Cinque modi per combattere le telefonate moleste

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Post aggiornato. Per conoscere nuovi metodi per sfuggire alle chiamate indesiderate cliccate qui!

Le chiamate indesiderate sono anche denominate telefonate “moleste” o “aggressive” e causano spesso uno stato di angoscia nelle persone che le ricevono. Il malessere che queste telefonate provocano non deve essere sottovalutato, perché può essere la causa di psicosi e/o spiacevoli episodi. Proprio per questa ragione, da qualche anno sono stati presi da parte delle autorità seri provvedimenti per evitare o combattere questa tipologia di molestia. Come è stato stabilito nella sent. n. 20328/2010 della Corte d’Appello di Torino e come si legge in un articolo de Il Sole 24 Ore:

le molestie idonee ad integrare la fattispecie delittuosa possono per l’appunto consistere in reiterati contatti telefonici.

Le molestie telefoniche sono spesso associate, infatti, allo stalking, perché ostacolano la vita privata dell’individuo e ne violano la privacy. Questa tipologia di chiamate, però, non viene effettuata soltanto da persone che mirano a importunare una vittima, ma anche da alcuni operatori dei call center che non rispettano un professionale codice di comportamento. Le telefonate ricevute per scopi commerciali devono seguire delle norme specifiche (varate da Asstel) relative a modalità e tempi.

Le chiamate promozionali devono provenire da un numero identificabile, devono informare il destinatario dell’esistenza del “Registro delle Opposizioni”, sono obbligate a comunicare il nome del mittente, lo scopo commerciale e, soprattutto, devono informare l’utente da quale lista è stato estratto il numero.
Per quanto riguarda gli orari, le chiamate possono essere effettuate dalle 09:00 fino alle 21:30, nei giorni prefestivi dalle 10:00 alle 19:30.

Come posso identificare una chiamata molesta?

Una telefonata non conforme alle norme viene ricevuta in orari non regolari e mostra il comportamento scorretto dell’operatore. Questo modo di agire potrebbe avere, come si legge sul sito di Telecom Italia, le seguneti caratteristiche:

  • maleducazione
  • aggressività
  • denigrazione delle offerte o riferimenti non veritieri sui concorrenti (es. fallimento dell’azienda, offerte non attendibili)
  • Come abbiamo spesso letto su Tellows.it, spesso gli operatori hanno anche minacciano gli utenti. Prendiamo come esempio il numero 02409020 appartenente a un call center che chiama per conto Sky o Sorgenia:

    a me hanno minacciato : ha parlato un tale che vuole venire sotto casa mia x picchiarmi senza che io nemmeno parlassi, ha esordito direttamente in tal modo, bah

    Tutte le soluzioni alle chiamate indesiderate

    1) Segnalazione al 187

    2) Iscrizione al Registro Delle Opposizioni

    3) Segnalazione all’autorità Garante della Privacy

    4) tellows App

    5) Forze dell’ordine

    Segnalazione al 187

    Se siete vittime di questa tipologia di chiamata potete rivolgervi al 187 (ricordate che potete inoltrare la segnalazione anche se non siete abbonati Telecom Italia). Le segnalazioni, inoltre, possono anche essere inoltrate tramite il sito internet registrandosi prima di procedere.

    Registro delle opposizioni

    Il servizio Registro delle Opposizioni è nato per impedire ai call center di importunare tutti quegli utenti che non desiderano ricevere chiamate commerciali. Per maggiori informazioni leggi l’articolo “Come fermare le telefonate pubblicitarie indesiderate“.

     

     

     

  • Garante PrivacyCollegandosi al sito Garanteprivacy.it è possibile scoprire come segnalare il trattamento illecito dei dati personali. Dal questo sito è possibile scaricare anche la modulistica a seconda del problema che state affrontando.tellows App

    Scarica la tellows App per scoprire se il numero che chiama sia credibile o meno. Ogni volta che ricevi una chiamata, la nostra applicazione ti segnala il “tellows Score” del numero chiamante (se esso è stato inserito nel nostro database), ovvero un punteggio (numero serio, pubblicità aggressiva ecc.) che ti permette di decidere se rispondere o meno.Forze dell’ordineSe tutte questi tentativi di risoluzione del problema non bastano, allora ti suggeriamo di rivolgerti alle forze dell’ordine e, in particolare, alla polizia postale che si occupa nello specifico di movimenti illeciti nell’ambito delle comunicazioni.
Facebooktwitteryoutubeinstagram

16 pensieri su “Cinque modi per combattere le telefonate moleste

  1. Maurizio

    Attraverso il 187?
    Risponde telecom:
    se sei nostro cliente digita 1
    se non sei nostro cliente e vuoi diventarlo digita 2

    La vostra prima opzione per risolvere il problema è fasulla

  2. claudio

    iscriversi al registro delle opposizioni, non serve proprio a nulle.
    Sono iscritto, ma le telefonate arrivano lo stesso e come prima.
    claudio
    PS: probabilmente l’iscrizione serve solo a far statistica!

  3. CrF

    Attenzione a tutta la numerazione 3424112671 o 3424112662 etc…mettete questi numeri nella black list. Dietro ci sono delle persone con intenzioni malevole che fanno azioni di pirateria telefonica e informatica e,se la vittima e’ una donna carina,le rovinano la vita con lo stalking,fanno il back up delle foto dei device e rubano i dati di tutti i suoi contatti (possono inviare falsi mess ai contatti usando un software di intelligenza artificiale oppure sostituirsi ai contatti rispondendo al posto loro). A me e’ capitato.Tempo fa sono andata alla polizia postale ma non mi ha aiutato.

  4. 644566546544

    644566546544

    attenzione a questo codice da utilizzare per il vostro sistema internet, mi ha fregato attenzione

  5. Damiano

    sul sito 187 è quasi impossibile aprire una segnalazione, forse perchè proprio loro proteggono se stessi e gli altri colleghi, dopo la procedura di registrazione già trovare il link “segnalazione” è ardua e una volta trovato non accade nulla, pagina in loop.
    Grazie
    Anche a Fastweb che chiama ininterrottamente da 2 settimane
    grazie
    Anche a tutti gli altri.
    Avete rotto, imparate la vita e andate a lavorar la terra.

  6. Gianni

    Siamo di fronte ad una grandissima truffa, bisogna trovare la sede fisica di questi call center.
    ENTRARE DENTRO E MENARE.

  7. frank

    Molte delle opzioni suggerite fanno acqua da tutte le parti, è tutto studiato per favorire il business. il 187 se non sei cliente Telecom è inutilizzabile. E se il mio nome non compare nell’elelenco telefonico non posso neanche iscrivermi nel registro delle opposizioni. l’unica alternativa veramente valida è disdire il contratto telefonico, se lo facessero in tanti sono sicuro che la souzione la troverebbero in un batter d’occhio. Inoltre, ogni volta che ti registri su qualche sito, anche istituzionale, prima o poi il tuo nome finisce nei potenziali clienti del commerciale. E’ una battaglia persa, perchè ci sono troppi interessi in ballo.

  8. ArotterCa

    Gianni :
    Siamo di fronte ad una grandissima truffa, bisogna trovare la sede fisica di questi call center.
    ENTRARE DENTRO E MENARE.

    Gianni for President!

  9. Roberta

    Carissimi,

    vi racconto a me cosa è successo. Un mio ex (inizialmente non lo sapevo) mi ha massacrato di telefonate notturne con minacce (usava altre persone per fare voci diverse) con minacce ecc. Di solito usava l’anonimo. Una notte invece si deve essere dimenticato. Per qualche tempo non ho saputo cosa farmene del numero, dato che le forze dell’ordine sono lente come gli elefanti. Mi sono rivolto a qualche agenzia investigativa e niente. Alla fine sono approdato a un servizio web anonimo, rischiando pure perchè non sapevo chi ci fosse dietro. Per farla breve tramite delle indagini sono riusciti a farmi avere l’intenstatario, che, appunto era un mio ex. L’ho per questo denunciato. Il servizio per vostra info l’ho trovato a questo sito tramite una persona che conosco: https://silenteservizi.wordpress.com/

    Ciao a tutti
    R.

  10. Debora

    ATTENZIONE A QUESTO NUMERO
    380 689 1185
    CHIAMA IN CONTINUAZIONE,STALKING DALLA MATTINA ALLA SERA,+ DI 50 CHIAMATE IN UN GIORNO

  11. Letizia

    06527864 dovrebbe intervenire la polizia postale e bloccare questo numero. Di continuo fa telefonate mute e sta’ disturbando oltre 15.000 utenti telefonici. È forse ora che la polizia postale intervenga Grazie……..

  12. Saverio

    Ciao a tutti, vi vorrei dare il mio contributo che secondo me è la risoluzione di tutto questo squallido inghippo: ho un numero riservato da oltre vent’anni, da quando cioè queste cose non esistevano. Il mio numero non è mai stato dato a enti, aziende, case editrici etc ma solo ai miei familiari, in tutto forse 10 persone, assolutamente sicure. Ebbene, non ho mai ricevuto chiamate per anni, finché un brutto giorno del 2017 chiamai il famigerato 187 per un guasto. Chiamai alle ore 13, e dalle 17 dello stesso giorno iniziarono le telefonate degli altri operatori (il primo esordì dicendo “abbiamo saputo che cerca una tariffa migliore”- vi ho detto tutto) e da allora se lo sono passati tra di loro. Carissimi, chi comunica i numeri ed organizza il teatrino è proprio il 187. Non c’è dubbio. Quando chiamano fate come me: prrrrrrrr ! Saverio

  13. Clo

    0284975119 continuano a chiamare nonostante gli si dica che non ti interessa il prodotto che ti vogliono per forza proporre. Se poi esausta dopo l’ennesima chiamata li minacci di segnalarli e metti giù, ti richiamano immediatamente, per provocarti
    Un incubo

  14. Giada valentini

    Vorrei segnalarvi il seguente numero, 331 8734747. Appartiene al sig Daniele calcagni, un individuo che manda foto del suo membro. Mi chiamo Valentini Giada e purtroppo sono stata molestata da questo elemento. Abita a Amelia in provincia di Terni e la sua amica o non so cosa si chiama Sharon Stentella e abita a Terni e anche lei molesta e chiede soldi e prestazioni a pagamento. Grazie

  15. gio

    Bisogna spiegare che le aziende comperano numeri “morti” dalle Telco. Quindi finchè non si affrontano le Telco è aria fritta. Anche la legge che prossimamente entrerà in vigore non servirà a nulla, spaventa il vento.
    In questo momento sono le aziende di energia che rompono le scatole in maniera sublime e operando con quei numeri da paesi extracomunitari. Cosa denunciano, un call center in Albania, Kossovo o che?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.