tellows scams report – aprile 2018 parte 1

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

La community di tellows è sempre molto attenta alle nuove truffe, la possibilità di condividere le vostre esperienze consente di essere sempre aggiornati e di mettere in guardia altri utenti del web. Nonostante questo, i truffatori hanno sempre nuove idee ed altre ben congeniate continuano a mietere vittime ogni giorno, per questo il vostro apporto è essenziale.

Vediamo quindi quali sono le piú gettonate segnalate dalla nostra community.

1 – Legna dall’est Europa: quando le misure contano

La stagione estiva è oramai alle porte e per fortuna non avremmo più bisogno di legna per riscaldare casa, come ogni anno però occorrerà rifornirci per la prossima stagione invernale. Questa truffa è stata riportata anche da diversi quotidiani locali.

https://www.tellows.it/num/3881188977

Sergio: “Ho chiesto 30 quintali ma ho ricevuto 8 quintali. Purtroppo me ne sono accorto solo dopo averli pesati. Stanno continuando a girare tutto il Veneto, Friuli, Lombardia e Piemonte”

Luca: “Non ti portano quantitativo che ordini imbrogliano sul peso dicono che sono 30 quintali e invece sono solo 8/9 Truffatori”

https://www.tellows.it/num/%2B393487698756

Paolo: “Consegnano legna su annuncio postato su Subito. Ricontatto telefonico, dicono di non consegnare meno di 25 quintali. Allo scarico, arrivano con il camion diviso in due. Scaricano metà, e ti propongono di comprare l’intero carico ad un prezzo ribassato. Quello che scaricano ti viene spacciato per la quantità concordata (25/30 q) ma effettivamente è meno della metà, legna zuppa fresca di taglio e pesantissima. Intascano i soldi e scappano, difficili da ricontattare. Da stare alla larga”

Marco: “Propongono vendita di legna su facebook. Arrivano, consegnano velocemente una quantità diversa dal pattuito, proponendo di scaricare tutto il camion con uno sconto. Alla fine hanno scaricato metà del carico e se ne sono scappati con il doppio del dovuto. da stare lontani, truffatori. Impossibile recuperare il resto del carico dovuto.”

La truffa è molto utilizzata in questo periodo, come fare per verificarne la quantità? Condividete la vostra esperienza!

 

2 – Il lavoro che non faresti  

Da anni vediamo il nostro sito inondato da commenti relativi a proposte telefoniche di colloqui di lavoro che, durante l’incontro risultano molto distanti da quanto convenuto telefonicamente, questa truffa risulta essere un evergreen. La dinamica tipo è un annuncio che viene presentato molto genericamente come magazziniere/operaio/segretaria, quando invece ci si presenta in azienda ci si ritrova in un classico lavoro di porta a porta, totalmente differente da quanto inizialmente menzionato.

https://www.tellows.it/num/3896681706

Hygs: “Mi hanno chiamato ieri per colloquio come magazziniere poi ho letto qui. Oggi avrei il colloquio ma a questo punto non vado, visto i vostri commenti. Tanto ti offrono attività di vendita.”

https://www.tellows.it/num/3920783325

Pippo: “Mi hanno fatto perdere solo tempo. Sono stato contattato per un lavoro da impiegato e invece volevano sbolognarmi un lavoro porta a porta, venditore…. Ho fatto qualche ricerca e trovo giusto condividerla con tutti voi.”

https://www.tellows.it/num/0313515015

Sara: “…mi hanno proposto una giornata osservativa come data entry, segretariato nessuna mansione riguardante la vendita l’avevo anche precisato poi il tutto si è trasformato in un porta a porta…”

https://www.tellows.it/num/0306372749

Sha: “…. Mi hanno fatto fare la prova il giorno successivo (ieri 14/3/18). Sono arrivata e mi è stato affiancato un “tutor”. Siamo saliti in macchina e siamo partiti. Gli ho chiesto dove stavamo andando e mi ha detto che andavamo in un altro ufficio associato a loro… Alla fine ci siamo ritrovati a Serina e ho visto che era un lavoro porta a porta! Appena me ne sono resa conto ho detto che non ero più interessata a quel lavoro e mi hanno detto di andarmene…”

 

I casi simili sono innumerevoli, vi consigliamo quindi quando possibile, di verificare su tellows.it o sull´App se altri utenti hanno avuto esperienze e di condividere le vostre!

Seguiranno nuovi aggiornamenti sulle truffe maggiormente utilizzate, stay tuned!

 

Team tellows

 

 

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.