Nuove segnalazioni su tellows – parte 2

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Cara community tellows,

bentornati in questa seconda parte di segnalazioni dei nostri utenti. questo mese stiamo collezionando diverse nuove segnalazioni e abbiamo a disposizioni dettagli che troverete molto interessanti. Innanzitutto grazie ad i nostri utenti che hanno segnalato questi numeri telefonici, avvertendo altri utenti sui possibili pericoli.

Quante volte sarete stati chiamati da agenzie che vi hanno offerto nuovi contratti telefonici a prezzi inferiori? Bene, sembrerebbe che alcuni di queste aziende si spaccino per altri operatori, avvisando l’utente di un imminente cambiamento di tariffa, che potrá essere bloccato solo accettando il contratto.. ma vediamo nel dettaglio

ENERGIA ELETTRICA 

Numero 0871552192

Cri: “Ho dovuto bloccare il numero perché si spacciano per Enel Energia (e Enel Energia è all’oscuro di tutto) dicendomi che la nuova offerta da 15 centesimi passerebbe a 6 e chiedono i dati sensibili che tra le altre cose non so come facciano in parte ad avere. premesso che il mio numero di cellulare mai gli è stato dato, utilizzano questo espediente per creare nuovi contratti via telefono per altro gestore. Infatti quando chiamano dicono sig… e io rispondo mi dica, guai a dire “si” se no poi registrano il si e vi cambiano gestore in men che non si dica […] “


Bruar: “In un momento per me problematico, spacciandosi per “ufficio amministrativo del gestore con cui lei ha concluso il contratto” (ne mi hanno indotto a completare i dati già in loro possesso “

Caterina: “Telefonano spacciandosi per un fantomatico “ufficio con cui lei ha sottoscritto il contratto dell’energia elettrica”, dicendomi che la mia offerta è scaduta e che il prezzo dell’energia è praticamente raddoppiato.”

Vediamo ora un altro numero telefonico

Numero 0235963315

CR: “Hanno chiamato dicendo di essere di ENI luce e gas e di avermi mandato un modulo da compilare per il rimborso delle bollette. Ho detto di essere di altro gestore e di non aver ricevuto il modulo… Mi han chiesto indirizzo e poi è caduta la linea. Dopo mi hanno richiamato facendo finta di niente e mi han chiesto i dati della bolletta. Ho chiesto di mandarmi comunicazione scritta e hanno riattaccato e non mi han più chiamato…”

Mak: “Dicevano di essere di Eni e che c’era un problema di omologazione del contatore del gas.
Volevano che io cercassi una delle fatture del gas (io ho un altro gestore) sostenendo che dovevano adeguare la tariffa a mio vantaggio, minacciando altrimenti di “chiudere la pratica”. “

Anonimo: “si spacciano per un gestore di utenze luce e gas…millantano presunte modifiche non effettuate per rimborsi da parte dell’attuale gestore luce e gas….e chiedono dati anagrafici per poterle effettuare direttamente loro.”

Questo numero é apparso solo recentemente su tellows, tutte le ricerche sono state effettuate a partire da fine agosto, con una notevole impennata nel mese di settembre.

TELEFONIA

Numero 0418686385

Utente C: “Questa sedicente “Silvia” ha detto di chiamare da Telecom e ci ha informati che le prossime bollette avranno un addebito di 8€ in più per ricevere miglioramenti/agevolazioni sulla linea. Qualora si decidesse di non avere questo addebito, bisognerebbe fare una nuova linea. Inutile dire che la truffa scatta proprio nel momento in cui si decide di fare la “nuova linea”, perché la farebbero loro (non telecom) […] “

Le preziose indicazioni dei nostri utenti fanno percepire che recentemente questo metodo di vendita vada per la maggiore, con numerose segnalazioni ogni giorno. Speriamo che questo articolo vi possa mettere in guardia da queste telefonate.

Se vi siete persi la prima parte di questo articolo la trovate QUI.

Team tellows

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.