Cari utenti tellows,
negli ultimi giorni abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte vostra riguardo a degli SMS sospetti che avete ricevuto da probabili truffatori che fingevano di essere Banca Intesa Sanpaolo.
Ad esempio, in parecchi ci avete segnalato il numero 800040908.
Giorgio scrive a riguardo:
“Il numero non appartiene a Intesa Sanpaolo. Sono stato contattato ma ho capito subito che era una truffa…”
Paolo invece commenta così:
“Si presentano come Intesa San Paolo…Ho subito telefonato alla mia filiale, e mi hanno confermato che era tutto falso. DIFFIDATE.”
A quanto pare, il gruppo Intesa è al corrente di questo spiacevole accaduto e ha creato un’apposita pagina sul proprio sito, proprio per aiutare a prevenire la truffa.
Come indicato da Intesa Sanpaolo, lo scopo dei truffatori è quello di carpire informazioni riservate e sensibili, attraverso l’invio di un SMS molto simile, nella grafica e nel contenuto, a quelli utilizzati dalla banca.
I recapiti ufficiali che vengono utilizzati dal gruppo Intesa per l’invio di SMS sono questi:
– 4860000 per accesso e informazioni con O-Key SMS (a pagamento)
– 3424112716 per attivazione nuove carte
– IntesaSP per comunicazioni di servizio
Se per quanto riguarda i primi due, il controllo può risultare facile, sembra che i truffatori abbiano trovato il modo di inviare SMS e apparire con il nome IntesaSP. Ecco perchè Intesa Sanpaolo mette in guardia i propri clienti, indicando le differenze tra gli SMS veri e quelli finti.
Non cliccate sui link presenti nel messaggio, non chiamate i numeri di telefono che vi vengono indicati e non condividete le vostre credenziali. Intesa Sanpaolo non chiederà mai di comunicare le credenziali personali via email, sms, telefono o sui social.
Inoltre, i numeri di telefono indicati come ufficiali sono soltanto questi:
– 011 64884200
– 011 80236200
– 011 8988200
– 011 6815810
– 0521 938520
– 0521 938620
– 02 9978671
Con l’aggiunta del numero verde per l’Italia (800303303) e per l’estero a pagamento (+390118019200).
Per qualsiasi dubbio, vi consigliamo di contattare Intesa tramite uno dei canali ufficiali. Vi invitiamo anche a controllare su tellows se il numero del mittente è già presente nella nostra banca dati.
Un saluto dal team tellows