Contratti Luce e Gas: Attenzione alla truffe.

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Una delle truffe più comuni è, senza dubbio, quella legata ai contratti per l’erogazione di gas e luce. Vittime di questa truffa non solo gli anziani, ma anche persone più giovani che, cercando un risparmio sulle bollette, finiscono per pagare un prezzo molto più alto rispetto al contratto precedente. Facciamo chiarezza e vediamo insieme come funziona.

I malfattori agiscono secondo due modalità, Porta a Porta o Call center. In entrambi i casi cercano di scoprire i codici POD e PDR. Che cosa sono e perché sono così importanti?

Sono codici alfanumerici che identificano in maniera univoca il contatore di energia elettrica e gas. Questi codici resteranno gli stessi anche se si decide di cambiare gestore per la fornitura, sono dunque indispensabili se si vuole attivare un nuovo contratto. Una volta ricevuto questi codici, i falsi call center saranno in grado di attivare una nuova tariffa sulla tua utenza. Una tattica semplice ma efficace. Vediamo insieme qualche commento riportato su tellows:

Giacomo riporta il numero 0249496701:
«Si sono spacciati per ENI asserendo l’obbligo di fare il contratto telefonico in vista del cambio obbligatorio al mercato libero. Hanno promesso una tariffa più economica. Al contempo mi hanno chiesto il codice PDR. Al mio quesito, se realmente era ENI, tali dati già li avete, mi hanno chiuso il telefono. Consiglio vivamente di fare attenzione.»

DBB riporta il numero 0280896486:
«Chiamano più volte se non rispondi, quando ho risposto hanno affermato di essere “multiservizi per l’energia”, mi ha chiesto se parlasse con “mio nome e cognome” e ho risposto “sono io”. Ha continuato dicendomi che mi chiamava per le mie bollette ENEL ENERGIA. Quando ho detto “Ma guardi che non è Enel energia come fornitore” ha riattaccato immediatamente.»

Utente anonimo riporta il numero 0280888372:
«Si presentano come Consorzio Energetico Nazionale e propongono di prendere un appuntamento per mandare un incaricato a verificare la bolletta energetica al fine di indicare soluzioni alternative più convenienti. TRUFFA!!»

Come fare per evitare il raggiro?

Enel ha elaborato una guida utile per evitare di cadere in queste truffe e rende noto che I numeri dai quali può chiamare sono i seguenti:

• Vendita telefonica: 02.94320
• Customer Care (servizio clienti): 06.87962, 02.917110 e 081.18762

Come regola generale è consigliabile non rilasciare mai dati personali via telefono, e, se dovessimo effettuare cambiamenti sulla nostra utenza, sarebbe consigliabile farsi mandare per email il contratto che stiamo valutando. Effettuare un controllo sul numero che vi sta chiamando potrebbe evitarvi di essere vittime di una truffa. Il nostro sito tellows ti permette di aiutare altre persone e di non cadere in questa truffa. E se non l’avete ancora fatto, Scarica la nostra applicazione, disponibile su Google Play e Apple store. Ti permetterà di essere sempre protetto da chiamate indesiderate! Puoi controllare in tempo reale chi chiama e leggere i commenti degli altri utenti su quel mittente.

Facebooktwitteryoutubeinstagram

3 pensieri su “Contratti Luce e Gas: Attenzione alla truffe.

  1. Anonimo

    Numero +39 3663354363. Si presentano come Consorzio Energetico Nazionale. Dicono di aver notato un aumento del 15% sulla mia bolletta e di dovermi spostare su un fornitore più conveniente nella mia zona di residenza. Faccio una ricerca al volo mentre sono al telefono. Nel frattempo mi chiede un documento. Dico all’operatrice che mi sta vendendo un contratto mascherandolo come servizio. Prova un pò a difendersi poi, quando incalzata, riattacca. Attenzione!!

  2. Danilo

    Si spacciano per consulenti energia e ti dicono che in bolletta ti applicano tariffe più alte r ti consigliano di cambiare fornitore subito per non pagare nuovi aumenti …hanno tutti i tuoi dati in mano compreso cellulare , indirizzo e contratto luce …dove la privacy ?? Chi ha fornito questi dati a loro ??
    Truffa truffa truffa

  3. Carlo

    NR +39 3394695220. 23.10.2021. Dichiarazioni del chiamante: 1) lavora per conto del Consorzio Energetico Nazionale, con varie sedi in Italia (Palermo, Roma, ecc.); 2) propone contratto di energia per conto di PLT Puregreen, con sede a Cesena; 3) i miei dati gli sono stati forniti da E-Distribuzione (che effettivamente è il distributore locale di energia elettrica, di cui sono cliente; 4) io stesso ho fornito il consenso per la diffusione dei miei dati (falso!); 5) conosce il mio nome e nr di cellulare; 6) risponde alle mie domande con sufficiente cortesia.
    In base alla normativa GDPR, presenterò reclamo al mio attuale fornitore per la diffusione dei miei dati e una segnalazione al Garante della Privacy ([email protected]).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.