Registro delle Opposizioni si o no?

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Tutele, leggi e dubbi mentre il tele marketing molesto continua

Dal febbraio 2011 è attivo il servizio del Registro delle Opposizioni, anche se spesso non ben conosciuto dagli abbonati italiani. Al più conosciuto da quegli abbonati stanchi e stufi di ricevere continuamente chiamate insistenti quasi persecutorie a scopo di tele marketing, benchè la stessa informazione pubblicitaria non aiuta ad esserne informati. La legge italiana regolerebbe e limiterebbe le molestie dello spam telefonico consentendo all’utente di iscrivere il proprio numero nel Registro sopra indicato. Tale elenco deve per legge poi essere rispettato dalle compagnie cosiddette telemarketers, le quali non possono usare numeri telefonici presenti nel registro. Questo è lo scopo di tale iscrizione.
Purtroppo però le lamentele continuano, come pure le chiamate indesiderate ricevute dall’abbonato.

Il problema pare essere rappresentato dal fatto che la legge in questione non prevede meccanismi di filtraggio o di blocco delle compagnie chiamanti, anche in caso di mancanza di rispetto del Registro, a meno che non sia l’utente a denunciare le telefonate irregolari. Cosa significa ciò? Significa che il rispetto della legge, del Registro (e della quiete) è quasi solamente onere degli abbonati: sono gli utenti a dover dimostrare di essere iscritti (dopo essersi già attivamente iscritti) e a dover fornire tutte le informazioni utili riguardanti compagnia e telefonata molesta al garante, perché possa essere aperta un’istruttoria. Ora, non si tratta di criticare la dovuta partecipazione del cittadino per il bene proprio e dei concittadini, ma di discutere un pò di più sull’estrema facilità per i telemarketers di scavalcare persino un provvedimento legislativo.

In ogni caso il cittadino ha diritto alla difesa, invitiamo quindi chiunque sia stato vittima di Spam tleefonico, oltre a segnalare il numero telefonico molesto su tellows.it, a prendere provvedimenti gestiti dal Garante compilando l’apposito Modello D.

buona difesa a tutti
Tellows Team

Facebooktwitteryoutubeinstagram

3 pensieri su “Registro delle Opposizioni si o no?

  1. Pingback: Chi tace acconsente | Tellows Blog

  2. Pingback: Se lo spam arriva al cellulare – chi tace acconsente | Comunicati Stampa 24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.