COMMENTI TELLOWS – Vademecum

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Cari utenti tellows, oggi vi vogliamo parlare dei commenti riferiti ai numeri telefonici.

tellows è una piattaforma sviluppata per condividere opinioni e commentare numeri telefonici, vive grazie ai numerosi commenti che ogni giorno inserite attraverso il nostro portale web o la nostra App. Vi ringraziamo di cuore!

Purtroppo, capita spesso di vedere commenti contenenti:

    • Linguaggio offensivo
    • Spam
    • Commenti fuori luogo
    • Commenti inseriti molteplici volte
    • Nessuna informazione utile (ad esempio: ho riagganciato, vorrei sapere a chi appartiene questo numero, etc…)

In base alle condizioni di utilizzo del blog, siamo obbligati a rimuovere questi tipi di contenuti perché dannosi per l´intera community.

Questo comportamento purtroppo riduce le informazioni disponibili per gli altri utenti, perché rimuovendo un intero commento a causa di una parola offensiva, spesso vengono rimosse anche informazioni utili.

Vorremmo anche parlarvi degli score assegnati ai numeri di telefono, prestate attenzione quando inserite un commento. Capita spesso di leggere commenti negativi segnalati con score tellows positivo, ad esempio 1. Questo modifica il punteggio assegnato al numero telefonico ed oltre a fornire informazioni fuorvianti agli altri utenti, non viene inserito nella blacklist, con conseguente mancato blocco in caso di successiva chiamata. Ciò è particolarmente dannoso per gli utilizzatori di App  iOS e Android per decidere se rispondere o no a una chiamata. Quindi, ricordate:

  • 1: numero serio che fornisce servizi utili;
  • 9: numero pericoloso o fortemente disturbatore, che importuna pesantemente, oppure che tenta di estorcere con l’inganno informazioni personali o consensi a variazioni contrattuali;
  • 5: numero non particolarmente pericoloso o fastidioso, ma nemmeno utile.

Più il punteggio è alto, più il numero risulterà pericoloso/fastidioso (2 è più serio/utile di 4, 8 è più pericoloso/fastidioso di 6). Se su un numero vi sono molti commenti, il punteggio complessivo è la media dei punteggi assegnati ai commenti utilizzando la formula seguente.

 

 

Tramite la funzione di cancellazione dei commenti è possibile fornire un grande aiuto a tutta la community, segnalando commenti inopportuni, poco utili o offensivi. I nostri moderatori fanno un grandissimo lavoro ogni giorno, potete aiutarli diventando uno di loro!

 

 

La figura riporta la logica di cancellazione dei commenti su tellows: se il commento é stato inserito da un utente registrato, non puó essere rimosso da qualsiasi utente ma é necessario contattare il supporto tellows. Per i commenti inseriti da utenti non registrati é possibile procedere alla cancellazione, che diventará effettiva solo una volta che verrá confermata la mail di cancellazione.

Oltre ai casi precedentemente citati che devono essere cancellati di default, ci sono diversi altri casi in cui il vostro aiuto è molto importante.

Un semplice esempio è una pagina che tratta chiamate pubblicitarie inerenti trading online, è inverosimile che ci sia un solo commento riguardo la vendita di aspirapolveri. Può succedere anche che vengano inseriti commenti particolarmente positivi in pagine in cui mediamente gli altri commenti sono negativi. Questi commenti vengono definiti off topic perché non inerenti al contesto.

In altri casi invece sono le aziende stesse o falsi users a commentare positivamente per sviare gli altri utilizzatori o per modificare di proposito il punteggio tellows assegnato al numero. In tal senso capita spesso che questi cancellino i commenti veritieri dei nostri utenti per scopi reputazioni. La medesima situazione può essere anche vista in modo opposto.

Questi commenti creano una situazione di incertezza, perché gli utenti non sono più in grado di distinguere effettivamente chi dice la verità o meno. Certamente sono anche quelli più difficili da valutare e richiedono un attento ragionamento prima di essere cancellati.

Non per ultimi i commenti inseriti per errore, ci capita di ricevere mail in cui gli utenti ci chiedono di rimuovere il commento o correggerlo perché in fase di digitazione, soprattutto utilizzando telefoni cellulari o tablet, il programma di autocorrezione ha inserito informazioni errate o personali. In questi casi consigliamo di non farsi prendere dal panico, di provvedere a rimuovere il commento errato e di inserirne uno nuovo. Gli utenti non registrati possono utilizzare il pulsante di cancellazione presente a destra dei commenti.

Se invece siete utenti registrati (consigliamo a tutti di registrarsi per poter usufruire di maggiori funzioni), potete andare nella vostra area personale e modificare facilmente il commento inserito, se serve, eliminarlo.

 

 

SCORE POSITIVI

Il ranking tellows non deve essere visto solamente con scopi negativi, per segnalare call center ed altre chiamate indesiderate.

Per quanto riguarda gli score positivi, sconsigliamo di inserire nomi e cognomi di componenti famigliari o altre persone che non abbiano dato un espresso consenso. Questo tipo si score risulta utile per segnalare:

  • Esercizi commerciali
  • Uffici pubblici
  • Assistenza clienti

Questo tipo di informazioni risulta molto utile per gli utenti alla ricerca di un numero telefonico oppure in attesa di una telefonata importante.

Tutti quei commenti che invece si riferiscono alla soddisfazione del cliente come: “L’attivazione è stata veloce ed il servizio è ottimo” sono da considerarsi off topic e relativamente poco utili per gli altri utenti.

In ogni caso, se avete dei dubbi sui contenuti di un commento e sulla veridicità di quanto affermato, potete contattarci, saremo felici di verificare e se possibile contattare l´autore del commento per ottenere maggiori informazioni a riguardo.

Se invece vuoi dare un ulteriore supporto alla community puoi diventare un moderatore ufficiale contattaci!

Facebooktwitteryoutubeinstagram

2 thoughts on “COMMENTI TELLOWS – Vademecum

  1. Mari

    Non trovo il pulsante sulla destra per la rimozione del commento, non sono registrata.
    Come posso rimuoverlo?
    Grazie

  2. admin

    Ciao,
    la seconda immagine mostra il pulsante rosso spam. Ma è disponibile solo sul sito Web desktop non su dispositivo mobile. Se si utilizza il cellulare, si prega di passare nel browser per “mostrare la versione desktop” e quindi è possibile utilizzare il pulsante.
    Saluti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.