10 February 2014 alle 13:19

    buongiorno
    sono cliente tim e ad agosto ho fatto disattivare un abbonamento di questo genere chiedendo anche l’inserimento in black list. Con l’operatore facemmo una disattivazione vocale e dissi due volte SI… ieri però ho dovuto pagare 5 euro per l’ativazione di un servizio non richiesto.

  10. #10 di Anna - 10 February 2014 alle 13:53

    Richiama subito il tuo operatore!

  11. #11 di Giovanni - 2 June 2014 alle 03:42

    Erotico-Tv:abb.attivo 5€/sett!Ogni giorno tanti video di ragazze sexy su http://www.erotico-tv.it Info e disatt. 0689970402 o su Gestione del Servizio sul sito.
    Questa schifezza si è attivata automaticamente accompagnata da una musica che non riuscivo a fermare in nessun modo. Questa il 02/06/2014 invece quella prima il 25/05/2014. Mi hanno rubato in tutto 10€ maledetti vigliacchi.

  12. #12 di michele - 15 June 2014 alle 20:10

    cancellate tute le applicazioni di play store,li ci sono i virus che fanno partire gli abbonamenti

(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback