Chiamate indesiderate? informati!

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

consenL’inverno è ormai alle spalle, fiorisce la primavera, e con lei ancora più telefonate indesiderate, specialmente se si osservano i seguenti numeri:

02454038 4849 ricerche e punteggio 6

0702049612 4047 ricerche e punteggio 7

0691656691656 3493 ricerche e punteggio 6

Ancora (e sempre) si tratta di Call Center, e sembra ormai la tradizione: inoltrano chiamate senza che possano essere veramente effettuate. Così pare, leggendo i commenti che riportano tantissime chiamate perse, anche a ore improbabili, tanto che qualcuno inizia addirittura ad avere problemi familiari: sembra incredibile ma è vero che sconosciuti call center chiamano indiscriminatamente… sempre.

 

 Da più di un anno ormai è attivo il Registro pubblico delle opposizioni. Un registro di numeri telefonici che non devono più essere richiamate da eventuali call center, né operatori telefonici per ricerche di mercato. Ogni utente, ogni italiano che non vuole più essere disturbato dovrebbe, potrebbe, registrarsi per non essere più richiamato.

Ora un po’ di storia: il registro delle opposizioni ha compiuto il suo primo anno lo scorso 1 Febbraio. Da allora è stato pubblicizzato e criticato, soprattutto ne è stata criticata la sua pubblicità. Pare che lo spot televisivo infatti non informi chiaramente sulla funzione di difesa dei diritti del cittadino. Ascoltando la frase “cittadino registrato, meno informato” ci si sente come tagliati fuori da un qualcosa di utile. Come se registrarsi equivalesse a disinformarsi. In effetti chi non riceve più telefonate commerciali, non rimane al corrente delle ultime promozioni commerciali in atto, vero. Di sicuro però gli utenti di tellows.it preferirebbero rimanere alquanto “disinformati” sulle proposte commerciali e le indagini di mercato che li snervano anche la sera. Soprattutto se “l’informazione” non risulta nemmeno così veritiera, come citiamo dalla pagina del numero 0702049612:

 mi hanno proposto dei contratti per edison ma le tariffe che mi sono state fatturate non corrispondono a quelle concordate.

 Che dire poi delle telefonate per ricerche di mercato sul consumo dei cittadini? Sono anch’esse considerate “informazione”?anche se a venire più informati con tali indagini non sono i consumatori? Dal numero 0691656691656

non è la prima volta poi! e tu buttano giù..ma dove prendono i numeri di cellulare?!?!?!?!?

 Molti commenti inoltre lamentano il fatto di venire chiamati sul cellulare: qui necessitiamo qualche distinzione e attenzione. Prima di tutto, a ogni contratto telefonico o compravendita di scheda ricaricabile per telefonino il cliente firma (deve firmare) un foglio in cui può attivamente segnalare se non desidera che i suoi dati vengano usati per scopi commerciali dall’operatore e da terzi. Questo significa, che se si firma senza attenzione e senza crocettare niente, si dà il consenso all’uso dei dati…e successivamente è troppo tardi per lamentarsi.

In secondo luogo, il Registro delle opposizioni tutela i numeri telefonici inseriti nell’elenco telefonico pubblico, ma non tutela i cellulari. Per essi, probabilmente è necessario rivolgersi direttamente al proprio operatore telefonico.

 In caso un numero non dia più pace alla vostra privacy, meglio rivolgersi all’autorità che la garantisce, il garante della privacy ha una pagina del suo sito internet dedicata alle segnalazioni.

 Cari lettori, alla prossima…segnalazione

 il vostro tellows team vi augura buona settimana

 

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.