Il mistero svelato delle telefonate mute

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Quante volte ti è capitato di ricevere delle chiamate sul cellulare o sul telefono di casa e dopo aver risposto, non avere sentito nulla dall’altra parte della cornetta? Molti dei nostri utenti Tellows hanno inserito sul sito svariati commenti e numeri di telefono da cui hanno ricevuto chiamate mute. Ecco solo alcuni esempi:

0294751250 con Tellows Score 5

011230561 con Tellows Score 7

02370704 con Tellows Score 7

A questo punto la domanda è: pensi di essere vittima di uno stalker? La risposta nella maggior parte dei casi è no; sei vittima di un Call Center!

Infatti le società che vendono contratti per via telefonica stanno usando un nuovo sistema per ridurre i costi: prima ogni chiamata era associata ad un operatore mentre ora un sistema automatico compone diversi numeri di telefono contemporaneamente senza aver prima verificato che ci sia un venditore disponibile a rispondere alla chiamata.
Se il sistema si accorge che risponde una segreteria telefonica o il destinatario è irraggiungibile attacca automaticamente. Se invece risponde qualcuno. smista la chiamata agli operatori.
Le chiamate mute che riceviamo a casa o sul cellulare sono proprio il frutto di questo nuovo sistema adottato dai call center perchè se non ci sono telefonisti liberi la chiamata viene messa in attesa, senza avvisi o suoni, aspettando che si liberi un venditore.
Dopo le lamentele dei cittadini che pensavano di essere vittime di stalking, il garante per la privacy ha imposto nuove regole per i call center tra le quali il limite di massimo tre chiamate senza risposta di un operatore su cento.
Vi ricordiamo del registro delle opposizioni di cui abbiamo già parlato in altri articoli, al quale ci si può iscrivere per ottenere la rimozione dalle liste dei call center e delle società di telemarketing.

Un saluto dal Tellows Team Italia

Facebooktwitteryoutubeinstagram

2 pensieri su “Il mistero svelato delle telefonate mute

  1. rosmunda

    io sono perseguitata SISTEMATICAMENTE da telefonate anonime, telefonate con prefisso 081 oppure 011, telefonate con numero riservato, telefonate con voce di donna che dice “good bye!” e, ultimamente, dal numero 0689172532, che mi chiama sempre alla stessa ora ogni giorno, molestandomi con squilli di mezz’ora in mezz’ora! Non ne posso più. E’ chiaro che si tratta di stalking telefonico, dal momento che ho una segreteria e chi è in buonafede potrebbe lasciarmi un messaggio. Ma possibile che non ci sia modo di bloccare e denunciare chi vìola la nostra privacy?? Eppure siamo in tanti a denunciare questi soprusi!

  2. rosmunda

    Ho letto i vostri consigli. Tre chiamate??? ma nemmeno una, tantopiù che se si tratta di call center o telemarketing, per dispetto io non farò o acquisterò NULLA di ciò che mi propongono! anzi, gli sbatterò la cornetta sul muso! Ognuno di noi ha diritto alla privacy ed alla propria libertà, non esiste che ci molestino sistematicamente con chiamate che più che raggiungere il proprio obiettivo, ci fanno ODIARE CHI LE FA!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *