Attivazione non richiesta: è capitato anche a te?

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Benvenuti cari amici tellows!

Vi è mai capitato di riscontrare anomalie sul credito o sul conto telefonico? Fate attenzione: potrebbe trattarsi di un servizio in abbonamento non richiesto. Tra i tanti proposti e temuti, la compagnia VOP è certamente uno di quelli che nel corso dei mesi ha mietuto più vittime.

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Come testimoniano i commenti su Tellows, sono moltissimi gli utenti che lamentano attivazioni non richieste di VOP, in particolare provenienti da annunci presenti su Facebook. Ecco alcune lamentele raccolte su questo sito:

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Molti utenti quindi segnalano che l’attivazione avviene senza che se ne faccia richiesta o si ritiene di non essersi accorti di averla fatta. Si tratta perlopiù di clic accidentali su banner, popup o annunci pubblicitari, anche se queste insidie possono nascondersi anche tra i social network, tra gli annunci sponsorizzati di Facebook.

La Home Page di VOP mette in mostra tutti i servizi erogati agli abbonati, ognuno dei quali protetto da password ottenuta in fase di registrazione. Sembrerebbe un normale servizio a pagamento, invece sono molti gli utenti che malauguratamente cadono della rete di VOP e ricevono un messaggio di avvenuta attivazione, che recita come segue:

VOP: abbonamento attivato. Scopri subito meteo, giochi, gossip, sport e molto altro su www.vop.it! Costo 7E i.i./sett. Info 0287186015 oppure selfcare.mobilepay.i

Una volta ricevuto il messaggio, è opportuno non farsi prendere dal panico. Il primo passo da compiere è quello di rivolgersi al Servizio Clienti del proprio gestore, per chiedere l’immediata disattivazione del servizio. Non è raro che gli operatori all’altro capo del telefono consiglino di rispondere al messaggio di attivazione con uno STOP. Questa sintassi, utile alla disattivazione in moltissimi casi, non è però garanzia di successo.

Per essere sicuri di disattivare vop, occorre seguire una di queste procedure:

  • Dal cellulare, collegarsi al sito wap-it.vop.it (oppure web.it.vop.it). A questo punto, fare tap (o cliccare, se si agisce dal PC) su CLICCA QUI (in alto a destra sulla pagina). Scorrere la pagina fino a trovare l’abbonamento interessato (VOP, in questo caso) e scegliere l’opzione DISATTIVA VOP. Inserire il numero di cellulare e attendere la password per la disattivazione via SMS. A questo punto, inserire il codice e attendere il messaggio di avvenuta disattivazione;
  • Chiamare il Call Center di Tekka Srl al numero 0287186015, dalle 9 alle 21, al costo di una chiamata nazionale;
  • Utilizzare il portale del Consorzio Mobilepay all’indirizzo selfcare.mobilepay.it, seguendo la procedura indicata per la disattivazione.

Per essere certi di aver disattivato il servizio in maniera corretta, è indispensabile ricevere l’SMS di avvenuta disattivazione. A questo punto, l’utente può procedere con la richiesta di rimborso. A questo scopo, l’Associazione a Tutela dei Consumatori Basta Bollette ha elaborato un modulo speciale per la richiesta di rimborso da inviare al proprio gestore per la richiesta di rimborso.

Se tutto procede per il meglio, la disattivazione dei servizi premium è un procedimento molto semplice. Molto spesso, però, la disattivazione può rivelarsi una procedura piuttosto ostica, soprattutto per la tendenza degli operatori a non voler concedere il rimborso e scaricare la responsabilità della disattivazione unicamente all’utente.

Se il gestore si mostra poco collaborativo nella procedure di recesso o non vuole concedere il rimborso, è possibile rivolgersi alle Associazioni a Tutela dei Consumatori.

Michele Vitale
Presidente Associazione a Tutela dei Consumatori Basta Bollette

 

Per gli ultimi aggiornamenti in materia vi consigliamo di cliccare qui! Purtoppo, la compagnia VOP non é l’unica attiva sul mercato.

 

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17 thoughts on “Attivazione non richiesta: è capitato anche a te?

  1. squarzina renzo

    ,come mai i gestori prima di indennizzare società esterne,non chiedono al suo cliente, l’autorizzazione del prelievo,e suo dovere salvaguardare gli utenti,da piccole trappole non condivise.tutti sanno che succede questo,ma non fanno niente,ritengo che le società telefoniche ne sono responsabili quindi ,devono rientregare la cifra prelevata.

  2. Mario Corcelli

    E’ capitato oggi a mia figlia, accidentalmente su Facebook ha fatto partire l’abbonamento di 7€ a settimana. Certo, ci siano collegati subito al sito di selfcare.mobilepay.it e abbiamo disattivato l’abbonamento; però, i primi 7€ erano già stati sottratti dalla scheda ricaricabile di TIM.
    A me pare una truffa legalizzata, permessa dagli operatori telefonici. Ma non ci dovrebbe essere un diritto di recesso a tutela del consumatore? E se si facesse una class action collettiva contro questi abusi?

  3. Valentina

    Ciao a tutti mi è successo oggi… una vera truffa x addebitarti 7€ subito. Avendo disattivato subito ho chiamato numero Vop Tecca e ho insistito sul fatto che non mi è stato richiesto nessuna a autorizzazione… 7€ volati nelle loro tasche… ma è normale qst truffa? Mi hanno dato un link con richiesta rimborso su iban… vediamo se entro 7gg mi riaccrediteranno i 7€…. è davvero assurdo che Tutti i gestori telefonici possano permettere qst. Voglio contattare la Gabanelli e un avv. mi pare una follia qst truffa legalizzata senza alcuna richiesta di autorizzazione…

  4. Valentina

    Ciao a tutti mi è successo oggi… una vera truffa x addebitarti 7€ subito. Avendo disattivato subito ho chiamato numero Vop Tecca e ho insistito sul fatto che non mi è stato richiesto nessuna a autorizzazione… 7€ volati nelle loro tasche… ma è normale qst truffa? Mi hanno dato un link con richiesta rimborso su iban… vediamo se entro 7gg mi riaccrediteranno i 7€…. è davvero assurdo che Tutti i gestori telefonici possano permettere qst. Voglio contattare la Gabanelli e un avv. mi pare una follia qst truffa legalizzata senza alcuna richiesta di autorizzazione… dovrebbe essere avviata un’inchiesta, io credo che x sottrarre del credito dovrebbero esserci spiegazioni maggiori , oggi non vi era alcuna spiegazione ma solo i n banner, senza nulla di scritto…. la videata è differente da come dicono loro x telefono… non c’era scritto nulla in merito… credo ci vogliano chiarimenti anche da parte dei gestori che sottraggono credito senza il nostro consenso.

  5. maria

    buongiorno,il bambino accidentalmente a spinto su un link ‘tramite fb , e subito hanno prelevato soldi e attivato un abbonamento senza chiedere nessuna autorizzazione , lo trovo veranente disonesto truffare i propri utenti , vergognatevi

  6. paola ferretti

    Attivato senza il mio consenso., ho proceduto subito alla disattivazione (2/3 minuti circa)., sulla pagina della disattivazione chiedono il n° della carta o il numero di bonifico in alternativa contatto. Io ho scelto contatto e loro si prendono 20 giorni lavorativi per rimborsare una cifra detratta i 1 minuto!!! vanno denunciati

  7. Lucia

    Servizio attivato inavvertitamente senza sapere come e quando. 7€ per un servizio che nessuno pagherebbe

  8. Onorato Francesco

    Come tanti mi ritrovo truffato con un banner truccato da sondaggio e mi ritrovo abbonato ad un sito di musica che non mi interessa minimamente dopo pochi secondi capisco e cerco la disattivazione la faccio ma sono stati sufficienti quei due minuti per scoprire che sono stati già sottratti 8,30 euro . Anche chiamando il famigerato numero telefonico ti dicono che devi collegarti al sito ufficiale per richiedere il rimborso… Penso che dietro a questo ci sia una associazione a delinquere perché non vengono fermati???

  9. SIMONA

    non è la prima volta che mi attivate questo cazzo di servizio ,sono andata alla polizia postale ora ci penseranno tutto loro.

  10. gianni baccanelli

    Il signore che ha registrato il sito
    http://web-it.vop.it/
    e
    Matteo Costa
    Non so se e uno dei due signori
    o la signorina , sempre sul sito
    Le info le ho prese da:

    https://managehosting.aruba.it/FullOrder/SelezioneDomini.asp?IDSessione=346550F6-74C6-4508-91D9-D27EB1F92383&controlloDispDomini=si
    Il suddetto sembra che abiti fra bergamo e torino….
    Sembra che abbia a che fare ( informazioni ricavate sempre dal dns ) con le societa:
    dns3.tekkadns.com
    dns2.tekkadns.com
    dns1.tekkadns.com
    http://www.tekka.it/

    In effetti se visitate un sito o un altro sono blindati
    nel lsenso che non c’è una tasto dove poter ventrare ne sito

    I casi sono deu o il sig
    Matteo Costa
    etato raggirato in qualche maniera
    Oppure tiene due siti

    http://web-it.vop.it/
    http://www.tekka.it/
    Non molto trasparenti

  11. gianni baccanelli

    Ho continuato a pensare a questa TRUFFA legalizzata in questi giorni evero che sono “solo” 6 euro, ma se non mi fossi accorto subito, ho avessi il conto del telefono legato al conto corrente, quando me ne sarei accorto?
    Per ora ho disabilitato il servizio, disabilitato i servizi a pagamanto sul mio gestore telefonico e fatto richiesta di rimborso tramite il sito bastabollette
    Ho fatto ulteriori ricerche sul Genio che ha ideato la cosa
    Dal sito :
    https://www.ckik.it/vop.it
    Si ricavano ulteriori informazioni :
    Vop.it viene ospitato su un server web con l’IP 46.21.30.246.
    Il server web di vop.it è in Svizzera.
    Il servizio Vop è erogato dall’azienda :
    Tekka Spa
    http://www.tekka.it/prodotti-di-tekka/infotainment/notizie-e-intrattenimento
    Il cui proprietario e il signore citato sempre in :
    https://www.ckik.it/vop.it
    Potete vederne la faccia cercando il suo profilo linkedin, su un motore di ricerca digitando
    “nome e cognome dell’interessato ” linkedin
    Appariranno diversi profili quello che a voi interessa è Owner, della Tekka Digital.
    Io confido sempre nella buona fede delle persone, quindi può darsi che il signore sopra citato non centri nulla con le truffe, in questo caso però sarebbe alquanto ingenuo perchè tutte le informazioni riguardo al sito Vop riconducono a lui o alla società Tekka Digital di cui è proprietario, inoltre anche il fatto di tenere un server simile in svizzera mi lascia un pò perplesso , forse costa meno….
    Comunque a chi è l’ideatore di questo servizio bisognerebbe dare una multa esemplare, o denunciarlo per circonvenzione d’incapace in quanto io in quel momento ero incapace di sottrarmi al pagamento dei 6 euro, richiedendo un riborso esempalre da devolvere ad associazioni di consumatori.
    Grazie per il servizio bastabollette
    Gianni

  12. Mario

    Se A questi ladri mozzassero le mani
    O ina pallottola in testa come in Cina
    Continuerebbero a fare cio’?
    In Italia ti possono derubare anche rispondendo di si al telefono

  13. Angelone Apollonia

    È capitato a me ma ho fatto subito richiesta di cancellazione ..queste cose si dovrebbero denunciare..alla polizia postale in quanto non ho richiesto nessun servizio.

  14. Amerigo

    Buongiorno ragazzi, vi volevo informare che c’è per tutti la possibilità di ottenere un rimborso per la fatturazione a 28 giorni fatta da Tim, Vodafone e Sky. Basta avere almeno una fattura che va dal perido di APRILE 2017 ad APRILE 2018. Vi consiglio di rivolgervi qui https://disserviziotelefonico.it/ Assistenza gratuita sul serio e rimborso garantito.

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