Fate attenzione a questo numero!

Facebooktwitterredditpinteresttumblrmail

Negli ultimi mesi ci sono state molte nuove segnalazioni di numeri telefonici su tellows.it. Alcuni numeri vengono ripetutamente commentati e risultano essere ormai tra i più pericolosi in assoluto. è il caso per esempio dell’ormai conosciutissimo 0992322  che é arrivato a ben 8138 ricerche e ha ricevuto ben 34 commenti più relativi sotto commenti, analogamente, anche se con meno seguito, i numeri fratelli 0992312 ricercato 1827 volte e 0992320.

Molti utenti ricevono telefonate, ma non rispondendo non possono realmente riportare pericolo. La cosa che appare più grave è che molti utenti siano stati già contattati addirittura su cellulare, da telefonisti che si presentano con nomi di svariate aziende fornitrici di gas o energia, operatori telefonici, banche (tra le quali una conosciuta azienda energetica, già nel mirino delle recenti prescrizioni del Garante per la Privacy contro le telefonate mute). Da una parte la molestia del continuo chiamare anche sul telefono cellulare, ha raggiunto livelli esagerati se non esasperanti,  il caso di questa utente è solo un piccolo esempio:

…è da circa due mesi che mi chiamano con questo numero e per giunta al mio ceell chiedendo del mio compagno e sapendo il suo nome cognome indirizzo e via dicendo…..Ma come è possibile ….Anche oggi 3 chiamate in orari diversi in mattinata…La prima volta che mi hanno chiamato è stato circa un mese fa’ presentandosi come Eni luce e Gas…..Ora non rispondo piu’ ma cosa si puo’ fare per evitare che chiamino ancora? Denunciarli?Grazie…

Per la violazione della privacy è possibile scrivere al Garante

Il secondo problema sta nella possibilità che le chiamate siano motivate dall’affannosa ricerca di clienti con cui stipulare contratti effettuabili al telefono. Dati i numerosi casi, già denunciati negli anni scorsi, di utenti che si vedono cambiare fornitori di energia o operatore telefonico senza consciamente aver dato un consenso e quindi senza desiderarlo esplicitamente, il consiglio è quello di stare molto in guardia. È bastato infatti qualche accenno affermativo al telefono perchè più di una famiglia si ritrovasse un contratto firmato con registrazione telefonica senza nemmeno volerlo (vedi articolo da anti-phishing.it).

Attenzione al numero 0992322 quindi, ma attenzione anche a non affermare niente e non firmare vocalmente un contratto, rischio di molte telefonate apparentemente solo informative : non basta più stare attenti a non firmare niente di cui non si sia sicuri. Per rischiare di sottoscrivere un contratto “col diavolo”, ormai basta una risposta pronunciata alla cornetta del telefono, che viene registrata…per sempre!

il vostro Tellows Team

Facebooktwitteryoutubeinstagram

25 thoughts on “Fate attenzione a questo numero!

  1. Pingback: Più di 10000 ricerche effettuate dagli utenti | Tellows Blog

  2. Pingback: L'informazione dei e per i consumatori contro lo Spam telefonico | Comunicati Stampa 24

  3. *~ESTher

    Grazie! C’è qualcosa in particolare che devo scrivere al garante? Sono giorni che mi chiamano al cellulare, non ne posso più!

  4. Claudio

    Io tra un po’ vado a fare una denuncia x violazione della privacy e appropriazione indebita di numero cellulare

  5. Alessio Bianchetti

    Buongiorno a tutti!! in 4 giorni ho ricevuto 19 chiamate da questo numero. Non ce la faccio più! cs mi consigliate di fare?
    Grazie a tutti!!

  6. william

    Salve
    A me sono ben 4 settimane che mi stanno tartassando sia con lo 0992326 che con lo 0992320 e in questi casi non rispondere è la cosa migliore da fare..oggi ho contattato il gestore della telefonia mobile con cui ho il contratto e l’operatore mi ha comuncato che ha inserito una sorta di “filtro” ma non mi ha garantito niente di sicuro..vedremo nei prossimi giorni.
    Saluti
    William

  7. natalia

    ciao , scusate mi potete informare bene sul numero 0992320? proprio oggi mi hanno chiamato , per fortuna nn ho sentito la chiamata e nn ho risposto. Grazie.

  8. Max

    Mesi fa ricevevo chiamate anonime, le prime volte ho risposto pensado ad una ex, (si ho avuto donne strane) ma nessuno rispondeva, fino a che non riattaccavo non lo facevano loro, chiunque fossero, ho smesso di rispondere, la settimana dopo ho ricevuto chiamate da questo numero, per fortuna ho avuto la pprontezza di non rispondere e cercare in rete info, capendo subito di cosa si trattasse, la cosa che mi stupisce è che non dermordono, anche se non h omai risposto continuano a chiamarmi.
    Per fortiuna ho un tel cordless ch emi permette di bloccare le chiamata, l’ho fatto ma ho scoperto che hanno un range di 999 centralini………trovando sempre occupato hanno chiamato con nuovi numeri, di certo non posso bloccarli tutti.
    Le aziende truffaldine che vi chiamano, si appoggiano ad un altra azienda truffaldina con sede a Roma, questa http://www.teleperformanceitalia.it/ che vi chiamerà dalle due sedi ti Taranto, che giri strani eh? vabbè uomo avvisato…

  9. fuxia

    prima che parlassero (sono due mesi che mi tartassano)loro li ho manbdati al quel paese. Se continuano mi rivolgerò, ai carabinieri.

  10. Chiara

    Subito dopo nn aver risposto alle chiamate del famoso numero In questione, lo 09923… Vengo puntualmente chiamata da un secondo numero di telefono di Roma… Nn ho mai risposto, ma è possibile che sia la stessa società?
    Grazie

  11. nicoletta

    da 2 settimana anch’io sono tartassata da telefonate da questo numero . dopo aver letto questo forum, ho telefonato alla polizia postale che mi ha risposto che , poiché non c’è reato ( nessuno parla, non chiamano nelle ore notturne ….) non possono farci nulla. mi hanno consigliato di chiamare il mio gestore (wind) e di farsi inibire le chiamate in entrata di questo numero. La wind mi ha risposto che loro non possono farlo per un numero soltanto e che mi devo rivolgere alla casa costruttrice del cellulare . Ho controllato ed il mio cell prevede il rifiuto di numeri e così l’ho fatto, speriamo di non ricevere più di queste chiamate

  12. nicoletta

    In attesa di un V/ gradito parere, vorrei aggiungere che , come ho scritto nel prec. post ho rifiutato l’entrata di questo n° sul mio cell, però poiché sé attivo il trasferimento di chiamata al cell. di mio marito , qualora fosse occupato o senza risposta, ieri la chiamata è stata dirottata su quello di mio marito, il quale non ha la possibilità del rifiuto di numeri telefonici, essendo un cell. di vecchia costruzione. Credevo di essere riuscita a togliermi di mezzo questi rompiscatole, ma ho solo deviato le chiamate.
    Sarei cmq curiosa di sapere il fine di queste telefonate mute , a che cosa mirano ? Per il momento non è stata attivata alcuna clonazione, il credito è sempre quello, ce la dobbiamo aspettare tra un po,?

  13. beppe

    sono un massaggiatore professionista con studio e partita IVA, mi rivolgo a tutti i miei colleghi, attenzione anche a questo numero 3403728800 corrisponde a un’uomo di Roma che si fa chiamare Antonio prende appuntamenti e poi non si presenta senza avvisare in nessun modo, e se provate a richiamarlo troverete il telefono spento, è evidente che sia un idiota che non ha rispetto ne per le persone ne per la professione che svolgete.

  14. manuela

    Salve, succede anche a me e credo che farò denuncia alla postale, anche perché capita in concomitanza con altre cose. Sono cominciate diciamo insieme…… scusate la domanda, poco me ne intendo di queste cose… se è spam telefonico, è possibile che il mio numero sia stato segnalato “per dispetto”. Oggi per errore ho chiamato e ho sentito come uno scatto fotografico, le altre volte si sono spacciati per ENI ma io ho rifiutato qualsiasi cosa e ho detto di non chiamare più…. hanno continuato e io non ho risposto…..la mia domanda è se casualmente i numeri dei cellulari finiscono in giri di spam o possono essere segnalati tramite qualcuno che “smanetta”

  15. #17 Carla

    Anche a me stanno insistentemente telefonando…anche ieri in serata… qualche squillo, nemmeno il tempo di rispondere. Poi in mattinata sono riuscita a rispondere e poi muto, silenzio e ho riattaccato. Ma che parlassero!!!!! Cosi’ almeno avremmo la possibilità di ricordare loro quanto sono imbecilli e inutili!!!!!! Facciamo attenzione!!!!

  16. monica

    Salve,
    ho avuto la stessa esperienza di max,mesi e mesi di telefonate anonime,ho esposto regolare denuncia ai carabinieri ma senza nulla ottenere.
    Da qualche settimana ricevo telefonate dal 0992320 a cui non rispondo.
    Non so dire se le due cose possano assere correlate ma a questo punto il dubbio c’è…..

  17. Federica

    Ciao,
    anche io tra ieri e oggi ho ricevuto svariate telefonate dal n° 0992320 … xfortuna non ho risposto! ma come sono riusciti ad avere il mio n° di cell???
    ma come stiamo messi???
    ….. …… …..

  18. FTMDave

    Grazie alle informazioni su questa pagina, oggi tramite il loro sito http://www.teleperformanceitalia.it/contattaci/ ho scritto una minaccia di denuncia, a meno che non cancellassero subito il mio numero dal loro database. Dopo mezz’ora ho ricevuto una mail di scuse e una promessa di fare proprio così! Lottare e non sopportare serve …

  19. Maurizio

    Chiamata da 0999924 e 0992320 qualificati come Eni gas e luce, martellano con richieste di abbonamento anche più volte a settimana a qualsiasi orario

  20. beidio

    A me chiamava lo 0992320 e come rispondevo al telefono dall’altra parte mettevano giù la chiamata. Adesso succede lo stesso con un “Numero Privato”. Che cosa significa? A voi chiama lo 0992320 e qualcuno parla? A me no…si limitavano a riappendere la chiamata…

  21. Valentina

    Salve, oggi ho ricevuto una chiamata da questo numero dicendomi che chiamavano per conto della wind e l’offerta mi sembrava buona. Accettai, nonostante domandai se veramente fosse veritiera e non una truffa. Adesso come posso rimuovere l’offerta? Cioè non desiderare più l’offerta che purtroppo ingenuamente sono cascata? Mi arriverà la scheda wind via posta.
    Vi prego di aiutarmi grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.