Come disattivare i servizi Mobilepay

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Post aggiornato. Per le ultime novità in materia consigliamo di dare un’occhiata anche qui!

Cari membri di tellows,

Si nascondono dietro banner, pop-up o annunci pubblicitari. Gli SMS Premium, spesso agganciati alla piattaforma Mobilepay, sono diventati il peggiore incubo di molti utenti che utilizzano la rete internet sul telefonino.

pixabay

Non è facile rendersi conto di essere incappati in un servizio a pagamento non richiesto, se non attraverso il conto telefonico o il credito residuo prosciugato. Accade spesso, inoltre, che tali servizi siano attivati anche a telefonino spento: in questo caso, diventa davvero difficile accorgersi dell’inganno subito.

Sono in molti a riportare di essere stati ingannati dai servizi premium. Se, per alcuni, le modalità rimangono quelle dei clic accidentali, per altri la trappola si nasconde dietro degli innocui link presenti su Facebook. Non solo video virali o test, ma anche collegamenti a siti autorevoli.

Le testimonianze raccolte su tellows.it riferiscono di avvenute attivazioni per clic accidentali su banner o finestre pop-up, ma anche per clic su link che conducono a siti innocui come boredpanda.com.

tellows IT
tellows IT
tellows IT

Una volta appurata la presenza di servizi digitali riconducibili a Mobilepay sul proprio numero di cellulare, è opportuno procedere con la disattivazione seguendo uno di questi metodi:

  • Accedere alla piattaforma del consorzio Mobilepay, quindi procedere con la convalida del proprio numero di cellulare attraverso il codice PIN, che viene recapitato in qualche minuto. Con il codice ottenuto, si può accedere alla piattaforma e visualizzare tutti i servizi attivi sul proprio telefonino. A questo punto, è possibile disattivare tutti i servizi indesiderati presenti sul proprio numero di cellulare.
  • Chiamare il numero 0689970402, in modo da richiedere la disattivazione dal servizio. Gli operatori saranno disponibili dalle 9 alle 18, mentre dalle 18 alle 9 è possibile disattivare attraverso le indicazioni della voce registrata.

 

L’iscrizione alla piattaforma Mobilepay potrebbe comportare una sovraesposizione alla possibile attivazione di servizi non richiesti. Per questo motivo, è opportuno cancellare l’iscrizione alla piattaforma. Tutte le modalità di disattivazione dal servizio Mobilepay sono presenti nella sezione Info&Costi.

Tra i metodi per liberarsi dall’iscrizione alla piattaforma, ricordiamo l’utilizzo del Servizio Clienti. Se il contatto dovesse risultare impossibile o comunque difficoltoso, allora è opportuno rivolgersi al Servizio Clienti del proprio gestore telefonico. Per chi volesse disattivare dal web, è possibile farlo dalla sezione dedicata nell’area self care.

Michele Vitale
Presidente Basta Bollette
Associazione a Tutela dei Consumatori

Facebooktwitteryoutubeinstagram

2 thoughts on “Come disattivare i servizi Mobilepay

  1. domenico

    3499440856 segnalo questo numero telefonico di truffe di auto d’epoca 3499440856

  2. Rossella

    peccato che il numero per bloccare i messaggi molesti non sia efficace, visto che si interrompe la chiamata appena si digita il tasto per l’interruzione del servizio indesiderato

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.