Il Registro delle Opposizioni non si dimostra efficace

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Nonostante l’entrata in vigore il 27 Luglio 2022 del Registro delle Opposizioni per evitare di ricevere telefonate commerciali, il sistema non sembra che stia funzionando a pieno e, sulle nostre pagine sono crescenti le segnalazioni per Pubblicità aggressiva.

Gli operatori di telemarketing che utilizzano per le proprie campagne i numeri presenti negli elenchi telefonici pubblici dovrebbero essere tenuti a  comunicare preventivamente al Gestore del Registro le liste dei numeri che intendono contattare. Tuttavia, molti callcenter hanno attivato sistemi automatizzati usando numeri fittizi, così da non poter essere individuati e non incorrere nelle sanzioni di legge.

Questi sono i 10 numeri che hanno ottenuto, nel mese di Novembre, delle recensioni particolarmente negative in merito ad attività di telemarketing:

  • +393336802127 (tellows score: 8, tipo di chiamata :Pubblicità aggressiva)
  • +390239198659 (tellows score: 8, tipo di chiamata :Pubblicità aggressiva)
  • +393336895636 (tellows score: 8, tipo di chiamata :Pubblicità aggressiva)
  • +393336910354 (tellows score: 8, tipo di chiamata :Pubblicità aggressiva)
  • +393336799072(tellows score: 8, tipo di chiamata :Pubblicità aggressiva)
  • +390331745948 (tellows score: 8, tipo di chiamata :Pubblicità aggressiva)
  • +393512001360 (tellows score: 8, tipo di chiamata :Pubblicità aggressiva)
  • +393497568340 (tellows score: 8, tipo di chiamata :Pubblicità aggressiva)
  • +3906064087 (tellows score: 8, tipo di chiamata :Pubblicità aggressiva)
  • +393402261449 (tellows score: 8, tipo di chiamata :Pubblicità aggressiva)

I numeri cui sopra elencati sono stati catalogati in base allo scoring , che indica il livello di rischio per i singoli numeri, il chiamante e il tipo di chiamata (assegnati entrambi dagli utenti tellows). Migliaia sono le ricerche di queste numerazioni, nonché i commenti quasi quotidiani in cui gli utenti di tellows riportano le loro esperienze per la maggior parte negative .

Numeri sicuri

Tuttavia non tutti i numeri di telefono presenti nel nostro database sono pericolosi e vanno evitati! Alcuni numeri segnalati dalla nostra comunità sono stati considerati affidabili!

È il caso, ad esempio, dello +390350460165, utilizzato esclusivamente dai corrieri Amazon, pertanto se avete ricevuto una chiamata da questo numero, il corriere ha provato a contattarvi in merito a una consegna. È possibile ad esempio che abbia difficoltà a trovare l’indirizzo.

Per evitare di perdere una chiamata importante, si consiglia vivamente di salvare i numeri identificati come sicuri nell’elenco telefonico.

Tuttavia, sebbene i numeri sopra elencati siano affidabili, sono spesso oggetto di furto d’identità; le organizzazioni fraudolente imitano spesso le linee telefoniche di grandi aziende. Per questo motivo, non fornite mai i vostri dati personali o bancari o i codici di accesso al telefono.

Cosa fare quando il registro delle opposizioni non basta

E’ possibile installare l’app di Tellows, disponibile per dispositivi iOS e Android, la quale si basa su un’ampia base dati collettati nel corso degli anni dalle numerose segnalazioni ricevute. L’applicazione vi permetterà di identificare il chiamante, là dove registrato dalla nostra community e di bloccare le numerazioni con valutazioni negative.

Sentitevi liberi di segnalare nei commenti sotto questo post o direttamente su tellows.it per continuare a sostenerci nella lotta contro le truffe telefoniche.

Facebooktwitteryoutubeinstagram

2 pensieri su “Il Registro delle Opposizioni non si dimostra efficace

  1. Paolo

    Da mesi iscritto al registro delle opposizioni, purtroppo non è cambiato nulla, continuo a ricevere telefonate aggressive. I numeri bloccati nel mio telefono sono 268, che record !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.