Non vi taglieranno la corrente!

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Non vi staccheranno la corrente, non scaderanno contratti energetici così urgentemente da doverne “firmare” uno nuovo al telefono, nè che siete in debito a causa di decoder che voi stessi volevate restituire. Questi sono solo alcuni degli esempi di “creatività” al servizio di chi vende per telefono, e a danno di altri, cui chiaramente passa la voglia di rispondere al telefono.  Vediamoli:

  • 02396526 con 10250 ricerche e punteggio tellows 6
  • 08033002 con 2432 ricerche e punteggio tellows 5
  • 0984083101 con 1720 ricerche e punteggio tellows 7

Il primo della lista è il più preoccupante di tutti, dato visibile dal numero di ricerche effettuate, legato al numero di persone molestate o preoccupate dalle chiamate avvenute dal 02396526 . Qualcuno ha segnalato insieme anche il numero 0239990, apparentemente simile. Non si sa ancora se appartengano alla stessa origine. La gravità si legge nelle parole di un utente:

quando vi chiamano da questo numero,carpiscono i vs.dati per truffe di vario genere,iniziano a prosciugarvi il credito del cellulare con addebito di ricevimento.Dicono spesso di essere dell’enel ma non lo sono affatto, la dimostazione e che propongono contratti vantaggiosi ai clienti enel ed io non lo sono più da tempo! Denunciate!

 Se si ha la possibilità meglio bloccare le chiamate in arrivo da questo numero.

Altri utenti hanno segnalato il numero già da tempo come “truffa di Enel energia“. Noi avvertiamo, chiunque sia, potrebbero anche essere qualcuno che cerca di offrire o carpire contratti telefonici non del tutto chiari. Interessante è un esempio di telefonata ricevuta da una utente tellows:

…la proposta di era di blocco della tariffa che in base alle nuove normative del nuovo governo avrebbe avuto dei rincari. Essendo, secondo la centralinista, in scadenza il contratto, mia moglie avrebbe dovuto immediatamente sottostare alla registrazione vocale per il rinnovo del contratto alle vecchie condizioni. Peccato che il contratto non fosse intestato a lei, bensì a me che sono il marito, e che il suo cellulare non potessero neanche averlo. Mia moglie ha chiesto di inviare il tutto per posta ordinaria, ma la voce femminile ha detto che sarebbe impossibile, e che avrebbe potuto trovare tutta nel sito….

Segue il caso del numero telefonico 08033002, il caso “Redention”, missione degli operatori del call center, segnalato come Sky dagli utenti, di recuperare i clienti persi. Il primo della lista, utente che ha disdetto il suo contratto, ci fa notare che in fondo con un po’ di pazienza, il prezzo dell’offerta si rinnova e si abbassa così tanto che tanto vale aspettare. Se per alcuni la redention telefonica rappresenta una risorsa quasi interessante, per altri invece rischia di diventare una vera e propria persecuzione. È il caso di un altro utente, che pur avendo disdetto il suo contratto a seguito di un trasferimento oltre confine, continua ad essere perseguitato dagli operatori Sky.

Ma ecco che a costo di aprire nuovi contratti, gli utenti vengono addirittura minacciati di obbligo di pagamento:

con la pretesa di un recupero forzoso di €. 200,00 a fronte del mancato reso del decoder…

 La gravità dell’apparente debito viene poi immediatamente affievolita dalla proposta:

Ma ancora più fastidiosa è stata l’ immediata proposta di cancellare la richiesta della penale, a fronte di un eventuale abbonamento ad €. 49,00 fino ma fine maggio, rinnovabile o comunque disdicibile. Non puzza di tranello ?

E infine il 0984083101 sembra essere il numero meno pericoloso di tutti, non ha rappresentato finora truffe, scalo di crediti e cose analoghe. Nonostante ciò la gente risulta abbastanza stressate da chiamate continue, mute, e offerte promozionali e pubblicità aggressiva, che per quanto non costituiscano reato, nell’esagerazione disturbano non poco. Sarebbe molto utile poter bloccare le telefonate in arrivo.

E sarebbe ancora meglio che il telefono venisse usato con discrezione e rispetto, strument a servizio dell’uomo e non il contrario.

Il vostro Team di Tellows

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.