Il governo si dichiara “disponibile ad esaminare tutte le iniziative volte a rafforzare le garanzie per i cittadini“.
Si è parlato più volte del registro delle opposizioni e della sua poca efficienza. Molti utenti di tellows.it, il forum per l’informazione contro lo spam telefonico, hanno continuato a lamentare molestie telefoniche, specialmente telemarketing insistente, che siano registrati o meno al famoso “registro delle opposizioni”. Opposizione da che? Dal fatto che ci chiamino tutti i momenti per proporci pura pubblicità mentre c’é ben altro da fare.
Più che altro il problema riguarda tutti coloro che non sono presenti sugli elenchi telefonici delle pagine bianche. Molti hanno scelto in partenza di non farne parte per non rendere il proprio numero telefonico personale di dominio pubblico. Di conseguenza non possono iscriversi al registro delle opposizioni, essendone l’iscrizione accessibile soltanto ai numeri telefonici presenti in elenco. In effetti, se un numero non è presente in elenco, non è trovabile, da ciò la deduzione che non necessiti di essere cancellato dalle liste del telemarketing. Eppure ci sono stati numerosissimi casi su tellows.it di utenti perseguitati dalle chiamate, anche tra coloro che il proprio numero fin dall’inizio lo tengono “segreto”.
Oltre ai numeri fissi sorge il problema dei numeri di cellulare. Questi non sono né in elenco, né a maggior ragione sul registro delle opposizioni, ma vengono molestati lo stesso da telefonate “spammose” e non desiderate. Ecco il commenti del governo sul problema:
“Dall’introduzione del registro delle opposizioni il numero dei reclami all’Autorità competente è stato esiguo, pari allo 0,4% degli iscritti. Ciò non toglie che la qualità e la tutela degli abbonati possa essere migliorata”.
Parole del ministro per i Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda uscite durante il question time, per una domanda sul telemarketing (fonte Aduc). Allora forse si può volere qualcosa in più. Nonostante il basso livello di lamentele all’autorità, l’efficienza del registro è stata più volte messa in dubbio. Del resto l’informazione pubblica rivolta ai cittadini riguardo al registro o al problema in genere dello spam telefonico da telemarketing non è mai stata piuttosto esaudiente, considerando che lo spot televisivo, ad esempio, invitava i cittadini a non rimanere “disinformati”, considerando “informazione” la promozione pubblicitaria.
Non c’è da stupirsi se le vittime dello spam valutano scarsa l’efficienza del registro, considerando che per essi lo scopo consiste nel limitare un problema come quello del telemarketing indesiderato e il disturbo al telefono. Ma se l’efficienza del prodotto o servizio si giudica, iinvece, in base al raggiungimento dello scopo del suo ideatore, ecco che la valutazione può cambiare, o migliorare. Gli ideatori del registro siedono nel consiglio direttivo della Fondazione Ugo Bordoni. Qui lasciamo a voi seguire le considerazioni possibili, pensando all’intenzione originaria di un registro delle opposizioni, che per altro, solo in Italia esiste.
Lasciamo le speranze alle parole dei ministri, alla fiducia nella politica? O in un blocco delle telefonate in entrata indesiderate, cambio numero ed estremi, forse, ma ben più rapide ed “effettive” soluzioni per rispetto della quiete.
Ancora il ministro Giarda ha spiegato che il registro “rappresenta un punto di equilibrio tra le esigenze degli abbonati e quelle delle imprese”. Poi per fortuna ha aggiunto:
“il governo condivide la necessità di trovare un punto di equilibrio più alto, pensando anche alla possibilità di inserire nel registro numeri non presenti negli elenchi telefonici pubblici”.
Questa potrebbe essere la svolta. Benchè non sia stato specificato se tale inserimento possa riguardare i numeri di cellulare, che troppo spesso ormai vengono tartassati da spam telefonico e chiamate di call center, teniamo alte le speranze. Infine arriviamo al punto: il governo ha concluso dichiarandosi:
“disponibile ad esaminare tutti le iniziative volte a rafforzare le garanzie per i cittadini“
e qui l’iniziativa, la necessità e le esperienze dei cittadini potrebbero portare a nuove proposte, iniziamo a pensarci!
Attenti al numero 0705378360 probabile truffa ?
spesso vengo chiamato dal numero 02 47951763. quando sollevo il ricevitore, dall’altra parte riagganciano. E’ normale o c’e’ sotto qualcosa? Grazie.
Prova a cercare il numero nella ricerca di Tellows, in effetti
c’é http://www.tellows.it/num/0247951763 giá qualche commento!
Non ne posso proprio piu`… Appena rispondo o riattacca o fa 1-2 squilli … Aiuto … 390287199
attenzione ai numeri che inziano per 0968,in particolare il numero 0968289611.
probabile call center che chiama di continuo a qualunque ora,addirittura ho segnalato alla polizia postale che mi ha detto han chiamato pure loro.ma loro non possono far niente.ho una sim riservata ai parenti stretti accesa 24 ore su 24 e se non avevo vecchio nokia che filtra i numeri indesiderati non avrei potuto risolvere il problema.su google ci sono 2000mila commenti negativi,pare chiamino a random tutti i numeri anche quelli non su elenchi,spesso non risponde nessuno
Attenzione al numero 0287367554 è un continuo chiamare fare due squilli e riattaccare se si prova a richiamare risulta un numero inesistente hanno stancato passo la cosa in mano alla polizia
Grazie per il commento, ma questa non è la sezione corretta per questo tipo di informazioni. Se le interessa ad avere notizie su questo numero guardi la pagina appositamente creata: http://www.tellows.it/num/0287367554
Può inserire liberamente i suoi commenti e condividere le sue esperienze con gli utenti di tellows!
Ecco come si legalizza la truffa. Parlo di Wind, che ha deciso a partire dal 15 gennaio o dal 25 febbraio 2015 (a seconda del piano tariffario per il mobile) di far pagare il servizio SMS my wind, ovvero l’sms che ci avvisa se qualcuno ci aveva cercato nelle ultime 48 ore qualora il nostro cellulare fosse spento o privo di copertura. In definitiva, se si riceveva questo sms, era logico che per educazione si richiamasse l’interlocutore che non ci aveva trovato, in special modo per coloro che magari attendevano chiamate di lavoro.
Per una questione di principio, dal 25 febbraio ho deciso di disattivare tale servizio divenuto a pagamento; dopo la prima brutta figura fatta (non ho richiamato un partner di lavoro che mi aveva cercato più volte, ma io non potevo saperlo), da stamattina ho deciso di riattivare il servizio, che ora costa poco meno di 20 centesimi la settimana: per 52 settimane fanno quasi altri 10,00 euro/anno che darò a Wind… pazienza.
Wind comunque afferma che il servizio parte dal primo utente che ti cerca e non ti trova, per cui, in teoria, se non ti cerca nessuno mentre hai il cellulare non raggiungibile, il servizio non si attiva.
Verissimo: difatti mezz’ora dopo aver riattivato il servizio, nei pochi minuti che ho perso la linea (essendo sceso in cantina) mi ha cercato il 0223100201, numero che non conosco e radicato in Milano, città nella quale non ho alcun tipo di contatto, privato o lavorativo.
Cercatelo anche voi, a nessuno risulta chi sia… però i miei 17 centesimi sono finiti in tasca a Wind, che guarda caso ha sede a Milano e che tecnologicamente é in grado di vedere quando il mio cellulare é spento e quindi fare queste “finte” chiamate. Lunedì prossimo avrò la riprova, partirà la nuova settimana e “partiranno” altri 17 centesimi. Grazie per l’ospitalità
Ciao salve tutti continuo ricevere telefonate dal numero 08119721924 sullo 3391049219
spesso vengo contattato dal 0809996000…Numero considerato “pubblicità aggressiva” non rispondo perché avvisato da amici… come fare per farli smettere?
Io sono riuscita a bloccare molti numeri di telemarketing, spesso con operatori stranieri che parlano un italiano poco chiaro, almeno sul mobile, ma constato che nonostante abbia richiesto ed ottenuto la registrazione sul registro delle opposizioni, le chiamate, a tutte le ore del giorno, sono “emigrate” sul telefono fisso di casa. Non se ne può più perché sono insistenti, a volte mi vedo costretta a buttare giù la cornetta ….. possibile che non si riesca a trovare un mezzo, VALIDO, per difendersi d questo tipo di chiamate ???
telefonano ripetutamente ed appena alzo la cornetta chiudono cosa debbo fare
Purtroppo con le nuove tecnologie , dobbiamo fare i conti con la protervia delle persone che ci propongono
un servizio che non abbiamo richiesto e cio’ rarenta la maleducazione e la violazione della privay.