Nuove segnalazioni su tellows – parte 1

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Cari utenti tellows,
anche questa settimana abbiamo ricevuto diverse nuove segnalazioni inerenti truffe o comportamenti per cui bisogna prestare attenzione, in particolare nel nostro ultimo comunicato stampa, che potrete trovare su NELLA NOTIZIA, vi abbiamo parlato delle nuove truffe informatiche .

Diversi utenti hanno riportato in modo dettagliato la pratica usata, nei casi riportati l’iter sembrerebbe simile, l’utene che sta navigando serenamente su internet viene interrotto da un banner pubblicitario che lo avvisa della presenza di un virus.

tellows 0109417039 

Giorgia: “A me è successo oggi: stavo guardando un film e mi si è aperta una pagina con un avviso vocale di imminente attacco hacker al mio computer…”

successivamente viene mostrato un numero telefonico da chiamare per poter acquistare uno specifico antivirus

“..ho chiamato ed hanno cercato di convincermi a comprare i loro antivirus. Io non ho accettato ma quando con il controllo remoto l’operatore scaricava determinate cose leggevo che il mio computer le segnalava come minacce..”

L´operatore é riuscito quindi ad entrare nel computer in modalitá remota, grazie all’accesso fornito dall´ignaro utente

“..Nonostante li abbia liquidati mi è rimasta un’applicazione sul computer che indica chiaramente le password di diversi account che ho su Mozilla. State attenti!”

Adolfo: “Numero truffa, propongono di sbloccare il computer dopo che ti inviano un malware. Chiedono 300€”

un altro utente ha invece effettuato diverse scrupolose ricerche.

Alessia: “Tramite un malware che apparentemente blocca Chrome, ti convincono ad effettuare un pagamento (propongono diversi servizi che variano dai 90 ai 300 €) per assicurare la protezione del PC, con tanto di invio di fattura e accesso al computer e a tutti i dati e i file in esso contenuti. Dal sito (in cui diversi errori grammaticali fanno ipotizzare non si tratti di un sito serio e tanto meno italiano) si può vedere che la presunta azienda non possiede partita IVA e che l’indirizzo postale non corrisponda. Chiamando il numero del supporto presente nel sito si viene messi in contatto con un “operatore” che assicura la veridicità dell’assistenza.”

Search request graphic

Il nostro grafico delle ricerche effettuate mostra che a partire da fine luglio sono state effettuate ben 150 ricerche, quindi il numero é apparentemente nuovo.

Non perdetevi il prossimo articolo!

Team tellows

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.