Passato ferragosto, ma non le insistenti chiamate di call center, telemarketing e promotori dello spam telefonico. Negli ultimi giorni sono stati i seguenti numeri tra i pi# ricercati di tellows.it
0909688 9188 ricerche e Tellows Score 7
0245072248 3775 ricerche e Tellows Score 5
0239198728 3009 ricerche e Tellows Score 5
Benché i punteggi Tellows (tellows score) non siano particolarmente alti, abbastanza alto è il numero di chiamate indesiderate, per cui così tanti utenti criticano e commentano.
Il numero 0909688 chiama da Messina per un’agenzia di recupero crediti. Riportiamo alcuni dei commenti più “costruttivi”:
l’unica cosa che condanno in tutta questa storia e che non si identificano, non ti dicono il nome dell’azienda per il quale lavorano e poi per ultimo qualsiasi spiegazione è inutile.Una cosa ho capito, che chi chiama è addestrato bene e si deve guadagnare la pagnotta!
Altra lamentela riguarda soprattutto il modo di lavorare delle operatrici, di cui non pubblichiamo i nomi:
Ho avuto a che fare più volte con questa società. A dirla tutta, avevano ragione a telefonarmi: per ritardi continui nei pagamenti, ero in difficoltà nel pagare a mia volta le rate del finanziamento per l’auto. Né nego, peraltro, una certa professionalità nel procedere: quello che mi ha imbestialito, purtroppo, è stato il tono minaccioso e adirato con cui le operatrici…si sono permesse di ‘bacchettare’ il mio ritardo nei pagamenti.
Gli altri numeri sono call center in cerca di contratti. Tutto diventa più facile per loro e più difficile per i consumatori, quando si tratta di persone anziane:
il nr0239198728 fa capo alla BRITISH TELECOM. ho parlato con una centralinista straniera incaricata appunto della “British”. poverette spuntano con la biro solo i nr ch. Il fatto più grave invece è che i responsabili di questi servizi se ne strafregano delle persone anziane costrette a scollegarsi dai familiari per non subire queste molestie. sembra che il garante nulla abbia fatto per semplificare la vita a chi per età o per malatta non sa. ho consigliato a mio nonno 90enne di collegarsi a internet e iscriversi al “registro delle opposizioni”. mi ha risposto: devo andare in tribunale?
Come Lele giustamente fa notare, gli anziani sono spesso i più svantaggiati nelle vicende di spam telefonico. Sicuramente necessitano l’aiuto dei più giovani per difendersi, come spessissimo accade per tutto ciò che riguarda la tecnologia.
Si paga solo al creditore dopo sollecito scritto (per raccomandata). E gli estremi per il pagamento devono essere controllati