Classificazione delle chiamate tellows

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Ogni numero che trovate nella nostra community è classificato secondo il tipo di chiamata. Attraverso i differenti tipi di chiamata, i nostri utenti possono facilmente capire la categoria di appartenenza del numero.
Alcune volte le diverse tipologie di chiamata possono creare confusione, ad esempio nello scegliere se si tratta di telemarketing o di pubblicità aggressiva. Vogliamo darvi una panoramica delle tipologie di chiamate al fine di eliminare il rischio di confusione, ma non solo, vogliamo anche darvi alcuni consigli utili per difendersi dalle telefonate più noiose.

 

  1. Numero affidabile

I numeri affidabili sono quelli che non vi danno fastidio, spesso si trattano di persone o compagnie che conoscete e siete certi che il chiamante non ha intenzioni di farvi perdere tempo o di disturbavi.

Android ha segnalato il numero 0458060008 come affidabile

“agenzia interinale manpower”

 

  1. Gioco a premi

In questo caso una persona vi chiama, comunicandovi che siete i fortunati vincitori di un premio: denaro, un´auto, un depuratore, uno buono sconto, un viaggio ecc… L’importante é sempre domandarsi se si ha veramente vinto qualcosa o si tratta di pubblicità.

Un consiglio, pensate sempre se recentemente avete partecipato ad una lotteria e se viene richiesto di pagare per poter ritirare il premio. Una vera lotteria di solito non richiede di pagare per poter ritirare il premio o dover comperare articoli per poterlo ricevere. In molti casi di frode viene richiesto di versare una somma di denaro oppure di sottoscrivere un contratto.

Nessuna segnala il numero 03311676025 come Gioco a premi

“Asseriva che avessi partecipato ad un concorso di H&M… e pertanto di aver vinto un viaggio! ovviamente una gran truffa”

 

  1. Azienda di recupero crediti

La chiamata può provenire da diverse aziende: telecomunicazioni, banche o da intermediari che informano di debiti insoluti comunicando che dovranno essere saldati in un breve periodo.

fermo1982 segnala 03428818595 come agenzie di recupero crediti

“Recupero crediti Agos.”

 

  1. Pubblicità aggressiva

Spesso capita di ricevere telefonate pubblicitarie per le quali non avete dato il consenso. Le compagnie cercano di richiamare diverse volte per mettersi in contatto con il destinatario, creando fastidio. Spesso a nulla serve negare il consenso via telefono. In questi casi si può parlare di pubblicità aggressiva.
Qualora le compagnie vogliano contattarvi telefonicamente per motivi pubblicitari è necessario un consenso scritto, l’unico consiglio è quello in futuro di non dare il consenso a questo tipo di chiamate.

Francesco segnala in numero 08321799618 come pubblicitá aggressiva

“Continua ogni giorno a chiamare dal sito si è capito che si tratta di pubblicità aggressiva cerco sempre di non rispondere spero che qualcuno lo blocchi”

 

  1. Indagine di mercato

Le indagini di mercato possono essere condotte di persona, scritte o attraverso questionari online. questo tipo di chiamate è sempre molto noioso, puó essere considerato pubblicitario solo se la ricerca ha finalità promozionali, ovvero se al termine delle domande viene proposto l´acquisto di un determinato prodotto.

Elebi segnala il numero 0642926 come indagine di mercato

“indagine sul gradimento del servizio offerto da poste italiane”

 

  1. Terrorismo telefonico

Questo tipo di telefonate può infastidire per diversi motivi, spesso è impossibile richiamare il numero telefonico ed alcune volte dopo essere stati chiamati diverse volte si risponde e dall’altro lato della cornetta non risponde nessuno.

matric segnala il numero 0240709375 come terrorismo telefonico

“Trading online insistente e persistente. Operatrice telefonica bugiarda ed in possesso dei dati. Le associazioni dei consumatori intervengano. E’ vero e proprio terrorismo telefonico”

 

  1. Truffa

Le truffe possono manifestarsi secondo diverse forme, tutte caratterizzate da diversi aspetti comuni: il chiamante non conosce tutti i vostri dati e cerca quindi di recepire più informazioni possibili su di voi oppure vengono esposte delle informazioni non veritiere, come tariffe contrattuali ed abbonamenti mai sottoscritti.

Max100 segnala il numero 0381457097 come Truffa

“Si e’ spacciato per operatore tim il quale mi avrebbe inviato tecnico a casa per sosrituire modem con uno piu’ nuovo senza alcun aggravio di spese.Come ho provato a farmi dare il numero per darmi modo di richiamarlo ha interrotto subito la comunicazione. Ha fatto il nome di mia moglie intetsattaria del telefono ed ha voluto sapere se era intestato a lei il fisso. Ho risposto si, non vorrei che ora mi cambiaserto contratto con un altro truffa.”

 

  1. Telemarketing

Normalmente si tratta di un call center che raggiunge i propri clienti via telefono, la maggio parte dei call center fanno pubblicità per nuove offerte, indagini per verificare la soddisfazione del cliente o per fornire assistenza tecnica. Spesso questi centri chiamano senza che sia stato concesso il consenso, oppure questo è stato dato in passato e col tempo ci si è dimenticati. Per evitare ulteriori chiamate è possibile richiedere la cancellazione del numero, questa spesso è una procedura non molto chiara e per questo di difficile attuazione.

Warp5 segnala 0243802088 come telemarketing

“Telemarketing assicurazioni. Chiamano anche durante le vacanze estive. Non rispondere e inserire in lista nera.”

 

  1. Ping call

Alcune volte il telefono squilla per pochi secondi e la chiamata appartiene ad un numero telefonico straniero. Se ricevete una chiamata simile non rispondete! Probabilmente si tratta di una telefonata effettuata con lo solo scopo di essere richiamati, esistono infatti linee telefoniche in grado di ridurre il vostro credito quando vengono chiamate.

Gabriele segnala +21628914685 come Ping Call

“È una nuova truffa telefonica! Funziona così: il chiamante chiude la telefonata dopo pochi squilli, e nel registro del ricevente compare come “persa”. Lui richiama pensando che sia un numero innocuo, ma quel telefono si ritrova attaccato a una linea a pagamento con tariffa da 1,50€. Quando partono i secondi di chiamata, dall’altra parte si sentono dei rumori strani registrati o il telefono che squilla all’infinito. Più rimani in attesa, più il credito scende! Molto spesso questi numeri truffa vengono dalla Moldavia, Tunisia o altri paesi all’estero.  Fate attenzione!!!”

 

  1. SMS Spam

Al giorno d’oggi è solito ricevere messaggi sospetti sul telefono da parte di numeri sconosciuti che sostengono di far parte di certe aziende. Questi messaggi sono spesso molto realistici e quindi anche molto pericolosi. Nel caso in cui dovessi ricevere un messaggio sospetto, lascia un commento su sito web di tellows cosicché altre persone non vengano raggirati dagli stessi truffatori. Nel caso in cui dovessi andare sul link del messaggio ricevuto o cedere qualsiasi informazione personale, informa per sicurezza la tua banca e la polizia.

 

Team tellows

 

 

Facebooktwitteryoutubeinstagram

2 thoughts on “Classificazione delle chiamate tellows

  1. Fiorella Aguiari

    Buonasera a tutti. Vorrei segnalare che, da qualche giorno, dopo un periodo di stop, hanno ricominciato a chiamare sul mio n di rete fissa. Appena rispondo, indica segnale di occupato oppure silenzio. Grazie

  2. Ado Aguiari

    Buonasera. Da qualche settimana, ricevo chiamate mute sul mio n di cellullare in orari diversi della giornata. A volte, compare n, privato, altre, numero visibile.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.