Garante per la privacy – Fastweb multato per 600 mila euro

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Cara community,

Anche quest’oggi vi segnaliamo un’altra sanzione inflitta dal Garante per la protezione dei dati personali, dopo vodafone e Wind é la volta di Fastweb. ma vediamo nello specifico quali sono stati i motivi di questa dura decisione.

Nell’ultima newsletter pubblicata dall´Autoritá n.444 del 10/09/18 si evince che il colosso delle telecomunicazioni dová pagare ben 600,000 euro per via di campagne di telemarketing condotte in assenza di consenso e per non aver applicato la corretta modalitá di proliferazione del proprio portafoglio clienti.

L´ordinanza emessa n. 9040267  indica che le violazioni sono state rilevate prima della nuova legge europea su GDPR.

Il Garante ha accertato che i call center dell’azienda contattavano numeri telefonici di persone che non avevano dato il consenso, chiamando ripetutamente che si era opposto a questa pratica.

Inoltre la compagnia ha effettuato proliferazione di alcune categorie di clienti, senza prima aver chiesto il consenso agli stessi e come previsto dalla legge, comunicato l’atto al Garante. Ultima pratica contestata é stata l´aggressivitá degli operatori telefonici.

Detto ció il Garante ha deciso di procedere alla multa per un importo pari a 150,000 euro, ma viste le condizioni economiche dell´operatore, ha deciso di quadruplicarne l’importo a 600,000 euro

Se vi siete persi gli ultimi articoli inerenti le compagnie telefoniche multate nel 2018, potete cliccare qui.

Team tellows

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.